Come recuperare la password WiFi smarrita?

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook9Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn3Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

come repurerare password wifiPrima di decidere di cambiare modem o di chiamare il tecnico del gestore telefonico di turno, esistono due semplicissimi e immediati metodi per recuperare la password WiFi che non riusciamo più a trovare, e riprendere finalmente a navigare grazie alla rete wireless.

Non fate quella faccia, sono certa che a chiunque sia capitato almeno una volta di non riuscire più a navigare con la rete senza fili di casa o dell’ufficio perché aveva smarrito la password WiFi! Succede, capita di perderla tra le mille cartacce del lavoro, di non avere più a portata di mano il manuale delle istruzioni fornitoci insieme al modem, di volerla passare a un amico che ci ha chiesto di collegarsi al WiFi da casa nostra o perché, magari, abbiamo deciso di modificarla dopo una sospetta violazione della sicurezza e non ci ricordiamo più quale abbiamo impostato.

A tutto ciò la soluzione resta comune: il pc generalmente memorizza le password WiFi che inseriamo per navigare, ma non sempre le rende facilmente visualizzabili. Vediamo come recuperare la password WiFi smarrita.

Nota bene: in questo articolo vedremo come recuperare la password WiFi della nostra rete Internet, o di una alla quale ci siamo già collegati avendo ricevuto la password dal proprietario, e non di come “rubare” le password wifi altrui senza aver mai avuto né inserito la suddetta per navigare.

Esistono almeno un paio di metodi molto semplici da mettere in pratica per recuperare una password WiFi smarrita, il primo ci permette di visualizzare direttamente da Windows quali sono quelle memorizzate dalle rispettive reti, il secondo invece è un programmino molto comodo che ci aiuterà a visualizzare le password Wifi accanto al nome di ogni rete.

 

Recuperare password WiFi smarrita spulciando in Windows

Se avete bisogno di navigare da un portatile che gira con il sistema operativo di Microsoft, Windows 7, ma già in precedenza vi siete collegati a quella rete WiFi di cui ora non ricordate più la password, provate a cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona in basso a destra relativa al segnale del WiFi (ovvero alla connessione), successivamente cliccate su Apri Centro connessione di rete e condivisione. Da qui recatevi in Gestisci reti WiFi, successivamente cliccate con il tasto destro in uno spazio vuoto, selezionate proprietà, Sicurezza e infine mettete la spunta a Mostra caratteri. Vi sarà mostrata la password WiFi che avete inserito in passato per navigare su quella linea.

Se, invece, state disperatamente cercando di collegarvi da un computer con Windows 8, vi basterà cliccare sull’icona di rete e successivamente da Connessione WiFi cliccare con il tasto destro e selezionare Visualizza proprietà connessione.
Da Sicurezza selezionate Mostra caratteri ed ecco qual era la password WiFi che stavate tanto cercando!

 

Recuperare password WiFi smarrita con WirelessKey View

Se non avete Windows 7 o Windows 8, o più semplicemente non siete riusciti nel vostro intento con i metodi appena segnalati, esiste un piccolo programmino che fa per voi.

Una volta scaricato WirelessKey View e aver spacchettato l’archivio, vi basterà semplicemente aprire l’applicazione WirelessKey View eseguendola come amministratore: potrete immediatamente visualizzare tutte le reti memorizzate sul pc e le relative password WiFi.

Il programma mostrerà le password in formato ASCII o in formato esadecimale, quindi nel caso in cui la password WiFi non funzioni al primo tentativo niente paura, probabilmente avete solo bisogno di convertire il codice esadecimale per scoprire la giusta password WiFi – se ad esempio state utilizzando il computer con sistema operativo Windows XP, dovrete effettuare una conversione esadecimale.

Tutto qui! Come potete ben notare non ci vuole poi un tecnico o mago dei computer per recuperare una semplice password WiFi, no?  😀

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi

Latest posts by Maria Grazia (see all)

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook9Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn3Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*