Come copiare DVD protetti per non perderli mai più!

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook3Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Nella necessità di creare copie di backup di DVD originali, si possono incontrare problemi nella procedura classica: ecco come fare per copiare DVD protetti e tenerli al sicuro.

Copiare DVD protetti

Può capitare di aver bisogno di fare la copia di un DVD protetto dal diritto d’autore, e se stai leggendo questo post vuol dire che hai notato qualcosa che non va nel processo che segui normalmente per masterizzare DVD.

Quando vuoi masterizzare un DVD prestato da un amico in cui ha salvato i video delle vostre prodezze durante le ultime vacanze all’estero, non incontri di certo problemi nella copia. Puoi infatti effettuarla con uno qualsiasi dei programmi per masterizzare, come ad esempio il mitico Nero.

Ma copiare DVD protetti non è poi un’operazione così semplice come si possa pensare: se provi a duplicare il contenuto protetto di un DVD originale, è possibile che tutti i tuoi tentativi falliscano.
Il risultato sarebbe una copia inguardabile, e di conseguenza il DVD-copia inutilizzabile!

Sai perché succede questo? Forse non sai che i DVD originali sono protetti da particolari filtri, che codificano il materiale in esso contenuto per evitare a balordi di copiare e distribuire illegalmente il contenuto dello stesso.

Ma se hai regolarmente acquistato il DVD rispettando le norme in vigore a riguardo, e necessiti di una copia di sicurezza del tuo adorato DVD, niente panico: ho la soluzione che fa per te.

Per raggiungere il tuo obiettivo hai bisogno soltanto di 4 cose:

  1. Una connessione a internet
  2. Il programma Free DVD Decrypter
  3. Un programma per la masterizzazione come Nero
  4. Un DVD vergine

Procediamo nel nostro intento, tenendo presente che copiare DVD protetti è un’azione illegale se legata alla distribuzione con o senza scopo di lucro.

Tecnologia 360 non incoraggia la pirateria e il metodo di seguito illustrato è puramente dimostrativo per creare delle copie di backup a cui ricorrere nel caso in cui il DVD originale possa danneggiarsi.
Declino qualsiasi responsabilità dall’utilizzo che farai di questa guida, ma sii ragionevole.

 

Scaricare a installare Free DVD Decrypter

La prima cosa che devi per copiare DVD protetti in modo facile e rapido è procurarti Free DVD Decrypter, un programmino davvero eccezionale che di permetterà di “decriptare” il contenuto del tuo DVD originale per permetterti di effettuare una copia di sicurezza.

Devo ammettere che non sono riuscita a trovarlo facilmente, dal momento che fa parte della suite di programmi di DVD Video Soft, ma alla fine mi sono arresa al download tramite il noto sito Softonic.
Ti basterà cercarlo su Google per ottenerlo in pochi secondi, e una volta scaricato sul tuo pc dovrai installarlo come faresti con qualsiasi altro programma.

Nota: purtroppo ho constatato che sia Free DVD Decrypter che altri dello stesso genere NON funzionano su Windows 10. Su un pc che gira con Windows 7, invece, tutta la procedura d’installazione è andata a meraviglia.

Durante l’installazione leggi attentamente ciò che ti viene proposto dal programma, dal momento che ti saranno propinati altri programmi e toolbar che non ti servono altro che a intasare il pc. È buona norma eseguire installazioni pulite del solo programma che si cercava per uno scopo ben specifico.

Free Decrypter installazione

Non cliccare quindi sui pulsanti “Avanti” a ripetizione, e leggi cosa ti viene richiesto rifiutando ciò di cui non hai bisogno (né la barra di DVDVideoSoft né Smart Acceleration serviranno a te o al tuo pc, almeno per il momento).

Proseguendo nell’installazione arriverai finalmente al pulsante Installa, dagli tempo e infine avvia il programma cliccando sul tasto Fine. Sei così pronto per usare il tool e fare tutte le copie che vuoi dei tuoi DVD protetti.

 

Copiare DVD protetti

Perfetto, hai installato il programma che ti serve per copiare DVD protetti sul tuo pc, e come puoi notare l’interfaccia è poco meno che essenziale.

Schermata Free Decrypter

Nel primo campo che puoi vedere, sarà indicata la lettera corrispondente al tuo lettore DVD e il nome del disco che sai per copiare, mentre poco sotto visualizzerai il percorso della cartella del pc dove andrai a copiare il tutto.

Clicca su Salva su pc e attendi il completamento dell’operazione, che potrebbe impiegare svariati minuti a seconda della grandezza del DVD e della velocità del tuo pc.

Nel frattempo potrai continuare ad usare il tuo pc per svolgere altre operazioni, leggere la posta, fare un giro su Facebook, controllare chi ti ha cercato su WhatsApp e così via: lascia che il programma faccia tutto da sé e proceda con la copia del DVD.

 

Masterizzare il contenuto copiato con Nero

Alla fine dell’operazione, il programma ti avviserà di aver terminato: a questo punto dai un’occhiata nella cartella dove avevi scelto di salvare il file (di default una cartella di DVD Video Soft nei documenti), e cerca la cartella contenente il tuo DVD, che probabilmente sarà rinominata con la dicitura Video_TS.

Fine copia Free Decrypter

Controlla il file video al suo interno per verificare che non ci siano stati problemi durante la copia – per farlo puoi avvalerti del mitico VLC – e una volta assicurato che sia tutto ok non ti resta che masterizzare la cartella Video_TS.

Per fare ciò, puoi usare Nero Burning ROM: lancialo con un doppio click del tasto sinistro del mouse, e dal menu a tendina in alto a sinistra seleziona DVD invece di CD.

Clicca poi sulla voce nella colonna di sinistra “DVD-Video”, in Etichetta dai un nome al tuo DVD di backup, e infine clicca sul pulsante in basso Nuovo.

Nero Burning ROM

A questo punto, trascina nella schermata vuota centrale la cartella Video_TS, e infine clicca sul tasto Scrivi nel menu in alto.

Dalla nuova finestra che si aprirà, spostati sulla tab Scrivi e abbassa la velocità di masterizzazione: io per sicurezza l’ho impostata a 16x, visto che non andavo di fretta e non volevo creare errori di copiatura nel DVD.

Al termine della masterizzazione la tua copia d’emergenza del DVD sarà pronta per essere conservata lontana da mani indiscrete!

Ricorda che copiare DVD protetti non è un’operazione lecita, ma puoi seguire questa procedura se, ad esempio, hai paura che il tuo DVD nuovo di zecca possa finire tra i mille CD e DVD di casa e danneggiarsi irreparabilmente.

Usa questo metodo esclusivamente per crearti una copia di backup di emergenza, se davvero lo ritieni opportuno! 😉

E tu, che ne pensi di questi sistemi per copiare DVD protetti? Li conoscevi già? Che metodo usi di norma per fare una copia di sicurezza dei DVD a cui tieni di più? Ti aspetto nei commenti qui sotto!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook3Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*