Come scoprire un numero privato: basta anonimo!

Per mettere fine alla tortura delle insistenti chiamate anonime esistono diverse soluzioni, sia a pagamento che gratuite, molto valide: ma come scoprire un numero privato?

come scoprire un numero privato

Esiste qualcosa di più noioso delle chiamate anonime? Essere contattati da qualcuno che vuol mantenere nascosto il proprio numero per questione di privacy è ammissibile, ma solo ed esclusivamente se si tratta di un numero limitato di volte, e quando conosciamo esattamente il motivo per cui l’altra persona ha bisogno di mettersi in contatto con noi.

Ma se così non fosse, se qualche simpatico burlone avesse deciso di infastidirci pesantemente tutti i giorni con chiamate anonime? O peggio, se fossimo vittime di stalking?

Bisogna correre immediatamente ai ripari, innanzitutto cercando di scoprire il numero privato che continua a disturbare, per poter poi risalire all’autore delle molestie e prendere i dovuti provvedimenti.

 

Come scoprire un numero privato con l’override

Esiste un servizio obbligatorio per legge che, mediante richiesta specifica all’operatore telefonico, permette di scoprire un numero privato aggirando la funzione anonima e smascherando il numero dal quale parte la chiamata.

Questo servizio, comunemente conosciuto come override, è a pagamento e ha una validità di soli 15 giorni: una volta attivato sul numero di telefono disturbato, saranno monitorate le chiamate in arrivo e il gestore sarà in grado di scoprire il numero privato, per poi renderlo noto all’intestatario del numero infastidito dopo due settimane.

I costi di questo servizio non sono certamente irrisori, ma nel caso in cui hai necessità di scoprire un numero privato che ti infastidisce, sarai certamente propenso a spendere poche decine di euro (circa 30 €).

Per richiedere l’attivazione del servizio override è possibile compilare il modulo presente sui siti ufficiali di Tim e Wind, mentre per Vodafone e 3 Italia è consigliabile mettersi in contatto telefonico con l’operatore per ricevere informazioni su come procedere.

 

Whooming: un’app gratuita

whoomingAl giorno d’oggi quasi tutti posseggono uno smartphone, e come recita il famoso slogan “c’è un app per tutto“; ed è così anche per quanto riguarda il problema delle chiamate anonime. Ebbene sì, esiste un’applicazione – che è pure gratuita – che riesce a svelare l’autore delle tanto odiate chiamate private.

Ma come scoprire un numero privato con quest’applicazione?

Innanzitutto le presentazioni: il servizio si chiama Whooming ed è disponibile per Android, iPhone e Windows Phone, che riuscirà a far la gioia di quanti vogliono sapere come scoprire un numero privato per liberarsi da telefonate moleste.

Google Play Store

Whooming: registrazione e installazione

Innanzitutto è necessario installare l’applicazione sul tuo smartphone, e successivamente registrarsi al sito di Whooming per avere accesso alle speciali funzionalità. Se hai già provveduto a creare un account dal sito di Whooming, non dovrai far altro che cliccare sul pulsante Accedi dall’applicazione dello smartphone; in caso contrario, potrai registrarti direttamente dal cellulare.

Una volta effettuato l’accesso al servizio inserendo indirizzo e-mail e password – che riceverai direttamente nella casella di posta elettronica –, sarà il momento di configurare il cellulare.

Innanzitutto Whooming chiederà di inserire il numero di telefono, se ancora non l’avessi fatto, e successivamente fornirà informazioni utili a capire il funzionamento del servizio stesso. In seguito, proverà a verificare se puoi usufruirne impostando la deviazione di chiamata a Whooming.

Dopo aver risposto a qualche semplice domanda, come la nazione di appartenenza del gestore telefonico e il nome dello stesso, sarà sufficiente inserire il tuo numero di telefono e dare un’occhiata ai termini di servizio per accettarli.

Configurazione Whooming

Arrivati a questo punto basterà ricopiare un codice nel tastierino numerico del cellulare come **67*0694802015# oppure **67*00390694802015# e premere la cornetta verde come per avviare una chiamata.

Questo codice permetterà di impostare la deviazione delle chiamate se occupato direttamente a Whooming; in questo modo, quando riceverai la chiamata anonima basterà rifiutarla per passarla al servizio che scoprirà chi ti ha chiamato con numero privato.

Come funziona Whooming

Nel concreto, una volta registrato al servizio e aver installato l’applicazione, non dovrai fare altro che attendere la chiamata anonima incriminata, rifiutarla con il pulsante per chiudere una chiamata, e a questo punto penserà a tutto Whooming: la chiamata verrà deviata al servizio che poco dopo ti svelerà chi si nasconde dietro l’anonimo.

La scoperta del numero incriminato

Da questo momento in poi, quando arriverà una chiamata anonima sul cellulare non dovrai fare altro che rifiutare la chiamata e aspettare l’e-mail di Whooming, che ti mostrerà il numero dal quale è partita la chiamata.
In un primo momento, il numero mostrato parzialmente coperto: per conoscere l’utenza completa bisognerà condividere il servizio su Facebook, oppure acquistare crediti Whooming, o più semplicemente attendere 24 ore.

Che cosa ne pensi di questo servizio per scoprire un numero privato? Hai mai usato Whooming oppure preferisci attivare l’override? Lasciami un commento qui sotto con le tue esperienze personali!

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!