Come cancellarsi da Facebook

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook9Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

come cancellarsi da facebook
Siete stanchi di dipendere costantemente dai vostri profili social? Ogni giorno vi ritrovate ad aprire svariate decine di volte il social network blu per eccellenza per controllare notifiche o novità tra gli stati degli amici? Avete litigato con una persona che vi sta a cuore partendo da un commento scomodo su Facebook? O più semplicemente, magari, volete riassaporare l’ebbrezza della libertà, mandando al diavolo Facebook e compagnia cantata?

Bene: oggi è il vostro giorno, perché vi spiego come cancellarsi da Facebook una volta per tutte!

Lo so che state pensando che non c’è bisogno di leggere un articolo per sapere come cancellarsi da Facebook, ma in realtà negli ultimi tempi le cose sono un po’ cambiate e lo stesso Facebook tende a “nascondere” l’opzione per eliminare l’account a tutti quegli utenti che ne vogliono fare richiesta.

Insomma, Facebook ci vuole vicini vicini, e la procedura per cancellarsi dal social network non è così intuibile come si potrebbe invece pensare.

 

Come cancellarsi da Facebook o disattivare temporaneamente l’account?

Innanzitutto, è doveroso fare una premessa: sapete che esistono due modi per “cancellare” il proprio account di Facebook?

Il primo modo è quello che ci permette di cancellare definitivamente e irreversibilmente un profilo, il secondo in realtà è soltanto una disattivazione temporanea che permette all’utente di ripristinare, se e quando lo vorrà, il proprio profilo esattamente com’era prima della disattivazione temporanea.

Quindi, prima di iniziare, avete già deciso se eliminare il vostro profilo definitivamente oppure se disattivarlo solo per un po’?

 

Come cancellarsi da Facebook definitivamente

Partiamo dalla prima procedura, ossia quella che eliminerà per sempre il vostro profilo su Facebook. Colleghiamoci innanzitutto al social network in questione.

Attenzione: per cancellarsi da Facebook è necessaria la password del profilo che vogliamo eliminare, quindi se siete degli amici un po’ cattivelli e volete tirare un brutto tiro a qualcuno, sappiate che senza password non c’è trippa per gatti.  😉

Una volta collegati a Facebook, è necessario cliccare sull’icona in alto a destra a forma di freccia che punta verso il basso, che ritroviamo accanto all’icona per la Privacy e subito dopo quella delle notifiche.

cancellarsi da facebook centro assistenza

Clicchiamo sulla voce Visita il Centro Assistenza e, nella schermata che si è appena aperta, dirigiamoci su Gestisci il tuo account. Proseguiamo quindi cliccando sulla voce “Disattivazione, eliminazione e account commemorativi”, per poi cercare la sezione “Eliminazione degli account” e trovare la dicitura “Accedi al tuo account e comunicacelo”.

cancellarsi da facebook eliminazione account

Come potrete facilmente intuire, la parola “comunicacelo” è cliccabile. Bene, clicchiamoci sopra ed eccoci finalmente giunti alla parte finale della procedura di eliminazione del profilo di Facebook.

Facebook a questo punto ci dà il seguente avviso: Se ritieni che non utilizzerai più Facebook e desideri che il tuo account venga eliminato, ce ne occuperemo immediatamente. Tuttavia, tieni presente che non sarà possibile riattivarlo in seguito né recuperare i contenuti o le informazioni che hai inserito. Se desideri ancora che il tuo account venga eliminato, clicca su “Elimina il mio account”.

3, 2, 1… POUF! Una volta cliccato sul pulsante blu “Elimina il mio account”, si aprirà una piccola finestra che chiederà conferma dell’operazione, ricordando che stiamo per eliminare in modo definitivo e non reversibile il suddetto profilo.

cancellarsi da facebook elimina account

Per continuare e cancellarsi da Facebook, è necessario inserire la password dell’account e un codice captcha nella stringa dedicata, e successivamente cliccare su “OK”. Il gioco è così fatto.

Dopo quest’operazione, ci arriverà un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica col quale ci eravamo registrati su Facebook, che ci avviserà dell’azione intrapresa, per essere sicuri che siamo stati proprio noi – proprietari del profilo – a fare la richiesta esplicita per cancellarsi da Facebook. In pratica l’e-mail ci notificherà che l’account è stato disattivato: se entro 14 giorni non faremo nient’altro, il profilo sarà definitivamente rimosso.

 

Come cancellarsi da Facebook temporaneamente

Nel caso in cui, invece, vogliate cancellarvi dal social network solo momentaneamente, è possibile disattivare il proprio account finché non avrete di nuovo voglia di sfruttarlo.

Come fare per cancellarsi da Facebook temporaneamente? Colleghiamoci a Facebook sempre dall’account in questione, e sempre dalla solita icona in alto a destra clicchiamo e selezioniamo Impostazioni. A questo punto ci ritroveremo nella gestione dell’account di Facebook, da dove potremo successivamente accedere alla voce “Protezione”.

cancellarsi da facebook temporaneamente

In basso a questa schermata potremo notare la dicitura Disattiva il tuo account: una volta cliccata, Facebook ci chiederà se davvero vogliamo disattivare l’account e la motivazione che ci spinge a farlo. Per cancellarsi da Facebook temporaneamente, clicchiamo su Conferma e avremo così momentaneamente disattivato il nostro account.

 

Come cancellarsi da Facebook velocemente

Vi siete persi nel bel mezzo della mia guida? Non avete voglia di perder tempo a cercare i giusti tasti da cliccare e il vostro unico pensiero è quello di farla finita col social network? Cancellarsi da Facebook è una necessità così impellente?

Per voi utenti express ecco i due link che rimandano rispettivamente uno all’eliminazione definitiva e l’altro alla disattivazione temporanea dell’account Facebook:

Cancellarsi da Facebook definitivamente

Cancellarsi da Facebook temporaneamente

 

Vi è stata utile questa guida? Non mi ditemi che nonostante i link espressi non siete riusciti nel vostro intento! Beh, nel caso sia davvero così, lasciatemi un commento per spiegarmi che cos’è andato storto nel tentativo di cancellarsi da Facebook e proveremo a risolverlo insieme!  😉

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook9Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*