6 app per ascoltare musica: l’elenco di tutte le migliori!

Tantissime proposte affollano i digital store dei grandi produttori, ma quale tra quelle app per ascoltare musica fa proprio per te? Ecco la raccolta delle più gettonate.

Ragazza con App per ascoltare musica

La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia – Ludwig Van Beethoven

Oltre alla potente azione psicologica che la musica è in grado di esercitare su di noi quando ascoltiamo i nostri pezzi preferiti, è scientificamente provato che ascoltare musica fa bene all’organismo. Aiuta a rilassarci, a ridurre il dolore, migliora l’umore e in alcuni casi la concentrazione e l’apprendimento.

Non possiamo prescindere dall’ascolto della musica, di qualunque genere essa sia, e con lo smartphone, fido compagno di vita quotidiana, possiamo sempre contare su un buon ascolto sui mezzi pubblici, durante la pausa caffè, a fine giornata o perché no, durante il lavoro per darci la carica giusta.

Esistono svariati tipi di app per ascoltare musica, e di solito si punta a servizi di streaming, che necessitano quindi di una connessione internet attiva per poter funzionare e riprodurre un flusso musicale.
Ecco quindi che la domanda si pone spontanea: qual è la migliore app per ascoltare musica?

Ve ne sono per ogni esigenza, scopriamo insieme la raccolta delle 6 applicazioni per ascoltare musica più amate e diffuse.

Spotify: l’app più amata per ascoltare musica

Spotify

Chi non l’ha sentito nominare? Anche se non lo conosci perché ancora non hai avuto modo di provarlo, sicuramente ne avrai sentito parlare. Si tratta di un famoso servizio di streaming musicale, disponibile per PC tramite versione web o client desktop, con applicazione per Android, iOS e Windows Phone.

Spotify permette di ascoltare musica facilmente, in base al tipo di genere preferito o all’umore attuale, aiutando a scoprire svariati brani musicali grazie all’accesso a playlist casuali basate su parametri stabiliti dall’utente – come il genere musicale o gli anni preferiti, ad esempio.

Inoltre, grazie all’algoritmo di Spotify, solo selezionando la sezione In base a ciò che hai ascoltato di recente è possibile ascoltare tanti nuovi brani musicali, proposti secondo le preferenze già espresse in passato sulla selezione musicale.

Spotify può essere usufruito secondo due modalità:

  1. Free, versione gratuita che presenta delle naturali inserzioni pubblicitarie, e un numero limitato di possibilità di saltare i brani non graditi all’interno della playlist
  2. Premium, permette di ascoltare musica anche offline, e quindi senza necessità di connessione e senza limiti, previo pagamento di un abbonamento mensile di soli 9.99 euro, pagabili con carta di credito o Paypal.

E se sei alla ricerca di un nuovo paio di cuffie per ascoltare degnamente la tua musica preferita, ecco qualche consiglio per te 👇🏻

Disponibile su Amazon

Download Spotify

iTunes

Logo iTunes

Parliamo ancora di un’applicazione famosissima sopratutto in ambiente Apple, iTunes, che permette di gestire tutti i file multimediali in un’unica, ordinata e intuibile schermata.

Compatibile con Mac OS X e Windows, iTunes è l’applicazione per tutti i possessori di iPhone e iPad che amano ascoltare musica ma anche organizzarla secondo precisi criteri, con tutto il necessario. Una libreria ordinata, un equalizzatore da personalizzare i base ai generi musicali in riproduzione, l’organizzazione dei brani in playlist, e la scoperta di nuovi brani grazie a Genius, che riesce a suggerire musica nuova che si avvicina il più possibile ai propri gusti.

iTunes è anche un’applicazione per scaricare musica, acquistando direttamente un brano o album dalla sezione Store, o dalla quale è possibile ascoltare musica in streaming grazie alle radio di vario genere.

Download iTunes

Leggi anche:
I 4 migliori siti per ascoltare musica gratis

Google Play Music

Google Play Music

Se avete un device Android molto probabilmente avete già quest’applicazione installata di default sul dispositivo. Si tratta dell’applicazione per lo streaming di musica on demand firmata direttamente da mamma Google, un vero e proprio negozio di musica digitale capace di soddisfare anche l’udito più sopraffino. Disponibile in versione web e nelle applicazioni per Android e iOS, Google Play Music è un servizio gratuito che permette anche il download dei brani per poterli ascoltare offline ovunque voi siate, dove l’unico costo da pagare è quello relativo alla singola traccia o all’album desiderato.

Anche Google Play Music permette la creazione di playlist per raggruppare un insieme di canzoni legate da una caratteristica in particolare, su preferenze dell’utente, e di ascoltare stazioni radio di diverso genere.

Recentemente, Google Play Music ha lanciato il servizio Unlimited, che con un abbonamento mensile di 9.99 euro, offre un servizio simile a quello già citato di Spotify, per un servizio tutto sommato pratico e completo.

Google Play Store

 

App Store

Napster

NAPSTER

Nato inizialmente come servizio per lo scambio peer-to-peer di file, Napster ha completamente cambiato veste da quando è stato acquisito da Roxio, diventando una famosa e importante piattaforma per il donwload di musica a pagamento. Con un abbonamento mensile di 9.95 euro, infatti, Napster offre l’ascolto illimitato di musica di vario tipo, il download di canzoni sul dispositivo per ascoltarle anche senza una connessione e la creazione di playlist con tutta la propria musica preferita, potendo contare su un ampio catalogo musicale offerto.

Download Napster

Deezer

deezer

Anche Deezer permette l’ascolto di musica senza limiti scegliendo uno dei diversi piani di abbonamento che vanno dai 4.99 ai 9.99 euro al mese, disponibile in versione web, su iPod, iPhone, iPad, Android, e Blackberry.

Con Deezer puoi scegliere di creare playlist personalizzate di musica, con tutte le tue canzoni preferite, oppure puoi ascoltare quelle che il servizio ha scelto per te. Basta un “play”, e al resto pensa l’app che potrà anche proporre suggerimenti cuciti apposta sui tuoi gusti musicali.

Download Deezer

Sound Cloud

logo SoundCloud

Infine, per concludere questa lista di applicazioni per ascoltare musica, voglio proporti una vera e proprio chicca. SoundCloud è un’applicazione speciale per ascoltare brani musicali dal momento che, a differenza delle tradizionali app similari, non propone musica di cantanti famosi, ma tracce per  scoprire l’inesplorato mondo musicale degli artisti emergenti.

Sound Cloud nasce col preciso scopo di dare la possibilità ai cantanti emergenti di caricare sul servizio i propri brani, purché siano originali, e dei quali si detengano effettivamente i diritti. In breve, SoundCloud permette la condivisione della propria musica, di effettuare il download dei brani, e di cercare nuova musica selezionando un genere in particolare. Inoltre, consente di unire in una sola playlist le tracce personali o di altri artisti, e di ascoltarle quando si preferisce.

Download SoundCloud

Ecco, queste 6 applicazioni sono le migliori e le più diffuse dedicate alla musica, con diverse caratteristiche e modalità.

Sei riuscito a trovare un’app per ascoltare musica, tra queste appena citate, che sia capace di soddisfare le tue esigenze?

Photo Credit: Pixabay

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!