Giochi su Facebook: ecco come bloccarli!

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

giochi su Facebook

Oggi voglio trattare un tema particolarmente caro a molti, cioè a tutti quelli che usano quotidianamente il social network blu per eccellenza e si vedono bombardare da notifiche di ogni genere per partecipare a giochini interattivi. Ebbene, oggi voglio spiegarvi come fare per bloccare le richieste dei giochi su Facebook.

Prima di illustrarvi i due procedimenti per disattivare finalmente le notifiche per i giochi su Facebook (e liberarci definitivamente da quest’odiosissimo problema), devo però fare una doverosa premessa.

A difesa di quanti rischiano la vita ogni giorno a causa delle suddette notifiche, è necessario tener presente che – almeno nella stragrande maggioranza dei casi in cui riceviamo la famigerata richiesta per partecipare ai giochi su Facebook – la richiesta non è stata inviata volontariamente dall’amico giocatore.

Solitamente, è il gioco stesso a inviare notifiche ai contatti, suggeriti dall’applicazione stessa, e selezionati preventivamente per dare la possibilità al giocatore di non perder troppo tempo per quella “pausa” dal gioco, e cliccare immediatamente sul tasto “Invita Amici”.

Considerando poi che il meccanismo dei giochi su Facebook è proprio basato sull’aspetto social, non è poi il caso di accanirsi postando stati brutali nei confronti del povero player di turno.  🙂

minaccia giochi su facebook

Tipica espressione dei non amanti dei giochi su Facebook

Ma come per ogni regola che si rispetti, se è vero che c’è il contatto innocente che voleva solo farsi qualche partitina coi giochi su Facebook senza recar fastidio ad altri, allo stesso modo c’è anche il perseverante: il contatto giochini-maniaco che prova piacere nel torturare la nostra permanenza sul social network blu.

In questo caso, vi consiglio allora di proseguire nella lettura di questo mio articolo: vi aiuterò a risolvere il il fastidio delle richieste dei giochi di Facebook a raffica. Ma poi bisognerebbe sistemare il problema alla fonte – quindi, io due paroline a questo contatto molto poco simpatico gliele direi, possibilmente di persona.

Ma passiamo ora a vedere concretamente come sbarazzarci di questa piaga del mondo social.

 

Bloccare i giochi su Facebook: metodo #1

Innanzitutto, dobbiamo recarci nella nostra home page di Facebook e, se effettuiamo l’accesso da un pc, basterà scorrere con lo sguardo la colonna di sinistra, fino a trovare la voce Applicazioni. Sotto di essa, andremo a selezionare prima Giochi e poi, dalla pagina che si è appena aperta, selezioneremo Attività.

Non siete riusciti a trovare questo percorso? No panic – io che ci sto a fare? –, passate direttamente alla barra degli indirizzi (quella in alto dove potete leggere www.facebook.com) e digitate:

www.facebook.it/games/activity

A questo punto, posizionatevi sulla tab chiamata Inviti e ammirate, con un pizzico di rancore, tutte le richieste per giochi di Facebook che vi sono giunte fino a questo momento.  🙂  Ora avremo due possibilità a nostra disposizione:

  1. Bloccare tutte le notifiche provenienti da un particolare gioco
  2. Bloccare tutte le richieste da un determinato contatto

Cioè? In poche parole, da qui possiamo bloccare, ad esempio, tutte le notifiche di Farm Heroes Saga oppure tutte le ventimila richieste al giorno di Mario Rossi, nostro contatto noto utilizzatore di giochi su Facebook e disturbatore appurato.

bloccare giochi su facebook
Fatto ciò, andiamo a cliccare sulla X accanto alla richiesta e al nome del contatto, e subito dopo comparirà la dicitura:

Hai nascosto una richiesta per Farm Heroes Saga inviata da Mario Rossi.
Vuoi bloccare Farm Heroes Saga?
Vuoi ignorare tutte le richieste di Mario Rossi?

Cliccando sulla prima domanda bloccheremo tutte le notifiche di quel gioco in particolare, mentre selezionando la seconda ci libereremo finalmente di tutte le continue, insopportabili, richieste di partecipare ai giochi su Facebook di Mario Rossi. Per Sempre… E ora gioite!

 

Bloccare i giochi su Facebook: metodo #2

Se non siete riusciti con il primo procedimento per il blocco dei giochi su Facebook o, più semplicemente, avete voglia di essere alternativi per un giorno, seguite le istruzioni qui sotto per riuscire nella stessa, incommensurabile, impresa.

Sempre dalla home page di Facebook, volgete lo sguardo in alto a destra, e cercate l’icona con il lucchetto.

icona lucchetto blocco giochi su facebook
Dopo averla cliccata, procedete con la voce “Vedi altre impostazioni”, e poi, dalla colonna a sinistra, selezionate la voce Blocco. Qui si aprirà una pagina molto interessante di Facebok, che vi permetterà di controllare (ed eventualmente aggiungere) contatti bloccati che vi infastidivano, ma anche di bloccare gli inviti alle applicazioni da parte di un contatto specifico. O ancora di bloccare determinate applicazioni.

Queste sono le due voci che ci interessano e che, come abbiamo appena visto per il metodo #1, bloccheranno rispettivamente tutte le richieste di giochi su Facebook da parte di un contatto o tutte quelle provenienti da un gioco in particolare. Basterà digitare il nome della persona in questione, o del giochino malefico, et voilà, liberi come farfalle dalle notifiche moleste!  🙂

Ovviamente, i vostri contatti non verranno mai a sapere che avrete bloccato le loro notifiche, quindi dormite pure sonni tranquilli o fate buon viso a cattivo gioco, affermando di aver ricevuto la notifica ed esserne stati infastiditi, cosa che rappresenta il passatempo preferito di alcuni giocatori/disturbatori seriali.

Vi è stato utile questo articolo su come bloccare i giochi su Facebook? Avete dei problemi o dei dubbi riguardo il blocco delle notifiche dei giochi su Facebook? Non siate timidi: il box dei commenti qui sotto aspetta proprio voi!  😉

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*