Come convertire ePub in PDF

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook7Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn3Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Non tutti i dispositivi sono in grado di leggere i diversi formati di file, in questo articolo scopriamo come convertire un ePub in PDF con software o servizi appositi.

Convertire ePub in PDF

Non di rado capita di aver bisogno di un programma in grado di convertire il formato di un file in un altro diverso che possa essere letto da più dispositivi, ed è questo il caso di chi si ritrova ad aver comprato un ebook ma al download si accorge che si tratta di un ePub.

Un ePub (letteralmente pubblicazione elettronica), è un file specifico utilizzato dall’editoria digitale, ovvero quando parliamo di file ePub, generalmente ci riferiamo a un libro digitale, vale a dire di un ebook.
E se volessimo convertire il file ePub in un più diffuso PDF?

Il formato proprietario della Adobe, ovvero il Portable Document Format, è sicuramente molto più diffuso degli ePub, e può essere letto molto più facilmente da diversi tipi di dispositivi.

Detto fatto, ecco quali sono i convertitori di ePub in PDF più diffusi e pratici da utilizzare.

 

Come convertire ePub in PDF con Calibre

Il primo strumento che possiamo utilizzare per convertire ePub in PDF è il famosissimo Calibre, programma utilizzato per la visualizzazione di ePub su pc e notoriamente versatile e comodo.
Se avete già installato Calibre sul pc, potrete visionare direttamente il contenuto dello stesso, ma se avete bisogno di convertire ePub in PDF non dovrete fare altro che eseguire questa semplicissima procedura.
Innanzitutto, aprite Calibre, date un’occhiata alla barra in alto dove troverete il pulsante “Converti libri”, dalla cui freccia accanto potrete scegliere se convertire un singolo libro o un insieme degli stessi.
Una volta scelto l’ePub da convertire direttamente dalla biblioteca di Calibre, potremo prendere la nostra decisione di convertire un solo file o un insieme, e ci si aprirà una finestra che ci darà la possibilità di effettuare la conversione.
Per impostarla basterà guardare in alto a sinistra e selezionare accanto a Formato di output PDF, cliccandoci sopra dalla tendina che si aprirà.
A questo punto basterà cliccare su OK in basso a destra della schermata e attendere la conversione: alla fine dell’operazione troveremo nella cartella Biblioteca di Calibre in Documenti l’ePub convertito in PDF!

 

Come convertire ePub in PDF con Zamzar

E se invece non volessimo installare un programma specifico sul pc? Naturalmente vengono in nostro soccorso diversi servizi online e gratuiti che ci aiutano a convertire ePub in PDF in modo facile e gratuito.
Il primo della lista è Zamzar che ci guida passo passo nella conversione online, con le diverse fasi dell’operazione perfettamente organizzate.
Dalla fase 1 basterà cliccare sul pulsante Seleziona file e cercarlo tra le cartelle dle proprio pc, successivamente dovremo settare il tipo di formato in cui vogliamo convertirlo trovando PDF sotto la voce Document formats, e nella terza fase possiamo scegliere di inserire il nostro indirizzo e-mail per essere avvisati via posta elettronica quando la conversione sarà terminata, oppure passare direttamente alla Fase 4 e cliccare su Converti.
Questo servizio online permette di convertire file fino a una grandezza massima di 100 MB.

 

Come convertire ePub in PDF con ePub Converter

ePub Converter ha un funzionamento molto simile a Zamzar, basta semplicemente collegarsi al sito e cliccare sul pulsante Browse per cercare il file ePub da convertire e caricarlo sulla piattaforma per la conversione.
Il passo successivo sarà di cliccare su Start Now per iniziare a convertire ePub in PDF e attendere il tempo necessario al completamento dell’operazione. Alla fine una dicitura ci informerà che il file è stato correttamente convertito (The file has been converted successfully) e che basta un semplice click col tasto sinistro del mouse su questa dicitura per iniziare il download del file direttamente in PDF, pronto per essere letto su qualsiasi dispositivo in grado di visualizzare il formato di Adobe.

 

Come convertire ePub in PDF con ePub to PDF

Ancora un servizio online per convertire ePub in PDF, questa volta però ePub to PDF è un sito in inglese, anche se facilmente fruibile e inuitivo.
Per iniziare bisogna cliccare sul pulsante al centro della pagina Upload & Convert, selezionare il file ePub che si desidera convertire e successivamente sul tasto Apri. A questo punto partirà immediatamente il caricamento del file sulla piattaforma, e ad operazione ultimata bisognerà cliccare su “click it to Convert”, che ci reindirizzerà in un’altra pagina dedicata alla conversione.
Qui una scritta ci informerà sullo stato di avanzamento della conversione in PDF e una volta conclusa partirà automaticamente il download che porterà il nuovo file PDF appena creato direttamente sul nostro pc.
Fate attenzione, il PDF così creato non avrà il nome del libro in ePub ma un titolo casuale formato da lettere e numeri, state attenti a dove lo salverete per poterlo trovare poi facilmente. 🙂

 

Come convertire ePub in PDF con Convertfiles.com

Ultimo della lista è il pratico Convert Files, anch’esso in inglese ma ugualmente facile da usare, permette di scegliere l’ePub in questione cliccando sul tasto Browse e spulciando tra le cartelle per trovarne la collocazione, oppure è possibile partire direttamente da un ePub caricato in rete inserendo il relativo link nella seconda riga e selezionando l’opzione “or download it from”.
Più in basso da Input format dovremo trovare ePub sotto la voce e-book, mentre in Output format selezioneremo Adobe Portable Document Format PDF.
A questo punto se vogliamo essere comodamente avvisati della conversione via e-mail basterà mettere una spunta a Send a download link to my email e inserire l’indirizzo della stessa nella casella appena comparsa.
Oppure, più semplicemente, basterà cliccare sul pulsante Convert e aspettare che finisca la conversione; al termine di quest’ultima comparirà un link con un nome irriconoscibile ma che finirà in “.pdf”.
Clicchiamo su questo link ed ecco che sarà aperto il file Epub convertito in PDF.
Per salvarlo, basterà muovere il mouse verso il basso della schermata e cliccare sull’icona a forma di floppy per salvare il documento direttamente sul pc.

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi

Latest posts by Maria Grazia (see all)

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook7Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn3Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*