Convertitore DVD: recensione WinX DVD Ripper Platinum

Sei spesso in viaggio e vorresti concederti un po’ di relax guardando i tuoi film preferiti, ma non sempre hai il PC con te? Ti serve un tool per renderli riproducibili sullo smartphone o sul tablet: ecco un pratico convertitore DVD, semplice ed intuitivo.

WinX DVD Ripper Platinum

Quando si ha una passione è difficile allontanarsene, anche quando si è in viaggio: hai accumulato negli anni svariati DVD contenenti i tuoi film preferiti, e vorresti tanto mettere ordine con una libreria digitale personalizzata da avere sempre con te?
In genere è sufficiente armarsi di pazienza e procedere alla copia di tutti i DVD in possesso, ma ciò non sempre è possibile. Nella maggior parte dei casi, infatti, se si tratta di DVD originali avrai dei problemi nel copiarne il contenuto, e potresti non riuscire a riprodurre correttamente il video desiderato – qualora l’operazione di copia andasse a buon fine.

Questo succede perché i DVD originali hanno una particolare protezione per questioni di copyright, che impedisce ai malintenzionati di copiarne il contenuto per poi diffonderlo in modo illegale. Ma se hai soltanto bisogno di avere una tua copia di backup dei film, magari perché l’originale si è danneggiato, oppure vorresti tanto guardare quel film dal tablet mentre sei in viaggio in treno, perché privarsi?

Esistono degli strumenti progettati con lo scopo di risolvere questo tipo di problemi, e in questo post ti parlerò di una piacevole scoperta, un convertitore DVD capace di copiare, modificare, e riprodurre tutti i tuoi filmati preferiti: scopriamo come rippare un DVD con WinX DVD Ripper Platinum!

WinX DVD Ripper Platinum

Sviluppato dalla Digiarty Software, WinX DVD Ripper Platinum è, come suggerisce già il nome, un programma che ti permette di rippare un DVD, ovvero di trasferirne il contenuto audio e video da un supporto all’altro – come ad esempio da un DVD ad un hard disk – e di renderlo riproducibile da diversi dispositivi modificandone la codifica.

WinX DVD Ripper Platinum è una suite completa con al quale potrai:

  • Rippare i file per renderli disponibili su vari dispositivi;
  • Convertire il filmato d’origine nel formato desiderato;
  • Copiare il contenuto dei tuoi DVD preferiti anche se protetti;
  • Riprodurre il video nella schermata di anteprima;
  • Modificare la traccia video o audio secondo le tue esigenze.

Il tutto in modo semplice e veloce grazie al supporto della tecnologia Hyper-threading, che ti aiuterà a convertire i tuoi DVD in tempi brevi ma senza perdere in termini di qualità, a seconda dell’impostazione desiderata.

Download e installazione

Prima di scaricare ed installare WinX DVD Ripper Platinum, è necessario che tu sappia che si tratta di un programma rilasciato con licenza shareware, vale a dire che potrai usarne una versione base, ma per ottenere tutte le funzioni avanzate della suite completa dovrai acquistarne la licenza.

Per mettere le mani su questo convertitore DVD non dovrai che collegarti al sito ufficiale winxdvd.com, portarti nella sezione Download, e infine scegliere la versione interessata per Windows o Mac.
Cliccando sul pulsante “Download” potrai avere l’installer sul tuo pc, necessario per procedere all’installazione del convertitore DVD.

La versione per Windows pesa poco meno di 40 MB, quindi il download risulterà abbastanza veloce anche con connessioni non proprio fulminee. Al termine del download clicca sul file scaricato e autorizza l’installazione: a questo punto seleziona la lingua Italiano, clicca su Avanti, accetta le condizioni d’uso, clicca ancora su Avanti e infine spingi il tasto Installa.
In pochi secondi l’installazione andrà a buon fine e ti ritroverai nella schermata principale del convertitore DVD WinX DVD Ripper Platinum.

Se hai già acquistato una licenza d’uso e sei in possesso del relativo codice di attivazione, ti sarà richiesto di inserirlo; in caso contrario, puoi sempre attivare il programma in un secondo momento cliccando sul pulsante “Ricordamene dopo”.

Schermata principale e opzioni

Convertitore DVD WinX DVD Ripper Platinum

Una volta aperto il convertitore DVD, potrai notare una schermata pulita e di facile utilizzo, organizzata in diverse categorie raggiungibili mediante relativi pulsanti.
È qui che puoi avere sempre sottomano le funzioni utili per rippare un DVD:

  • DVD Disco
  • Immagine ISO
  • Cartella

Potrai ricorrere al primo tasto per copiare il contenuto di un DVD, al secondo per copiare un contenuto a partire da un file ISO in tuo possesso, e infine da Cartella potrai convertire i file contenuti in un DVD dal quale hai già provveduto ad estrarre tutti i file e le cartelle (di tipo VIDEO_TS, ad esempio).

Come usare il convertitore DVD

Impostazione formato output

Una volta selezionata la voce desiderata, non dovrai fare altro che selezionare i file sorgente e premere “OK”: da Impostazione Uscita basterà selezionare il formato video o audio di cui hai bisogno, premere sul tasto OK, selezionare la cartella di destinazione, e lasciare che al resto pensi WinX DVD Ripper Platinum cliccando sul pulsante Run.
E se vuoi applicare qualche modifica, taglio o altro sulla traccia audio o su quella video, oppure agire sui sottotitoli o ancora ritagliare una scena, potrai farlo dall’editor interno alla suite cliccando sul pulsante Redazione, con l’icona a forma di forbici.

Editor-WinX-DVD-Ripper-Platinum

Ma ricorda: più grande è il file d’origine, più alta la risoluzione che desideri per il video in uscita, maggiore sarà il tempo necessario alla conversione. Quindi prendi un caffè con gli amici o fai una breve passeggiata 😉

Nota: se non sai qual è il formato che è in grado di leggere il dispositivo sul quale andrai a riprodurre il video, basterà selezionare uno dei tanti profili messi a disposizione da WinX DVD Ripper Platinum, per essere certo che al termine della conversione il tuo video potrà essere correttamente riprodotto sul supporto che preferisci.

Costo e promozioni

Il prezzo pieno della licenza a vita con supporto e aggiornamenti futuri inclusi nella suite di WinX DVD Ripper Platinum è di circa 63 euro, ma a te che segui Tecnologia 360 è riservata un’offerta speciale: Digiarty Software mette a tua disposizione un giveaway che ti consente di ottenere gratuitamente una licenza con tutte le funzioni incluse!

E se volessi approfittare anche degli aggiornamenti futuri dell’attuale versione, potrai beneficiare di un interessante sconto che ti permetterà di acquistare la licenza a vita di WinX DVD Ripper Platinum a soli 34.95 euro.

Hai mai provato un convertitore DVD?
Cosa ne pensi di questo ottimo WinX DVD Ripper Platinum?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*