Biglietti da visita online? Ecco dove crearli!

Al giorno d’oggi uno dei must have dei professionisti è certamente il bigliettino di visita: ecco una raccolta di siti per creare biglietti da visita online!

Biglietti da visita online

Sei un professionista?
Hai una nuova azienda da promuovere?
O magari più semplicemente hai cambiato numero di cellulare e sei stanco di ripetere il tuo nuovo, che tra l’altro non hai ancora nemmeno imparato a memoria?

Allora hai bisogno di un bigliettino da visita nuovo, quel grazioso e utilissimo documento che serve per scambiare informazioni e dati importanti quali il tuo nome e cognome, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, e a scelta il nome dell’azienda con l’indirizzo della sede, oppure il tuo sito web.
A differenza dei soliti biglietti da visita, se stavolta hai voglia di qualcosa di diverso e altamente personalizzabile, la soluzione per te è la creazione di biglietti da visita online!

Già, ma da dove cominciare?
Esistono svariati siti web finalizzati alla realizzazione di biglietti di visita, che offrono più o meno funzioni a seconda del servizio: scopriamo i più diffusi che offrono anche l’ordine di stampa e quelli che, invece, è possibile sfruttare soltanto per la creazione di un layout preferito – e alla stampa penseremo dopo.

Biglietti da visita online con ordine di stampa

Sono tanti i servizi di tipografia che si sono specializzati anche nei servizi online, è il caso di Vistaprint o Easyprint, che permettono di scegliere un layout preferito, di personalizzarlo con colori, logo, dati e tutto ciò di cui hai bisogno, e infine ti permette di stampare pacchetti di biglietti da visita creati online!

Vistaprint

Vistaprint

Il primo servizio in cui mi sono imbattuta nel tentativo di creare un bel biglietto da visita è stato Vistaprint: facile, veloce e pratico.
Per utilizzare questo servizio non è necessario essere registrati al sito, basta semplicemente collegarsi a Vistaprint.it, selezionare la sezione relativa ai biglietti da visita e scegliere la categoria che maggiormente ti aggrada: puoi scegliere un design già presente sul sito oppure caricarne uno tuo, per la massima personalizzazione.

Se invece vuoi essere guidato, scegli il design che ti piace e selezionalo, subito dopo sarai catapultato in una bella raccolta di layout per la creazione dei tuoi biglietti da visita online: scegli quello più vicino al tuo stile e alla tua attività e procedi a inserire i tuoi dati personali.

È facile, potrai seguire un bigliettino-esempio e compilare i campi con i tuoi dati, potendo anche spostare gli stessi dove meglio credi.
Per fare ciò, scegli il bigliettino facendoti guidare dalle diverse categorie presenti sul sito, raccolte nella colonna di sinistra a seconda del settore di competenza, successivamente seleziona il biglietto da visita che preferisci e inserisci i tuoi dati nei campi indicati.

Quando avrai finito potrai visionare un’anteprima e procedere aggiungendo anche un retro oppure no, e potrai seguire la facile procedura guidata per acquistare elementi aggiuntivi oppure per stabilire dettagli precisi relativi al tuo ordine.

Alla fine del processo, potrai ordinare il numero di biglietti da visita online che desideri e riceverli direttamente a casa tua!

Easyprint

Easyprint

Molto simile è il funzionamento di Easyprint, per il quale basta collegarsi al sito easyprint.com e selezionare la categoria biglietti da visita dalla sezione Prodotti di stampa.
A differenza di Vistaprint, però, in questo caso la creazione dei biglietti da visita online sarà interamente opera tua: sarai tu a caricare una foto, un’illustrazione, un logo, uno sfondo e così via, direttamente dal tuo pc.
Insomma, se cerchi un semplice editor che ti aiuti a creare il biglietto da visita della giusta dimensione, hai dimestichezza con questo tipo di composizione e desideri personalizzare da zero il tuo bigliettino da visita, allora Easyprint è il sito che fa per te.

Avrai a tua disposizione un’intera barra di strumenti contenenti:

  • Righello
  • Comando ruota
  • Zoom in/out
  • Caricamento foto, illustrazione, logotipo, sfondo o grafica
  • Selezione del colore di sfondo
  • Casella di testo
  • Inserisci riga
  • Inserisci forma

A questi comandi iniziali saranno aggiunti pulsanti extra per le modifiche che potranno riguardare il testo del biglietto da visita e relativo font, e quando sarà tutto pronto ti basterà cliccare sul pulsante in basso a destra Acquista.
A questo punto, scegli se preferisci il logo Easyprint sul retro dei tuoi biglietti oppure no, la quantità di cui hai bisogno, e cliccando su Continua con l’acquisto potrai inserire i tuoi dati di registrazione e fatturazione per completare l’ordine dei biglietti da visita online.

Stampare a casa i biglietti da visita online

E se invece hai solo voglia di fare una prova?
O magari non ti serve una gran quantità di biglietti da visita, puoi sempre optare per la creazione di biglietti da visita online ma stamparli poi con la tua stampante di casa.

DeGraeve.com

DeGraeve.com

Ecco un diffusissimo servizio che permette di creare un layout preciso del biglietto da visita, potendolo però personalizzare con i propri dati e il logo aziendale.
Semplice, pulito e d’effetto, basterà accedere al sito e compilare i campi seguendo l’esempio proposto con nome, cognome, posizione lavorativa, città, numero di telefono, indirizzo e-mail e sito web.

Cliccando sul tasto Preview, sarà possibile vedere un’anteprima dei biglietti da visita e dare una controllata alle informazioni inserite.
Inoltre, DeGraeve.com permette anche la realizzazione di un logo qualora ne fossi sprovvisto, reindirizzando ad altri siti firmati sempre DeGraeve come logoshi.com

MakeBadge

MakeBadge

Ancora una proposta interessante quella del sito Makebadge.com, che offre un layout da riempire a scelta tra una classica forma rettangolare oppure un’alternativa rotonda.
Un’interfaccia semplice ed essenziale, che ti permetterà di creare i tuoi biglietti da visita online con pochi click, scegliendo eventualmente un template che prevede un’immagine (o logo), l’inserimento del nome dell’azienda, del tuo nome, della tua professione e il numero di telefono.
È possibile arricchire i biglietti da visita con nuovi campi di testo o immagini, e quando sarai soddisfatto del risultato potrai semplicemente salvare il biglietto da visita sotto forma di immagine PNG (ad alta qualità) cliccando sul pulsante Save.
Oppure potrai passare direttamente alle opzioni di stampa dal bottone Print e stampare tutti i biglietti da visita che preferisci dalla stampante di casa.

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*