eBay: ecco come comprare oggetti online!

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook12Tweet about this on TwitterShare on Google+3Share on LinkedIn2Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
eBay acquisti online

Fonte: Flickr

A chiunque di noi è capitato almeno una volta di essere stato tentato di fare un acquisto online, e generalmente l’oggetto dei desideri si trovava in vendita sul famoso sito eBay.

Anche se oggi l’e-commerce è una realtà sempre più affermata, e nella maggior parte dei casi conveniente, non tutti hanno provato l’ebbrezza di aggiudicarsi un oggetto da un’asta di eBay o di comprarlo a prezzi competitivi.

Ecco perché oggi voglio spiegarti passo passo come effettuare un acquisto su eBay, facendo attenzione a dettagli utili affinché la transazione vada a buon fine ed evitare spiacevoli sorprese una volta aperto il pacco ricevuto.

 

Che cos’è eBay

Innanzitutto, partiamo dalle presentazioni: eBay è un sito web che permette la vendita e l’acquisto di oggetti tramite diverse modalità, come la sopraccitata Asta, durante la quale il compratore sceglie un tetto massimo da spendere e lo indica al sistema che rilancerà fino a raggiungere la cifra prestabilita; la modalità Compralo Subito, che permette di acquistare immediatamente un oggetto che riporta questa indicazione al prezzo fissato dal venditore; o la Proposta d’acquisto, ovvero quella possibilità dell’acquirente di fare una proposta (diversa dal prezzo specificato) direttamente al venditore che deciderà se accettare o meno.

In molti casi eBay offre prodotti a prezzi estremamente convenienti, ed è il motivo per cui sempre più persone scelgono la piattaforma per i propri acquisti, ma anche perché, ad esempio, non si riesce a trovare nei negozi fisici l’articolo di cui si ha bisogno, potendo contare online su una scelta sempre più vasta.

 

La registrazione su eBay

Per poter utilizzare il servizio della Baia, è necessario registrarsi al sito web di eBay con un indirizzo di posta elettronica e l’immissione dei propri dati.

Ma prima della registrazione a eBay, vi consiglio di valutare la creazione di un account su PayPal, per avere a propria disposizione un conto corrente Internet facile e sicuro, da sfruttare nel caso in cui si voglia utilizzare quest’ultimo come metodo di pagamento (e questa è una scelta estremamente consigliata).

Per registrarsi a eBay è necessario collegarsi alla pagina dedicata di eBay e inserire il proprio nome, cognome, indirizzo e-mail e creare una password sicura per poter effettuare acquisti in tranquillità.

Terminata la procedura di registrazione, saremo accolti da un messaggio di benvenuto sul sito, che ci indicherà che la registrazione è andata a buon fine e potremo procedere con i nostri acquisti.

A questo punto, devi dunque controllare la posta elettronica per avere la conferma da parte dello staff di eBay di essere riuscito nell’operazione e poi tornare alla navigazione sul sito.

 

Ricerca di un prodotto su eBay

Se quando hai effettuato la registrazione non avevi ancora cercato l’oggetto di cui hai bisogno, puoi dare un’occhiata alle immense possibilità di eBay utilizzando il motore di ricerca interno del sito, che ti permetterà di visualizzare i risultati da tutti i negozi presenti sullo stesso.

Quindi nella stringa della home page in alto puoi inserire delle parole chiave inerenti al prodotto che ti serve e, una volta selezionata la categoria di appartenenza dell’oggetto e cliccato sul tasto Cerca, potrai iniziare a vagliare le possibilità offerte.

Nel caso in cui tu non sia completamente soddisfatto della ricerca su eBay, o ti stia perdendo in articoli simili a quello che cercavi, puoi affinare i risultati di ricerca compilando i criteri nella colonna a sinistra per trovare più facilmente ciò che cerchi, oppure puoi approfittare dei suggerimenti di ricerca che compariranno esattamente sotto la riga dove hai inserito le parole chiave.

O ancora, se lo desideri, potrai stabilire i criteri di ricerca su eBay in base alla modalità di vendita (Asta, Compralo Subito o Tutte le inserzioni) oppure in base al prezzo, alla condizione di nuovo o usato o alla data di inserimento sul sito.

 

Fai attenzione ai dettagli che trovi sulla pagina eBay

Una volta trovato su eBay ciò che cercavi, puoi dare innanzitutto un’occhiata alla descrizione dell’oggetto, in modo tale da avere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo le sue condizioni e di avere una precisa idea di com’è fatto.

Descrizione oggetto eBay

Dopodiché fa’ attenzione al prezzo dell’oggetto e al totale comprendente le spese di spedizione indicate, per stabilire se sei propenso a sborsare quella cifra per quel determinato acquisto su eBay.

A tal proposito, potrai controllare le spese di spedizione e imballaggio del prodotto cliccando sulla scritta Vedi i dettagli. Qui potrai renderti conto di come sarà spedito l’oggetto e a che costo e, se sono previste, potrai conoscere le diverse modalità di spedizione con i relativi costi (da scegliere dopo aver contattato e preso accordi direttamente con il venditore eBay).

Totale eBay

 

Dettagli relativi al venditore eBay

Uno degli elementi più utili da tener sotto controllo è il punteggio di feedback del venditore eBay, ovvero quella percentuale riportata esattamente sotto il nome del venditore che ci indica l’affidabilità dello stesso e che è basata su precedenti esperienze di acquisto di altri utenti di eBay.

Feedback venditore eBay
Più la percentuale è alta e si avvicina al 100%, maggiore sarà l’affidabilità del venditore eBay e più tranquillamente potremo concludere il nostro acquisto fidandoci della professionalità di chi vende.

Un altro strumento che eBay ci mette a disposizione è la possibilità di lasciare e leggere commenti riguardo un dato venditore, così da poter avere un’idea complessiva del modo in cui è solito lavorare il negoziante dal quale ci apprestiamo a comprare.

 

Contatti con il venditore eBay

Prima di procedere all’acquisto effettivo di un oggetto su eBay, bisogna controllare il metodo di pagamento accettato dal venditore e le sue possibili alternative.

In particolare, se è presente la possibilità di pagare con metodi diversi da PayPal, è sempre cosa buona e giusta contattare prima il venditore privatamente, per chiedere se è possibile proseguire nell’acquisto utilizzando un metodo di pagamento diverso da quello standard.

Possiamo approfittare di questo messaggio per chiedere al venditore eBay ulteriori informazioni sull’oggetto e per risolvere eventuali dubbi sulle condizioni dello stesso o sulle spese di spedizione.

Per far ciò, basterà cliccare sul nome del venditore eBay nel riquadro, come riportato sopra, e procedere selezionando Contatto.

 

Effettuare il pagamento

Bene, ormai sei arrivato al termine della procedura di acquisto su eBay. Puoi dunque star tranquillo di aver tenuto conto di tutti gli elementi per effettuare un acquisto sicuro: ora devi solo procedere a inviare il pagamento.

Nel caso di pagamento su eBay con PayPal, ti basterà cliccare sulla scritta Compralo Subito per essere reindirizzato alla pagina con il riepilogo dei tuoi dati (se si tratta del primo acquisto dovrai inserire i tuoi dati per la spedizione) e procedere così con il pagamento tramite PayPal.

Se, invece, ti sei appena aggiudicato un’asta, potrai semplicemente cliccare sul pulsante Paga Adesso e procedere nell’operazione di pagamento.

Non temere, ti sarà richiesto più volte da eBay se sei sicuro di terminare l’operazione e di pagare la somma precisa dovuta.

 

Ricezione oggetto eBay e feedback

A questo punto non ti resta altro che attendere l’arrivo del tuo pacco per valutarne le condizioni e poi constatare se effettivamente hai fatto un affare o se stai riscontrando qualche problema. In tal caso, puoi semplicemente rivolgerti al venditore che provvederà a trovare una soluzione, sostituendoti l’oggetto difettoso o rimborsandoti il costo dell’acquisto su eBay.

In caso di mancato accordo col venditore eBay, ricordati che puoi comunque contare sul programma di protezione PayPal, che ti rimborserà l’intero importo sborsato!

Infine, ricordati di lasciare un commento di feedback sul venditore eBay: sarà utile ai prossimi acquirenti per farsi un’idea del negozio, proprio come hai fatto tu qualche passaggio fa.

 

Ecco, grazie a questa guida su come fare acquisti su eBay, hai imparato ad acquistare un qualsiasi oggetto sulla Baia, in modo veloce e sicuro. Insomma: ora il mondo dell’e-commerce non sarà più un segreto per te!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi

Latest posts by Maria Grazia (see all)

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook12Tweet about this on TwitterShare on Google+3Share on LinkedIn2Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*