Inviare Fax da PC? Ecco 5 modi per farlo!

inviare fax da pc

Può capitare a chiunque di aver bisogno di spedire un fax e di non avere un apparecchio sottomano all’occorrenza. Nessun problema: sai che è possibile inviare fax da pc senza spendere cifre stratosferiche?

So a che cosa pensi, capita anche a me di chiedermi: ma nell’era digitale ancora con questi fax? Non sarebbe meglio una e-mail?
Eppure, ci sono ancora aziende e professionisti che prediligono l’uso del fax al posto delle e-mail, e quando ti ritrovi davanti a un numero di fax cosa fai?

Ti inventi un modo per inviare fax da pc, perché dovrà pur esserci la possibilità di spedire facilmente un documento via fax con i moderni pc di oggi!

E hai ragione, oggi ti parlo infatti di 5 modi diversi per inviare fax da pc stando comodamente seduto sulla poltrona di casa tua o del tuo ufficio. Stando anche solo comodamente, non è necessaria una poltrona.

 

1. Inviare Fax da PC con Windows

Lo sapevi? Windows mette a disposizione una comodissima utility che permette la configurazione per l’invio dei tuoi fax da pc dopo l’installazione di un modem fax. Ne esistono di diversi tipi, puoi averlo integrato nella tua scheda rete e lo riconosci dal fatto che dietro al tuo pc ci sono due prese per il cavo telefonico che si somigliano e, dopo la relativa installazione, potrai dedicarti a configurare Windows per inviare e ricevere fax sul pc.

Se non hai il modem fax integrato niente panico, ne esistono di modernissimi e poco ingombranti con presa usb, facili da reperire e da montare, e veloci da utilizzare.

Per la configurazione non dovrai fare altro che premere il pulsante “Start”, poi “Tutti i programmi”, scegliere “Fax e Scanner di Windows”, cliccare su “Fax”, scegliere “Nuovo Fax” e avviare la procedura di configurazione cliccando su “Connetti a un modem fax” o “Connetti a un server fax dalla rete”, se hai  a disposizione un server fax.

A questo punto ti si aprirà la finestra per la composizione del tuo fax e non dovrai fare altro che inserire il destinatario, l’oggetto, il messaggio e/o gli allegati, il tutto in perfetto stile e-mail!

 

2. Inviare Fax da PC con TitaniumFax

Ok, non hai a disposizione un modem fax e non hai intenzione di acquistarne uno. Tra l’altro anche se il pc lo hai comprato da poco, nella tua città non è ancora arrivata la linea ADSL, quindi sei costretto a navigare al vecchio modo e con un lentissimo modem analogico (no, ma… sul serio?)

E sfortuna vuole che hai urgentemente bisogno di inviare un fax: ho la soluzione anche per te per permetterti l’invio dei tuoi fax da pc!

Hai bisogno soltanto di un comodissimo programmino che si chiama TitaniumFax, e dopo averlo scaricato e installato potrai tranquillamente inviare fax dal pc e molto altro!

Sarai in grado di creare in pochi minuti un tradizionale fax con allegati i documenti necessari alle tue esigenze, oppure potrai sfruttare la funzione di stampante virtuale di TitaniumFax e inviare fax da pc direttamente dal tuo documento di Word o di Excel o da qualsiasi altro programma di editing.

Con TitaniumFax non solo potrai inviare fax da pc ma anche riceverli, inviare fax da e-mail, deviare nella tua casella di posta elettronica i fax in arrivo, convertire direttamente i tuoi fax in formato PDF o addirittura potrai programmare l’invio di un fax in differita, a un orario da te stabilito.

Ovviamente, TitaniumFax di permetterà di avere una ricevuta per dimostrare l’avvenuto invio del tuo fax.

 

3. Inviare Fax da PC con i crediti di Skype

Non hai un modem fax a disposizione e per la tua gioia puoi navigare tra le onde di una linea ADSL: come fare per provvedere all’invio di fax dal tuo pc?

Ti basterà avere un account Skype (ma solo per un uso continuativo del servizio) e dovrai scaricare PamFax, un’applicazione per inviare fax dal tuo pc alla velocità della luce.

Dopo la registrazione al servizio, potrai scegliere se inviare un fax direttamente dalla schermata web di PamFax o se scaricare il programma sul pc e usarlo tutte le volte che vuoi con l’integrazione automatica della suite di Microsoft Office.
Dalla schermata di invio, potrai aggiungere un file per preparare il fax o effettuare la scansione di un documento, scegliere il destinatario e procedere all’invio. Il fax sarà inviato e ricevuto in pochi secondi, e potrai monitorare lo stato direttamente nella tua area utente.

Dopo la registrazione avrai a tua disposizione 3 pagine gratis da inviare via fax a chi vuoi. Dopo la fine del credito (simbolico), potrai continuare a inviare fax da pc con PamFax acquistando nuovi crediti grazie ai crediti Skype.

PamFax è compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac OS, iOS, Android e Blackberry.

 

4. Inviare Fax da PC con Faxalo

Non ti interessa ricevere fax perché si tratta solo di un’emergenza e hai bisogno di eseguire l’invio di uno o più fax via personal computer senza recarti per forza in cartoleria? Hai mai sentito parlare di Faxalo?

Si tratta di un servizio gratuito che ti permetterà di inviare fax da pc via Internet a tutta Italia, con un massimo di 10 pagine e un limite di 3 fax al giorno per un massimo di 20 fax al mese.

Il fax non dovrà pesare più di 1 MB e riceverai via e-mail la ricevuta di avvenuta consegna del fax al numero specificato.
Come fare per usare Faxalo?

Devi recarti sul sito ufficiale ed effettuare la registrazione inserendo il tuo indirizzo e-mail; a questo punto, nella tua casella di posta elettronica riceverai un particolare codice che ti permetterà di usufruire del servizio. Non ti resta che spostarti nella sezione “Download” e scaricare il programma per iniziare a inviare i tuoi fax attraverso il pc con Faxalo!

 

5. Inviare Fax da PC con Faxator

Alternativa allettante a Faxalo è Faxator, un servizio online che ti permette di inviare fax gratuitamente in tutto il mondo e solo tramite la tua casella di posta elettronica. Inviare fax da pc con Faxator è un gioco da ragazzi: dopo esserti registrato sul sito (e mi raccomando, occhio a inserire il numero di cellulare esatto, perché ti servirà per la password per utilizzare Faxator), potrai iniziare a inviare fax da pc immediatamente.

Particolarmente comoda si rivela essere la funzione quickFax, che in pochi istanti ti permette di scrivere un testo e inviarlo via fax senza troppe rogne di configurazione o di installazione.

Dopo l’invio del fax, sarà il server di Faxator a prendersi carico del tuo documento e a inoltrarlo il prima possibile al destinatario che hai indicato.

Dopo un paio di minuti, il fax potrebbe essere già stato ricevuto, ma attenzione a relativi problemi del server! Faxator invia fax in tutto il mondo dalle ore 8:00 alle 20:00 tutti i giorni e dalle 8:00 alle 13:00 di sabato, esclusi i festivi.

Ovviamente, trattandosi di un servizio gratuito, Faxator ti permetterà di inviare fax per mezzo del pc aggiungendo al tuo messaggio una pubblicità.

 

Ecco,questi sono i miei 5 modi per inviare fax da pc, se hai mai testato uno di questi o vuoi segnalarci qualche anomalia o disservizio oppure un servizio superiore, ti consiglio di lasciare un commento per continuare a parlarne insieme!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*