4G TIM: LTE gratis per tutti entro Giugno

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Novità molto attesa dagli utenti di Telecom Italia Mobile, che dal 15 Maggio possono attivare gratuitamente il 4G TIM senza costi aggiuntivi.

4G TIM gratis

Sei un cliente TIM con ricaricabile?
Allora quasi sicuramente sarai già a conoscenza della grande novità arrivata in casa TIM, con la decisione di aprire le porte del 4G a tutti i sottoscrittori di schede sim prepagate senza costi aggiuntivi!
Per chi, invece, ancora non sapesse di cosa sto parlando, nelle prossime righe spiegherò di cosa si tratta e di come aderire all’iniziativa promossa da TIM, senza spendere nemmeno un centesimo per navigare con internet veloce da tablet, smartphone o internet key 😉

I vantaggi della rete LTE

Con l’evolversi della tecnologia, anche la rete internet ha dovuto adeguarsi alle nuove esigenze degli internauti: oggi siamo sempre più alle prese con download di file di grandi dimensioni, esigiamo una navigazione fluida e reattiva, e ci capita spesso di visionare contenuti in alta definizione, ma anche Full HD e addirittura 4K.
Tutti questi dati creano una gran mole di traffico, e se gli impianti internet legati a una linea fissa hanno dovuto evolversi negli ultimi anni per supportare questi nuovi standard, da meno non possono essere le connessioni mobili, che stanno soppiantando sempre più la linea fissa.

Ormai lo smartphone è molto più usato del computer, e questo implica una necessità di banda internet di qualità superiore: siamo nell’era della rete 4G, anche conosciuta come LTE (Long Term Evolution), che offre una connessione ultraveloce e ci permette di navigare e scaricare ad alta velocità.

Ma per sfruttare le incredibili potenzialità della rete 4G, sono necessari due requisiti:

  1. Avere uno smartphone, un tablet o una internet key predisposta a navigare in LTE
  2. Aver sottoscritto un piano tariffario che preveda l’utilizzo del 4G

In altre parole, significa che per navigare ad alta velocità devi possedere un dispositivo di ultima generazione, e pagare per avere concessa la possibilità di navigare in 4G dal tuo operatore mobile.

L’offerta TIM

Arriviamo dunque al discorso relativo al primo carrier italiano, tenendo conto che le promozioni di TIM sono da sempre molto apprezzate e ricercate, merito dell’affidabilità della società che rappresenta una pietra miliare delle telecomunicazioni in Italia, e della grande copertura offerta su tutto il territorio nazionale.

I principali operatori mobili sono tutti già in grado di offrire una connessione LTE, ma il 4G di TIM da metà Maggio può essere usufruito anche dagli utenti che hanno un piano tariffario che prevede soltanto la navigazione in 3G: stavolta senza costi aggiuntivi.

Dopo i grandi investimenti nella banda ultralarga, la compagnia telefonica fa un passo in avanti incontro alla sua clientela offrendo, a chi voglia approfittare della promozione, la possibilità di attivare il 4G TIM in modo facile e gratuito.
Come mai questa decisione?
Negli ultimi tempi le autorità competenti in materia stanno facendo molto per digitalizzare il belpaese e portarlo all’altezza dei paesi primi in Europa nel campo delle tecnologie mobili, e TIM aprendo la strada dell’internet veloce fa assaporare a tutti i clienti che hanno un dispositivo moderno la migliore esperienza di navigazione odierna.

Considerando, poi, che la copertura 4G TIM raggiunge ormai il 91% della popolazione in Italia, con una diffusione in ben 6300 comuni, l’occasione diventa davvero ghiotta per chi possiede uno smartphone LTE, ma si limita a un piano internet 3G.

Come attivare il 4G TIM gratis

Passiamo ora al sodo, e vediamo cosa bisogna fare per approfittare di una delle offerte TIM più golose di sempre.
Prima di attivare gratis il 4G TIM, ti consiglio di controllare due cose:

  1. La capacità del tuo dispositivo di connettersi alla rete 4G
  2. La copertura 4G TIM nella tua zona

Se non sei sicuro delle capacità del tuo dispositivo, controlla la compatibilità del tuo device con la rete internet veloce: puoi farlo direttamente dal sito ufficiale di TIM collegandoti alla pagina dedicata, oppure ricorrendo al caro sapientone Google, e digitando nella stringa di ricerca il nome del modello e la marca del tuo smartphone o tablet – controlla quindi la scheda tecnica alla ricerca della voce LTE.

In secondo luogo, puoi dare un’occhiata alla mappa di TIM dedicata alla copertura del segnale 4G nella tua area, direttamente dal sito di TIM digitando nella barra di ricerca il nome della località in cui vivi o comunque dove vorresti beneficiare della connessione ad alta velocità.

Una volta appurato che il tuo smartphone o tablet è predisposto alla connessione LTE, e che nella zona in cui abiti c’è la copertura per internet veloce, non ti resta altro che attivare manualmente il 4G TIM gratis.
A tale scopo, collegati alla pagina TIM dedicata al 4G gratis e clicca sul pulsante Attiva Ora, subito dopo ti saranno richieste le credenziali d’accesso che usi normalmente per navigare sul sito di TIM, e una volta inserito username e password sarà fatta: un’operazione semplicissima e guidata da TIM che ti permetterà di attivare in men che non si dica il tanto desiderato 4G a costo zero.

Puoi anche attivare il 4G gratis direttamente dall’applicazione MyTim Mobile, ma ricordati di farlo entro il 12 Giugno!

Hai già usufruito della connessione 4G?
Cosa ne pensi di questa ottima offerta del 4G TIM gratuito per tutti?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi

Latest posts by Maria Grazia (see all)

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*