App meteo: 4 proposte per essere sempre aggiornato

Per organizzare le tue giornate e sapere sempre che tempo farà: ecco 4 app meteo da installare subito sullo smartphone per essere aggiornato sulle condizione meteorologiche.

Le migliori app meteo

Hai mai pensato a quanto possano essere utili le previsioni meteo?
Di mattina ti svegli e scopri che tempo ti riserva la giornata prima ancora di aprire la finestra, solo dando un’occhiata al fido smartphone – che scommetto ti fa anche da sveglia, vero?
In un colpo d’occhio sai già cosa mettere, se è meglio portare l’impermeabile oppure il cappotto, se farà un caldo sahariano oppure se il tempo resterà fresco.

È importante conoscere le previsioni meteo per tanti motivi:

  1. Sapere con certezza cosa indossare;
  2. Decidere con quale mezzo andare a lavoro (se piove sarebbe meglio lasciare la moto in garage…);
  3. Organizzare il meeting senza morire dal caldo ma con un po’ d’aria climatizzata;
  4. Come (e quando) progettare le tue vacanze;
  5. Valutare se è il caso di stendere il bucato fuori 😀

App Meteo: quale scegliere?

Esistono svariate tipologie di applicazioni meteo, ognuna con più o meno funzioni che possono soddisfare questa o quell’altra esigenza specifica, ma tutte sanno darti indicazioni sul tempo che farà sulla base di centri meteorologici specializzati.
Sta solo a te scegliere quale può fare più al caso tuo: se preferisci l’estetica alla funzionalità, se ti piace avere notifiche push che ti avvisano, oppure specifiche previsioni della giornata in questione.

In questo post analizzeremo le caratteristiche di 4 app meteo in particolare:

  1. IlMeteo.it
  2. Meteo.it
  3. Yahoo Meteo
  4. Previsioni del tempo

#1 IlMeteo.it

ilMeteo

Apriamo le danze con la mia personale app meteo preferita: è l’applicazione sviluppata per sistemi mobili dal sito ilmeteo.it, ed offre una previsione meteorologica molto verosimile e davvero soddisfacente.
Insomma, a mio avviso IlMeteo.it ci azzecca quasi sempre!

Quest’app meteo oltre ad offrire un ottimo servizio di previsione meteo, permette di rimanere aggiornati non solo sul tempo che farà in giornata, ma anche sulle previsioni dei giorni successivi e delle tendenze settimanali per un lasso di tempo massimo di 15 giorni.

Una volta scaricata ed installata, dovrai dare consenso all’accesso alla posizione, e alle foto, multimedia e file, dopodiché potrai approfittare dei suoi utili servigi.
IlMeteo.it, inoltre, ti informa attraverso news e previsioni meteo sulle tendenze dei prossimi giorni, fornendo pratiche indicazioni con icone sul tempo che farà, e sulle temperature massime e minime attese per quel preciso giorno.

Attraverso il campo di ricerca interno (accessibile dall’icona a forma di lente d’ingrandimento), potrai selezionare una località a tuo piacimento per scoprire le condizioni meteo attuali o future, potendo salvare specifiche città come preferite.

Dall’icona a forma di occhio è possibile accedere alla sezione dedicata alle webcam (laddove disponibili), e al riassunto degli orari di alba e tramonto di sole o luna, ma anche la temperatura, il tempo, l’umidità, la pressione e il vento attuali.

Dal menu potrai guardare i video delle previsioni meteo oppure aggiornarti con news, o ancora sfruttare la chat per inviare messaggi ad altri utenti.
Infine, dalle Impostazioni potrai abilitare o disabilitare le notifiche push che ti aggiorneranno sulle condizioni meteo direttamente nella barra di stato del tuo smartphone.

 

Google Play Store

itunes

#2 Meteo.it

meteo

Dall’universo Mediaset ecco un’app meteo davvero popolare, che accoglie i suoi utenti ogni giorno con un aforisma diverso. Attraverso questa app meteo potrai scoprire il meteo attuale e, scorrendo verso il basso, la tendenza per le prossime ore e i prossimi giorni, mentre scrollando ancora potrai accedere alle news sul tempo. L’ultima sezione è dedicata al TG Meteo, ovvero le previsioni in video che ti informeranno sul tempo che farà. L’area dedicata alle news tratta sia del tempo atteso per i prossimi giorni che di eventuali asteroidi, uragani, ma anche di temi dedicati all’ambiente, e dalle Impostazioni potrai settare le notifiche push per l’aggiornamento continuo.

Google Play Store

itunes

#3 Yahoo Meteo

Yahoo Meteo

Un’app meteo per chi ama anche una grafica ben curata ed interessante: l’applicazione meteo di Yahoo non è solo utile per le previsioni meteo, ma è anche bella da vedersi.
Dopo aver dato le opportune autorizzazioni ed aver abilitato le notifiche, potrai conoscere molte – forse anche troppe – informazioni davvero dettagliate: partiamo dalle previsioni meteo per le prossime ore e per i prossimi giorni corredate da temperature massime, minime e percepite, ma anche umidità, visibilità, UV, vento e pressione.
Informazioni disponibili anche su sole e luna, con relative fasi ed orari di alba e tramonto.

Anche da quest’app meteo puoi scegliere se avere notifiche push, distinte in due categorie:

  1. Giornaliera
  2. Continua

La prima ti consentirà di ricevere una sola notifica al giorno per sapere che tempo farà, mentre la seconda ti terrà sempre aggiornato con un’iconcina direttamente nella barra di stato.

Google Play Store

itunes

#4 Previsioni del tempo

Previsioni del tempo

L’ultima app meteo è una vera chicca per semplicità d’uso ed affidabilità nelle previsioni del tempo: dopo aver dato le autorizzazioni necessarie, potrai passare alla facile configurazione.
Ti sarà chiesto se preferisci visualizzare le temperature in gradi Celsius o Farenheit, le distanze in chilometri o miglia, e il formato dell’ora in 12 o 24 ore.
Già dalla prima schermata potrai settare impostazioni interessanti come ad esempio il suo bloccaschermo personalizzato che andrà a sostiuire quello preimpostato nello smartphone, oppure se preferisci ricevere notifiche push con aggiornamenti meteo. Ma, se lo desideri, puoi anche avere a portata d’occhio la temperatura attuale con una chiara indicazione nella barra di stato.

Previsioni del tempo offre una schermata pulita ed essenziale, con tutte le informazioni di cui hai bisogno ben raccolte ed organizzate.

Data, ora, condizioni meteo attuali, temperatura, massima e minima prevista, ma anche previsioni nelle prossime ore e nei prossimi giorni: è tutto lì, a portata di tap.

Google Play Store

Avere un’app meteo affidabile installata sullo smartphone può rivelarsi davvero comodo ed utile: tu quale preferisci tra i servizi elencati?
Hai un’applicazione del cuore nella quale riponi tutta la tua fiducia, oppure preferisci scrutare di persona il cielo e azzardare ipotesi improbabili? 😀

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*