eBay: la guida per acquistare sulla piattaforma online

eBay acquisti online

Fonte: Flickr

A chi non è mai capitato di fare un acquisto online?
A volte può capitare che l’oggetto dei desideri si trovi sul sito di Amazon, o magari in vendita sul famoso bazar orientale di Aliexpress, o ancora sulla rinomata piattaforma di eBay.

Leggi anche:
Come acquistare su Amazon: guida all’uso
AliExpress: come acquistare di tutto a costi bassissimi

Oggi l’e-commerce è una realtà di cui è sempre più difficile fare a meno, non solo per l’innegabile comodità, ma spesso anche per convenienza. Ciò nonostante, non tutti hanno provato l’ebbrezza di aggiudicarsi un oggetto da un’asta di eBay o di comprarlo a prezzi interessanti: ecco perché oggi voglio spiegarti passo passo come effettuare un acquisto su eBay.
E te ne parlerò facendo attenzione a dettagli utili, affinché la transazione vada a buon fine, evitando spiacevoli sorprese una volta aperto il pacco ricevuto.

Che cos’è eBay

Innanzitutto, partiamo dalle presentazioni: eBay è un sito web che permette la vendita e l’acquisto di oggetti tramite diverse modalità, come la sopraccitata Asta. Ciò vuol dire che, durante un’asta, il compratore sceglie un tetto massimo da spendere, e lo indica al sistema che rilancerà fino a raggiungere la cifra prestabilita. La modalità Compralo Subito, invece, permette di acquistare subito un oggetto che riporta questa indicazione al prezzo fissato dal venditore. Infine, la Proposta d’acquisto offre all’acquirente la possibilità di fare una proposta (diversa dal prezzo specificato) direttamente al venditore, che deciderà se accettare o meno.

In molti casi eBay offre prodotti a prezzi davvero convenienti, ed è il motivo per cui sempre più persone scelgono questa piattaforma per i propri acquisti. In alternativa, eBay è un’ottima soluzione quando, ad esempio, non si riesce a trovare nei negozi fisici l’articolo di cui si ha bisogno.

La registrazione sul sito

Per poter utilizzare il servizio della Baia, è necessario registrarsi al sito web di eBay con un indirizzo di posta elettronica e l’immissione dei propri dati.

Prima della registrazione a eBay, ti consiglio di valutare la creazione di un account su PayPal, per avere a tua disposizione un conto corrente Internet facile e sicuro, da sfruttare nel caso in cui tu voglia utilizzare quest’ultimo come metodo di pagamento (e questa è una scelta caldamente consigliata).

Leggi anche:
PayPal: trasferire denaro via Internet

Per registrarsi a eBay è necessario collegarsi alla pagina dedicata e inserire il proprio nome, cognome, indirizzo e-mail e creare una password sicura per poter effettuare acquisti in tranquillità.

Terminata la procedura di registrazione, sarai accolto da un messaggio di benvenuto sul sito, che indicherà che la registrazione è andata a buon fine. Controlla la posta elettronica per ricevere la conferma da parte dello staff di eBay che tutto sia andato a buon fine, e subito dopo potrai procedere con i tuoi acquisti.

Ricerca di un prodotto su eBay

Puoi dare un’occhiata alle immense possibilità di eBay utilizzando il motore di ricerca interno del sito, che ti permetterà di visualizzare i risultati da tutti i negozi presenti sullo stesso.

Quindi, nella stringa della home page in alto, digita il nome del prodotto che ti serve e clicca sul tasto Cerca.

Nel caso in cui tu non sia completamente soddisfatto della ricerca su eBay, o ti stia perdendo in articoli simili a quello che cercavi, puoi affinare i risultati di ricerca compilando i criteri nella colonna a sinistra. In questo modo, potrai trovare più facilmente ciò che cerchi oppure, in alternativa, puoi approfittare dei suggerimenti di ricerca che compariranno proprio sotto la riga in cui hai inserito le parole chiave.

Infine, se lo desideri, potrai stabilire i criteri di ricerca su eBay in base alla modalità di vendita (Tutto, Asta o Compralo Subito) oppure a seconda del prezzo, o ancora della condizione di nuovo o usato.

Attenzione ai dettagli

Una volta trovato su eBay ciò che cercavi, puoi dare innanzitutto un’occhiata alla descrizione dell’oggetto, in modo tale da avere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le sue condizioni, al fine di avere una precisa idea di com’è fatto.

Descrizione oggetto eBay

Dopodiché, fa’ attenzione al prezzo dell’oggetto e al totale comprendente le spese di spedizione indicate. Se sei propenso a sborsare quella cifra per quell’acquisto su eBay, procedi pure.

A tal proposito, potrai controllare le spese di spedizione e imballaggio del prodotto cliccando sulla scritta Vedi i dettagli. Qui potrai renderti conto di come sarà spedito l’oggetto e a che costo e, se sono previste, potrai conoscere le diverse modalità di spedizione con i relativi prezzi.

Totale eBay

 

Dettagli relativi al venditore

Uno degli elementi più utili da tener sotto controllo è di sicuro il punteggio di feedback del venditore eBay, ovvero quella percentuale riportata esattamente sotto il nome del venditore. Questa ci indica l’affidabilità del venditore, basata su precedenti esperienze di acquisto di altri utenti di eBay.

Feedback venditore eBay
Più la percentuale è alta e si avvicina al 100%, maggiore sarà l’affidabilità del venditore eBay, e più tranquillamente potrai concludere il tuo acquisto fidandoti della professionalità di chi vende.

Un altro strumento che eBay ci mette a disposizione è la possibilità di lasciare e leggere commenti riguardo un dato venditore  o un prodotto specifico, così da poter avere un’idea complessiva del modo in cui è solito lavorare il negoziante dal quale ci apprestiamo a comprare e la qualità della merce.

Contatti con il venditore

Prima di procedere all’acquisto effettivo di un oggetto su eBay, bisogna controllare il metodo di pagamento accettato dal venditore, comprese le sue possibili alternative.

In particolare, se è presente la possibilità di pagare con metodi diversi da PayPal, è sempre cosa buona e giusta contattare prima il venditore privatamente, per chiedere se è possibile proseguire nell’acquisto utilizzando un metodo di pagamento diverso da quello standard.

Puoi anche approfittare di questo messaggio per chiedere al venditore ulteriori informazioni sull’oggetto, o magari per risolvere eventuali dubbi sulle condizioni dello stesso, o per ottenere chiarimenti sulle spese di spedizione.

Per far ciò, basterà cliccare sul nome del venditore eBay nel riquadro, come riportato sopra, e procedere selezionando Contatto.

Effettuare il pagamento

Bene, ormai sei arrivato al termine della procedura di acquisto su eBay. Puoi dunque star tranquillo di aver tenuto conto di tutti gli elementi per effettuare un acquisto sicuro: ora devi solo procedere a inviare la somma di denaro stabilita.

Nel caso di pagamento con PayPal, ti basterà cliccare sulla scritta Compralo Subito per essere reindirizzato alla pagina con il riepilogo dei tuoi dati. Se si tratta del primo acquisto, dovrai inserire i tuoi dati per la spedizione, e procedere poi con il pagamento tramite PayPal.

Se, invece, ti sei appena aggiudicato un’asta, potrai semplicemente cliccare sul pulsante Paga Adesso e procedere nell’operazione di pagamento.

Non temere, ti sarà richiesto più volte da eBay se sei sicuro di terminare l’operazione e di pagare la somma precisa dovuta. Non c’è rischio di sbagliare 😉

Ricezione oggetto e feedback

A questo punto non ti resta altro che attendere l’arrivo del tuo pacco per valutarne le condizioni, per poi constatare se hai fatto un vero affare o se ci sono stati dei problemi. In tal caso, puoi semplicemente rivolgerti al venditore che provvederà a trovare una soluzione, sostituendoti l’oggetto difettoso o rimborsandoti il costo dell’acquisto su eBay.

In caso di mancato accordo col venditore eBay, ricordati che puoi comunque contare sul programma di protezione PayPal, che ti rimborserà l’intero importo sborsato!

Infine, ricordati di lasciare un commento di feedback sul venditore eBay: sarà utile ai prossimi acquirenti per farsi un’idea del negozio, proprio come hai fatto tu qualche passaggio fa.

Ecco, grazie a questa guida su come fare acquisti su eBay, hai imparato ad acquistare un qualsiasi oggetto sulla Baia, in modo veloce e sicuro. Insomma: ora il mondo dell’e-commerce non sarà più un segreto per te 😃

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!