10 e Lotto: che cos’è e come si gioca

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook3Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

10 e Lotto

Dal 2009 Lottomatica propone un gioco alternativo al classico Lotto, che permette di giocare in varie modalità a partire da un importo minimo di 1 euro: il 10 e Lotto.

 

Che cos’è il 10 e Lotto

Il 10 e Lotto è comunque un gioco legato a quello del Lotto, ma con dinamiche ed estrazioni completamente diverse, potendo difatti i giocatori partecipare a tre tipi diversi di estrazioni:

  • l’estrazione ogni 5 minuti
  • l’estrazione del Lotto
  • l’estrazione Immediata

Per quanto riguarda l’estrazione ogni 5 minuti, Lottomatica offre la possibilità di giocare una schedina e vederne l’estrazione in diretta online o in una delle ricevitorie abilitate, per concorsi che avvengono in successione continua ogni 5 minuti, così come dice il nome.

Si tratta del concorso più frenetico del 10 e Lotto, si ha a disposizione pochissimo tempo prima dell’inizio della nuova estrazione ma con il vantaggio di vedere poco dopo se il biglietto giocato è vincente oppure no.

Il concorso abbinato invece all’estrazione del Lotto segue lo stesso meccanismo di gioco, ma i numeri vincenti andranno controllati durante l’estrazione serale del Lotto del Martedì, Giovedì o Sabato.

Infine, esiste laterza possibilità del 10 e Lotto, per i più frettolosi, e cioè l’opportunità di tentare la fortuna e verificare contemporaneamente la vincita o meno, con l’estrazione immediata che stampa la combinazione di numeri vincenti direttamente sullo scontrino di gioco.

 

Come si gioca al 10 e Lotto

Per tentare la fortuna al 10 e Lotto è necessario munirsi dell’apposita schedina disponibile presso le ricevitorie e selezionare da uno a dieci numeri compresi tra 1 e 90. Dopo aver scelto quali e quanti numeri giocare, basterà selezionare un importo di giocata che va da un minimo di 1 euro a un massimo di 200 euro e sperare nel bacio della dea bendata.

Se la vostra scelta ricadrà sull’estrazione ogni 5 minuti, potrete controllare direttamente sul monitor della ricevitoria se tra i venti numeri vincenti estratti dal sistema vi sono i numeri che avete appena giocato.

Per quanto riguarda invece l’estrazione del 10 e Lotto abbinata al gioco del Lotto, dovrete aspettare l’estrazione dei numeri del lotto e controllare la ventina vincente composta dai primi due numeri di ogni ruota a esclusione della ruota Nazionale.

Infine, se avete giocato per l’estrazione immediata, sarà possibile verificare la vincita direttamente sullo scontrino di gioco, poiché il sistema avrà stampato 20 numeri a caso (vincenti) esattamente sotto la giocata.

 

Quanto si gioca al 10 e Lotto

Per partecipare a un concorso del 10 e Lotto è possibile spendere dall’importo minimo consentito di 1 euro fino ad un massimo di 200 euro, potendo incrementare la giocata di 50 centesimi alla volta. Si può giocare ad esempio 1 euro, 1.50 euro, 2 euro, 2.50 euro, 3 euro e così via…

 

Il numero ORO, la nuova opzione di gioco del 10 e Lotto

C’è una possibilità di vincita in più al 10 e Lotto, e la si può ottenere selezionando un’ulteriore opzione di gioco: il numero Oro. Si tratta di un’aggiunta alla giocata standard, che è possibile sfruttare selezionando sull’apposita schedina il campo dedicato al numero Oro. Questo darà un valore aggiuntivo ai numeri giocati, poiché in ogni estrazione sarà scelto dal sistema uno dei 20 numeri vincenti come numero Oro: se questo sarà presente tra i numeri giocati la vincità sarà incrementata seguendo lo schema dei premi di Lottomatica.

10 e lotto premi numero oro

Questo vantaggio nel gioco, però, ha naturalmente un costo a parte, pari al doppio dell’importo giocato sulla schedina. Se, ad esempio, si sceglierà di giocare 1 euro, con l’opzione numero Oro la schedina costerà 2 euro, giocando 1.50 la schedina costerà 3 euro con il numero Oro and so on…

 

Dove si gioca il 10 e Lotto

È possibile effettuare una giocata al 10 e Lotto in una delle ricevitorie abilitate di Lottomatica, o in alternativa online sul sito Lottomatica.it. Ma attenzione, online è possibile giocare solo dalle ore 20 alle ore 8 del mattino seguente e dalle 13 alle 16 nei giorni dal lunedì al sabato. Di domenica e durante i festivi è possibile giocare il 10 e Lotto online 24 ore su 24.

In sostanza, il gioco online completa quello in ricevitoria, dunque durante gli orari di apertura di queste non è possibile effettuare una giocata online di 10 e Lotto.

 

La grave dipendenza da 10 e Lotto

Come tutti i giochi d’azzardo, anche il 10 e Lotto può provocare una dipendenza dal gioco stesso. I sintomi della dipendenza da gioco sono il continuare a giocare per cercare di recuperare i soldi persi, trascorrere diverse ore a giocare perdendo la cognizione del tempo o rimandando impegni personali, saltare il lavoro per fare una giocatina, mentire ai propri cari sul tempo e sui soldi spesi per giocare.

Nonostante le raccomandazioni sul gioco responsabile, un gioco con la struttura del 10 e Lotto può influenzare facilmente soggetti tendenti a sviluppare dipendenza da gioco.

È dunque necessario attenersi ale semplici Regole del giocatore intelligente stilate da Lottomatica e AAMS come:

  • Darsi dei limiti di gioco e non superarli mai
  • Giocare solo una quantità di denaro precedentemente stabilita
  • Non giocare più di quanto ci si possa permettere
  • Non giocare soldi che servivano per altro
  • Non giocare per rifarsi quando si perde
  • Non assentarsi da lavoro per giocare

Il 10 e Lotto è un gioco e tale dovrebbe essere considerato, giocate senza esagerare e nel caso di dubbio di dipendenza dal gioco è possibile rivolgersi al servizio anonimo e gratuito di Lottomatica, chiamando il numero verde 800.921.121 o visitando il sito www.giocaresponsabile.it.

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi

Latest posts by Maria Grazia (see all)

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook3Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*