Antivirus online: fare scansioni senza installare programmi

Nuovi strumenti possono affiancare l’azione protettiva dell’antivirus nel tuo computer: nell’articolo scoprirai cosa sono gli antivirus online, a cosa servono e quali sono i migliori da provare subito.

Migliori Antivirus Online

Dev’esserci un motivo se tutti i maggiori provider continuano a propinarci offerte e pubblicità per ottenere più Giga, più banda o più qualità nella connessione internet, vero?
Per essere costantemente online abbiamo bisogno di un accesso a internet per una connessione stabile e veloce, dal momento che ricorriamo sempre più spesso alla rete per qualsiasi domanda o bisogno.

Ma se da un lato tutto questo navigare online porta benefici e migliora la qualità della nostra vita, d’altra parte le minacce sono sempre in agguato, e qualche volta aver installato nel proprio computer un buon antivirus potrebbe non bastare.

Cercavi un file o un’informazione in particolare e sei stato costretto a navigare tra le pagine web di siti poco raccomandabili? Oppure hai provato lo streaming su piattaforme non proprio legali e sei stato bombardato di pubblicità indesiderate?

Hai davvero bisogno di effettuare una scansione a tutto il sistema e sperare che il tuo antivirus non scovi elementi malevoli!
Ma se non sei sicuro dei risultati della scansione, puoi sempre avere un controllo incrociato ricorrendo a un antivirus online: ecco perché potresti averne bisogno.

L’importanza di un buon antivirus

Cos’è un antivirus, e perché devo usarne uno?

Molto spesso chi è alle prime armi con computer, annessi e connessi, si pone questa domanda: perché dovrei usare un antivirus se la mia navigazione online è pulita e senza rischi? Ma soprattutto, perché devo installare questa tipologia di programma che mi occupa molto spazio della memoria?

Il motivo è presto detto: tutti abbiamo bisogno di un antivirus, ovvero di quello speciale software che si occupa di proteggere ed analizzare il computer tenendo alla larga file pericolosi che potrebbero non solo minarne la stabilità, ma che potrebbero addirittura violare la nostra privacy scoprendo dati sensibili come password, numeri o PIN di carte di credito e così via.

L’azione di un antivirus verte su due punti nevralgici:

  1. L’analisi
  2. La pulizia del sistema

Scendendo ancora di più nello specifico, l’analisi di un antivirus passa per altre due azioni fondamentali:

  • La protezione in tempo reale
  • La scansione di tutto il computer

Procedendo per ordine, quindi, un antivirus controlla, analizzando, ogni file che entra nel tuo computer, regalandoti una protezione in tempo reale da possibili attacchi hacker esterni, ma allo stesso tempo permette di fare un’analisi approfondita di tutto il sistema alla ricerca di eventuali infiltrazioni malevole. Infine, quando trova file di questo tipo, pulisce il pc dall’infezione eliminando il problema alla radice.

Perché usare un antivirus online?

Non di rado può capitare che l’antivirus che hai installato nel tuo computer segnali un falso positivo, creandoti dubbi sull’effettiva pericolosità di quel file che ti è stato passato da un collega. Oppure, potresti semplicemente aver bisogno di un paragone su quel preciso file sospetto, per essere sicuro sull’azione da intraprendere – cestinarlo, pulirlo, oppure lasciarlo così com’è.

Ecco perché potresti aver bisogno di un antivirus online, ovvero di un secondo sistema che analizzi i file di cui hai bisogno e ti dia un esito positivo o negativo che sia.

Nota: un antivirus online, però, non può e non deve in alcun modo sostituire permanentemente l’installazione di un buon antivirus nel tuo computer. Gli antivirus online, infatti, possono aiutarti soltanto nella fase di analisi, individuazione ed eventualmente di pulizia dal malware, ma non possono garantirti una fondamentale protezione in tempo reale.

I migliori antivirus online per te

Ho cercato in rete le proposte più accreditate nel campo degli antivirus online, e tra servizi non più disponibili o evidenti mancanze, ecco i miei 5 campioni online contro i file infettati:

  1. Kaspersky Virus Desk
  2. VirusTotal
  3. VirSCAN
  4. ESET
  5. F-Secure Online Scanner

Kaspersky Virus Desk

Kaspersky Virus Desk

Il primo della lista è un nome molto noto nel panorama della sicurezza informatica, ma in questo caso la sua versione online è gratuita e ti permette di analizzare file sospetti.
Con un limite di 50 MB per file, infatti, Kaspersky è in grado di analizzare il tuo file sospetto direttamente online: non dovrai fare altro che collegarti alla pagina dedicata, caricare il file cliccando sulla graffetta ed attendere i risultati dell’analisi. In pochi minuti saprai se il file è sospetto, se non è pericoloso, oppure se è davvero un virus.

VirusTotal

VirusTotal

Ancora un servizio dedicato all’analisi di singoli file, con VirusTotal potrai caricare file di dimensione massima di 128 MB, caricandolo dal tuo pc oppure fornendo un indirizzo web dove è stipato. VirusTotal non solo ti permette di scoprire se un file è malevolo oppure no, ma anche se è stato precedentemente analizzato, chiedendoti se preferisci controllare i risultati delle precedenti analisi oppure se vuoi proseguire con un nuovo controllo. Dopo l’analisi, questo antivirus online riesce a rilevare virus, worm, malware o trojan.

VirSCAN

virSCAN

Anche VirSCAN ti permette di analizzare file con il suo antivirus online, potendo caricare file di peso massimo di 20 MB, ma accettando tutti i tipi di file, anche archivi o cartelle zippate e compresse – purché contenenti un numero di elementi inferiore a 20 –, e addirittura anche protetti da password. Basta cliccare sul tasto Choose File, selezionare il file sospetto, e pigiare su Scan: a questo punto attendi l’analisi che ti fornirà una comparazione tra i risultati di diversi tipi di antivirus che hanno analizzato lo stesso file e sapranno dissolvere tutti i tuoi dubbi.

ESET

Eset scanner online

Arriviamo quindi ad uno speciale antivirus online che ti permette di analizzare tutto il computer alla ricerca di malware dannosi per il sistema: puoi ricorrere ad ESET sfruttando qualsiasi browser, il suo utilizzo è completamente gratuito e si esegue scaricando (e aprendo) un semplice file eseguibile. Dopo aver accettato le condizioni di utilizzo, ESET ti permette di scegliere se abilitare o disabilitare il rilevamento di applicazioni potenzialmente indesiderate, e quindi di analizzare i programmi installati nel computer oppure no, e dopo un (lento) download dell’intero database, ESET inizierà la ricerca di elementi malevoli nel tuo computer.

F-Secure Online Scanner

F-Secure Online Virus Scanner

Per dessert ho tenuto il miglior antivirus online: analizza e disinfetta tutto il computer, ripulendolo da eventuali virus e spyware anche se hai altri antivirus installati, che magari non hanno rilevato problemi. Basterà scaricare il file exe – che non lascerà tracce a processo ultimato –, accettare le condizioni, e autorizzare il download del database con tutte le definizioni di virus aggiornate per stanarli e distruggerli. Il download è davvero molto veloce, e non appena finito darà il via all’analisi del computer. Puoi continuare tranquillamente le altre attività al pc, dal momento che non inficerà le sue prestazioni non rallentandolo. L’analisi, variabile a seconda del terminale usato, impiega un lasso di tempo davvero breve per completarsi e restituire i risultati desiderati: un antivirus online efficace, veloce ed affidabile.

Hai mai dovuto ricorrere ad un antivirus online, e se sì, ti sei imbattuto in uno dei servizi sopra menzionati?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*