App per scrivere sulle foto: 6 suggerimenti pratici!

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook3Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn2Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Nel mondo digitale esistono svariati strumenti che vengono in soccorso nel campo del foto editing, ed alcuni di questi sono prettamente dedicati all’aggiunta di testi sulle fotografie: ecco le 6 migliori app per scrivere sulle foto.

App per scrivere sulle foto

Forse non lo diresti, ma sai che è stato stimato che nel 2017 saranno ben 1.2 miliardi le foto scattate da un dispositivo digitale? E che di queste un 85% sarà prodotto da uno smartphone?

Un bel tramonto, un’emozione unica, un momento passato insieme agli amici di sempre, o più semplicemente la lista della spesa che sai di perdere entro la fine della giornata: ricorriamo sempre più di frequente al sensore fotografico del nostro smartphone per qualsiasi evenienza.

Per quanto ogni appassionato del settore che si rispetti non potrà mai sostituire la vecchia fotocamera (tradizionale o digitale che sia) con il proprio smartphone, quest’ultimo si rivela essere uno strumento di grande ausilio in casi di emergenza, quando la macchina fotografica è a casa nella sua sicura custodia ma c’è bisogno di immortalare un attimo fuggente.

A volte, però, potrebbe essere necessario aggiungere del testo alla foto scattata, per svariati motivi:

  • Per esprimere al meglio lo stato d’animo del momento
  • Per aggiungere un tocco decorativo alla foto
  • Per comunicare un messaggio
  • Per creare una simpatica vignetta con il pensiero del soggetto trascritto in un bubble

Le app per scrivere sulle foto

Se fino a una decina di anni fa operare nel campo della modifica delle foto era prerogativa di pochi eletti competenti del settore, oggi chiunque può modificare una foto migliorandone la resa o aggiungere dei testi per aumentarne l’effetto: basta un’app!
Negli store digitali esistono tantissime app per scrivere sulle foto, ma in questo articolo ne ho selezionate 6 per aiutarti a raggiungere subito il tuo obiettivo:

  1. Phonto
  2. Textgram
  3. Instaquote
  4. Photofy
  5. Aviary
  6. Snapseed

I tanti stili di Phonto

Prima della lista delle app per scrivere sulle foto è la fornitissima Phonto, un’applicazione dedicata all’integrazione di testi su foto scattate con dispositivi Android o iOS.
Phonto vanta un database di più di 200 font, vale a dire di tantissimi caratteri per dare espressività al testo di cui hai bisogno ed arricchire la tua foto. Con Phonto hai la possibilità di agire sulla dimensione della scritta per adattarla al meglio alle tue esigenze, di ruotare il testo, oppure di modificare il colore del testo o dello sfondo.

Basta aprire l’applicazione, selezionare la foto desiderata, e tappare sull’icona a forma di penna in alto a destra: a questo punto aggiungi il testo, scegli l’allineamento giusto e il font che preferisci per completare la tua creazione.
Dalla voce Style è possibile scegliere il colore del testo, da Size modificare le dimensioni e da Tilt effettuare una rotazione più o meno accentuata della scritta. Infine, con Move puoi spostare il testo dove ti serve grazie a delle pratiche frecce direzionali.

Google Play Storeitunes

Textgram per citazioni d’effetto

Textgram, invece, è l’app per scrivere sulle foto perfetta per chi ama condividere aforismi o citazioni famose, sui social network o via messaggi agli amici: ti permette di creare delle immagini d’effetto con sfondi particolari e un testo in sovrimpressione davvero gradevoli.
Apri l’applicazione e scegli uno dei tanti sfondi proposti da Textgram che meglio riesce ad adattarsi allo scopo, se preferisci aggiungi una tua foto all’immagine di sfondo, e provvedi ad inserire il testo desiderato.
Puoi lasciarti guidare dai tantissimi template esistenti, oppure scegliere in base al tuo estro creativo la composizione che preferisci per dare efficacia al tuo messaggio.

Google Play Store

Instaquote dedicata agli igers

Ti è mai capitato di aver scattato una gran bella foto di un paesaggio e di volerla condividere su Instagram? Scommetto che spesso sei stato tentato dall’aggiungere un testo romantico, profondo o divertente all’immagine per rendere le emozioni suscitate dalla foto ancor più simili a quelle che hai provato scattandola.

Ebbene, per te un’app per scrivere sulle foto è Instaquote, ovvero un’applicazione che permette di aggiungere testi alle foto da condividere su Instagram.
Hai presente quelle con il classico formato quadrato?
Con Instaquote puoi scegliere tra 6 diversi stili di scrittura, cambiare colore alla scritta composta, trascinare il testo in giro per l’immagine dove meglio preferisci, oppure agire sulle dimensioni del testo, l’allineamento, l’interlinea, o la larghezza della cornice.
Ad opera ultimata potrai scegliere se condividere il risultato sui social network o attraverso le tue applicazioni preferite, oppure di salvare l’immagine nella memoria del dispositivo.

Google Play Storeitunes

La versatilità di Photofy

Ti serve quanto di più immediato ci sia per creare delle simpatiche foto con scritte?
Usa Photofy, un’applicazione semplice ed immediata che ti consente subito di inserire una foto per procedere alla creazione del testo da apporvi.
Basta un tap sulla T di text, dalla tab Add text & overlays, e digitare la frase che vuoi scrivere sulla tua foto: a questo punto una conferma sulla spunta in alto a destra ti permetterà di accedere alla sezione dalla quale potrai modificare il carattere del testo, il formato, l’ombra, lo sfondo, le dimensioni o il grado di inclinazione, la larghezza tra le lettere e tantissimo altro ancora.

In alternativa, puoi anche selezionare il template che preferisci dalla galleria di Photofy e personalizzarlo con il testo o la foto che vuoi: semplice e d’effetto.

Google Play Store

itunes

Testi anche con Aviary

Hai mai sentito parlare di Aviary?
Si tratta di una famosa applicazione per la modifica delle foto, che consente l’applicazione di filtri o la correzione dell’immagine con migliorie varie, fino all’aggiunta di un testo.
Basta aprire la foto e modificarla come più si gradisce e, infine, tappando sull’icona a forma di T potrai scoprire la sezione dedicata all’aggiunta di un testo.
Da qui, seleziona l’icona con il segno “+” e la dicitura Nuovo testo per veder comparire una casella all’interno della quale digitare la frase che vuoi applicare sulla foto.
Puoi trascinare la scritta nella posizione ideale, oppure modificare dimensioni o inclinazione agendo sull’angolo in basso a destra della casella di testo.

Google Play Store

itunes

Snapseed è davvero completo

Ultimo della lista è Snapseed, l’applicazione per foto editing di mister Google che offre un tool davvero completo sotto ogni punto di vista.
Oltre alle famose proprietà di modifica foto, infatti, Snapseed mette anche a tua disposizione uno strumento utile per aggiungere testi alle foto.
Basta infatti accedere alla sezione Strumenti per iniziare ad editare la foto, e scorrere in basso fino alla voce Testo: qui potrai selezionare uno dei 38 stili di testo disponibili, con diversi font e alcune decorazioni che renderanno la grafica ancora più curata. Puoi decidere il colore che preferisci, la trasparenza della scritta o la posizione sulla foto, ma non la dimensione della tipologia di testo preselezionata.

Google Play Store

itunes

Finisce qui la mia lista di strumenti a cui ricorrere per creare piacevoli testi sulle immagini: se usi con regolarità una di queste app per scrivere sulle foto, quale credi sia la migliore del settore?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook3Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn2Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*