Bloccare un numero indesiderato: le app Android

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook18Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn3Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

bloccare un numero
Siete stanchi di essere perennemente disturbati al cellulare da numeri sconosciuti e non sognate altro che bloccare un numero particolarmente fastidioso?

Se è così, oggi vi propongo diverse soluzioni, tutte per i dispositivi Android, a questo odiosissimo problema. Riuscirete in questa maniera a liberarvi facilmente da disturbatori seriali che non fanno altro che riempire le loro giornate con telefonate fastidiose.

 

Bloccare un numero indesiderato dalle impostazioni

Il primo consiglio per risolvere questo tipo di problema è quello di provvedere immediatamente a bloccare quel numero di telefono che vi sta tartassando di telefonate procedendo ad aprire le impostazioni del vostro smartphone Android, posizionandovi su “Dispositivo Personale” e infine tappando su “Chiamata”. A questo punto, selezionate la voce “Rifiuto Chiamata” e vedrete comparire due voci:

  • Rifiuto automatico
  • Elenco rifiuto automatico

Dalla prima sarà possibile impostare il rifiuto che provvederà a bloccare un numero, potendo scegliere se tenere il blocco non attivo (No), se rifiutare le chiamate da tutti i numeri o infine se rifiutare automaticamente determinati numeri presenti nell'”Elenco rifiuto automatico” con la voce “Rifiuto auto numeri”.

Dalla seconda opzione, invece, potremo creare l’elenco dei numeri che desideriamo bloccare, tappando su “Crea” e inserendo manualmente il numero da bloccare oppure importandolo dalla rubrica.

Ecco fatto! Siete appena riusciti a bloccare un numero di una persona che vi sta particolarmente antipatica e dalla quale non desiderate più ricevere telefonate!

Ma nel caso in cui il vostro smartphone non vi presenti di default questa possibilità? Non temete: esistono nel Play Store delle applicazioni ad hoc che potranno definitivamente risolvere il vostro problema con i disturbatori.

 

Bloccare un numero indesiderato con Calls Blacklist

Avete mai sentito parlare delle liste nere? Si tratta di elenchi creati dal sistema per riuscire facilmente a identificare e a bloccare un numero fastidioso impedendogli di chiamarvi in continuazione.

Ecco, la prima applicazione di cui voglio parlarvi trae il nome proprio da questo concetto di “Blacklist”, che vi permetterà in pochi secondi di creare un elenco di numeri indesiderati da bloccare per non ricevere più loro telefonate.

L’applicazione non è estremamente pesante ed è abbastanza facile da usare: basterà selezionare la blacklist, aggiungere il numero dal registro delle chiamate, dai contatti, dal registro dei messaggi oppure immetterlo direttamente a mano, per bloccare tutti i numeri che non abbiamo voglia di sentire.

Calls Blacklist è in grado di bloccare un numero privato sconosciuto oppure tutte le chiamate in entrata, senza gravare troppo sull’autonomia della batteria.

La chicca di quest’applicazione è sicuramente la possibilità di bloccare un numero di uno scocciatore sia dal fronte delle chiamate sia da quello degli SMS: state pur certi che non vi darà proprio più fastidio. Problema risolto definitivamente.

Ma nel momento in cui vogliate tener in qualche modo traccia dei tentativi di questi numeri indesiderati, Calls Blacklist terrà per voi un elenco di tutte le chiamate e degli SMS bloccati.

Download Calls Blacklist

 

Bloccare un numero indesiderato con Mr Number

Altra applicazione estremamente apprezzata nell’ambito è Mr Number, che vi permetterà non solo di bloccare un numero indesiderato, ma anche di gestire questi fastidiosi contatti in diverso modo.

Potrete facilmente aggiungere un numero indesiderato o privato da bloccare completamente oppure decidere di deviare automaticamente la chiamata in arrivo da quella determinata persona direttamente alla segreteria telefonica. Oppure potrete anche bloccare tutte le chiamate in arrivo con qualche eccezione.

Anche Mr Number tiene una lista di tutte le chiamate in arrivo che ha bloccato per la vostra sanità mentale, così da potervi render conto di quante chiamate è riuscito a liberarvi.

Download Mr Number

 

Bloccare un numero indesiderato con Whoscall

L’ultima applicazione di questa lista è davvero una chicca che sarà gradita a molti: si tratta di una particolare applicazione che fa molto di più che bloccare un numero che ci infastidisce: è addirittura in grado di svelarci anticipatamente la sua identità.

Per godere appieno delle potenzialità di Whoscall è necessario avere una connessione alla Rete attiva, non importa se WiFi o dati. In real time, Whoscall potrà mostrarvi accanto al numero di telefono che vi sta chiamando anche tutte le informazioni su quel chiamante.

Insomma, potrete capire a colpo d’occhio se si tratta di una telefonata importante, che proprio non potete perdere, oppure se si tratta ancora una volta di quel call center che vuole per forza appiopparvi una nuova vantaggiosissima offerta della quale non può fregarvi di meno.

Quindi, anche se ricevete una chiamata da parte di un numero che non avete registrato in rubrica, state pur certi che Whoscall controllerà rapidamente il proprio database e vi informerà sulle generalità che è riuscito a trovare al riguardo.

Naturalmente, se continuate a ricevere chiamate indesiderate, potete facilmente bloccare un numero non gradito con quest’app, che riesce a impedire l’arrivo di nuove chiamate e di SMS per sempre da parte di quel mittente.

Download Whoscall

 

Anche voi avete dovuto fare i conti con telefonate continue ed estremamente sgradite? Come siete riusciti a risolvere il problema? Quale di questi metodi avete utilizzato per bloccare un numero particolarmente fastidioso?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi

Latest posts by Maria Grazia (see all)

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook18Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn3Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*