Aggiornare driver: il tool che non puoi perdere

Per permettere al computer di funzionare alla perfezione è necessario avere sempre i driver aggiornati per ogni periferica: ecco un utile strumento per aggiornare driver sul tuo pc in modo semplice ed immediato.

Driver Booster

Hai appena finito di sistemare il tuo computer formattando Windows 10, non vedi l’ora di mettere le mani su un computer ritornato alle glorie di un tempo, sgombero di file inutili, eventuali malware e robaccia simile, ma qualcosa va storto.
Il video si spegne, l’audio non può essere riprodotto, mouse e tastiera non vogliono saperne di funzionare.

Apocalisse, rivolta dei computer contro gli esseri umani, oppure cosa?

Se ti è capitata una cosa del genere niente paura, potresti aver bisogno di installare o aggiornare driver nel tuo computer.

Cos’è un driver?

Procediamo con ordine: se non hai mai sentito parlare di driver, forse la cosa potrebbe spaventarti un po’. In realtà, devi sapere che un driver altro non è che un semplice file che va installato nel tuo sistema operativo, per permettere alla parte software di dialogare con quella hardware e soprattutto di far funzionare quest’ultima alla perfezione.

Ma sono davvero necessari?

I driver sono fondamentali per l’utilizzo del tuo computer, poiché senza di essi le periferiche ed alcune componenti interne del computer non possono funzionare al meglio. Hai bisogno dei driver giusti per la conformazione hardware del tuo computer, ma allo stesso tempo devono essere adatti alla versione del sistema operativo in uso.
Grazie ai driver potranno funzionare bene periferiche come scheda audio, scheda video, processore, mouse, tastiera, stampanti, e così via…

Dove trovare i driver

Una volta compresa l’enorme utilità del’installazione di driver sul tuo computer, è necessario anche dare la giusta attenzione ad aggiornare driver alle versioni più recenti disponibili. Di frequente i produttori di computer o periferiche di vario tipo, rilasciano delle versioni più aggiornate che consentono un funzionamento più efficace, l’aggiunta di nuove opzioni, oppure la correzione di errori presentati agli utenti nelle edizioni precedenti.

Ma dove si possono reperire questi driver?

Di solito l’acquisto di una delle periferiche sopra menzionate è accompagnato da un disco contenente tutto il software necessario al funzionamento, ma nel caso in cui non vi sia alcun disco contenente i driver, oppure si tratta di versioni non compatibili con il tuo sistema operativo, basta recarsi sul sito produttore e scaricare quelli adatti.

Per la maggior parte, i siti ufficiali delle aziende produttrici presentano una sezione dedicata ai download dei software e dei driver aggiornati, per permettere all’utente di scaricare il file desiderato e adatto al proprio prodotto e sistema operativo, al fine di risolvere problemi di incompatibilità.

E, se tutto ciò dovesse non bastare e il computer continua a riavviarsi da solo per incompatibilità dei driver installati, non demordere: basta ricorrere ad un programma dedicato allo scopo che consente la ricerca e installazione dei driver corretti che fanno al caso tuo.

Aggiornare driver con tool automatici: sì o no?

Ma è sempre un bene ricorrere a questa pratica?
In teoria dovrebbe essere l’ultima spiaggia quando hai provato tutto il resto con scarsi risultati.
Il consiglio, infatti, è di procedere come segue:

  1. Provare ad installare gli eventuali driver in tuo possesso tramite disco;
  2. Cercare i driver online, installarli e verificare che tutto funzioni;
  3. Tentare di ripristinare e in seguito aggiornare i driver da Gestione dispositivi;
  4. Affidarti nelle mani di Driver Booster.

Driver Booster: come funziona

Se ti stai chiedendo come fa un programma a sistemare tutti i driver del tuo computer, la risposta è davvero semplice: Driver Booster lancia un’analisi al suo avvio che gli permette di rilevare ed identificare tutte le periferiche installate sul tuo pc, nonché la versione del sistema operativo in uso.
Di conseguenza, cercherà la soluzione adatta ai tuoi driver.

Usare Driver Booster è davvero molto semplice: innanzitutto dovrai recarti sul sito ufficiale per scaricare il file installer che ti servirà per procedere alla sua installazione, subito dopo lancialo con un doppio clic, e autorizza le modifiche al computer da parte di questo programma.
Una volta accettate le condizioni per la licenza d’uso, clicca su Installazione personalizzata, ed evita tutte le installazioni extra proposte – se il tuo intento è unicamente quello di aggiornare driver al computer.

Alla fine dell’installazione partirà un’analisi automatica di tutto il sistema: Driver Booster in questa fase setaccerà ogni angolo del tuo pc alla ricerca dei driver datati installati in esso, per poi mostrarti l’azione da intraprendere per risolvere il problema.

Il linea generale, Driver Booster potrà distinguere i driver obsoleti in:

  • Vecchio
  • Molto vecchio
  • Estremamente vecchio

Se Driver Booster dovesse indicare una di queste voci per i tuoi driver, puoi:

  1. Aggiornare driver scegliendo in modo singolarmente su quale agire;
  2. Aggiornare tutto ciò che può essere aggiornato con il semplice clic del tasto Aggiorna ora.

L’operazione di aggiornamento può richiedere anche diversi minuti, quindi riduci a icona Driver Booster, chiama un amico, esci a fare un giro o continua con il tuo lavoro al computer.
Quando il programma avrà finito, potrebbe essere necessario un riavvio del sistema: da questo momento in poi tutti i problemi scatenati da driver poco adatti saranno finalmente risolti!

Hai mai usato un programma per aggiornare driver e, se sì, ti sei mai imbattuto in Driver Booster?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*