Come creare un’email con Yahoo Mail

Yahoo è uno dei più amati fornitori di servizi di posta elettronica al mondo: ecco come creare un’email con Yahoo per chi si imbatte per la prima volta nel servizio del noto motore di ricerca.

Creare un'email con Yahoo

Ebbene sì, alla società nota soprattutto per il suo conosciutissimo motore di ricerca non bastava la popolarità scaturita da quest’ultimo, voleva di più. E ci è riuscita, mettendo su un servizio per la posta elettronica che ad oggi è tra quelli più usati nel mondo intero, grazie alla sua facilità d’uso, alla sua schermata intuitiva e graficamente curata, e ai diversi servizi utili e integrati direttamente nella casella di posta.

Naturalmente, per poter utilizzare la posta elettronica offerta da Yahoo è necessario registrarsi sulla piattaforma della società, o essere già in possesso di un account Yahoo.

A tal proposito, è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata alla registrazione e procedere inserendo tutti i dati quali nome, cognome, nome utente – ovvero la parte dell’indirizzo email che precederà @yahoo.it – password, numero di telefono, data di nascita, sesso e numero di telefono alternativo. Infine basterà cliccare sul pulsante Crea Account per completare la procedura e poter iniziare a inviare e ricevere email sin da subito.

Nota: molti utenti mal tollerano la richiesta (peraltro obbligatoria) di inserimento del numero di telefono durante la fase di registrazione, ma è necessario per la società californiana per motivi di sicurezza. Yahoo, infatti, utilizza i numeri di telefono indicati durante la registrazione come mezzo per il recupero della password di accesso in caso di smarrimento. Prendere o lasciare.

 

La casella di posta di Yahoo

Non appena effettuerai l’accesso al tuo account con l’indirizzo email precedentemente scelto e la password desiderata, sarai immediatamente al comando dell’intera casella di posta. La prima schermata che ti ritroverai davanti sarà quella della posta in arrivo, che terrà tutti i tuoi messaggi organizzati e suddivisi per mese, per aiutarti a tenere traccia della tua posta elettronica e a non perdere email importanti.

La parte centrale della schermata sarà quella che raccoglierà tutte le email in arrivo visualizzando innanzitutto il nome del mittente, e subito accanto il contenuto dell’oggetto e, lunghezza di quest’ultimo permettendo, una piccola anteprima del messaggio contenuto nell’email.

 

Come creare un’email con Yahoo

Arriviamo quindi alla parte cruciale della questione, ovvero a come creare un’email con questo servizio di posta elettronica in particolare. Basterà semplicemente volgere lo sguardo verso la parte superiore della schermata a sinistra, e cliccare sul tasto Scrivi per aprire una nuova email da scrivere.

A questo punto si aprirà una finestra tanto essenziale quanto semplice, che ci offrirà la possibilità di compilare facilmente i campi del destinatario, dell’oggetto e del corpo del messaggio.

Nella stringa per inserire l’indirizzo email del destinatario potremo anche scegliere se inviare l’email a un contatto e permettere ad altri di leggere il messaggio, in modo tale che il destinatario sappia che anche altre persone hanno ricevuto lo stesso messaggio, oppure senza che lo sappia con i comandi CC (Copia Conoscenza) o CCn (Copia Conoscenza Nascosta).

Yahoo Mail invio e-mail
Nella parte inferiore della stessa, avremo a disposizione diversi tasti:

  1. Invia, che ci servirà alla fine del lavoro per inviare l’email al contatto preferito
  2. Aggiungi allegato, per aggiungere documenti o immagini all’email
  3. Cambia carattere, che modifica lo stile del testo del messaggio
  4. Grassetto
  5. Corsivo
  6. Cambia colore
  7. Aggiungi un elenco
  8. Modifica il rientro del testo
  9. Allineamento del testo, a destra, centrato o a sinistra
  10. Inserisci link
  11. Inserisci smiley
  12. Passa solo al testo
  13. Elimina la bozza, per cancellare il messaggio senza inviarlo

Tutto ciò di cui avrai bisogno per creare un’email con Yahoo e inviarla a qualcuno è compreso in questa schermata!

 

Organizzazione posta

Come avrai già notato, nella colonna di sinistra della casella di posta Yahoo esistono diverse cartelle, che ti aiuteranno a tenere ordine tra i tuoi messaggi, come quella per la posta in arrivo, le bozze, i messaggi inviati, la sezione che contiene email che vengono risconosciute come spam e il cestino.

A queste è possibile aggiungere delle cartelle personalizzate semplicemente passando il mouse accanto alla voce Cartelle più in basso, e cliccando sul pulsante Crea cartella. Subito dopo l’elenco delle cartelle di default è possibile notare i diversi filtri applicati per una corretta gestione dei messaggi in arrivo. Yahoo è infatti in grado di riconoscere e smistare le email importanti, quelle alle quali abbiamo aggiunto una stella per i preferiti, quelle provenienti da persone o automaticamente generate dai social network e così via…

 

Le impostazioni personalizzate

Come accennato in apertura, la casella di posta di Yahoo è davvero ben curata dagli sviluppatori anche da un punto di vista estetico, con una grafica piacevole e intuitiva che può essere facilmente personalizzata con gli sfondi desiderati.

Sfondi Yahoo Mail

Nulla di più semplice per cambiare questo tipo di impostazione: ti basterà posizionare il puntatore del mouse sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra per far comparire un menu, e da Sfondi potrai facilmente scegliere quello che più ti aggrada. Un clic sullo sfondo preferito sarà sufficiente a cambiare veste e colori alla tua casella di posta elettronica.

 

Integrazione rubrica e agenda

Molto comode si rivelano essere le integrazioni in Yahoo Mail riconoscibili dalla sezione in alto a sinistra accanto all’icona della busta. In particolare, il secondo e terzo pulsante si collegano direttamente con la rubrica dei contatti, che comprende anche quelli di Facebook o di Google, e con l’agenda, che grazie a un praticissimo calendario e alla possibilità di inserire le attività o i compiti da ricordare per quella precisa giornata, ci aiuteranno a tenere tutto a mente senza dimenticare importanti appuntamenti.

Che ne pensi di questa guida su come creare un’e-mail con Yahoo! Mail? Ora hai le idee più chiare su come usare questo programma di posta elettronica? Oppure lo usavi già e avevi bisogno solo di qualche dritta sulla sua gestione?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*