Facebook e WhatsApp destinati alla fusione?

Facebook WhatsApp
È di pochi giorni fa la scoperta di un particolare sito che mostra inevitabilmente il profondo rapporto che lega le sorti di WhatsApp a quelle di Facebook, già da tempo ipotizzato a causa dell’acquisizione del famoso servizio di messaggistica istantanea da parte di Zuckerberg, ma stavolta le strade dei due colossi della tecnologia moderna sembrano davvero intrecciarsi inesorabilmente.

 

Accedere a WhatsApp tramite Facebook

A far accendere la miccia delle supposizioni è stata la comparsa di un sito web alquanto particolare, raggiungibile all’indirizzo alpha.whatsapp.com, che si dimostra essere praticamente vuoto, eccezion fatta per una piccola dicitura in alto a sinistra recante il seguente testo: “Log in via Facebook“.

Ma come, un probabile servizio di WhatsApp che richiede l’accesso tramite le credenziali di Facebook? Ebbene, provando a procedere in questa misteriosa operazione, si viene reindirizzati su Facebook, con una schermata tipica delle applicazioni che specificano l’accesso alle informazioni del social network.

L’applicazione in questione prende il nome di WhatsApp SSO, notificando che riceverà informazioni sul tuo profilo pubblico, ma nulla di più. Non si avranno nuove funzionalità da sperimentare né una visualizzazione diversa, tantomeno un nuovo servizio che lasci presagire qualcosa di strettamente correlato tra Facebook e WhatsApp.

 

Che cosa potrebbe significare il login via Facebook

Naturalmente gli osservatori più attenti non si sono lasciati sfuggire l’occasione di fare ipotesi a tutto spiano: a cosa potrebbe mai servire un login via Facebook per accedere ai servizi di WhatsApp?

E tra le diverse scuole di pensiero, figura naturalmente innanzitutto l’idea malsana che a Menlo Park stiano seriamente pensando di fondere in un’unica realtà le funzionalità di WhatsApp in quelle di Facebook. In che modo? Facendo confluire i contatti della rubrica di WhatsApp in quelli di Facebook o vicevesa, tanto per ipotizzare uno scenario.

O ancora fare in modo che ben presto WhatsApp rimpiazzi completamente la tanto amata e odiata Messenger di Facebook, oppure che venga interamente assorbita da quest’ultima.

Insomma, di possibilità se ne prospettano davvero infinite, e la fantastia ha ampio raggio d’azione in casi come questi, ma la teoria che al momento sembrerebbe quella più accreditata e probabilmente più realistica è quella che vede nel login a WhatsApp tramite Facebook un nuovo metodo di accesso a WhatsApp Web, l’applicazione web di WhatsApp che permette a tutti gli utenti di quest’ultima di chattare egualmente dal proprio pc.

A che cosa servirebbe mai il login via Facebook? Potrebbe essere utile per abbattere uno dei più grandi limiti di WhatsApp: la necessità di avere un numero di telefono da associare all’account di WhatsApp per poter usufruire del servizio, e la conseguente scansione dell’attuale codice QR.

 

L’ipotesi di un cambiamento nell’accesso a WhatsApp

In questo caso, si tratterebbe di un importante cambiamento nella policy dell’applicazione, che annullerebbe finalmente una limitazione d’utilizzo che tiene necessariamente fuori tutti coloro che vorrebbero poter fruire del servizio ma che non possono perché non possessori di uno smartphone di ultima generazione.

In quest’ottica, potrebbero accedere a WhatsApp tutti quanti abbiano un account attivo sulla piattaforma del social network blu, e per la stessa WhatsApp – e dunque anche per la società di Facebook – si tratterebbe di una vera rivoluzione che porterebbe a uno tsunami di utenti registrati in più.

Basti pensare che, attualmente, a Facebook sono registrati circa un miliardo e mezzo di utenti attivi, mentre su WhatsApp il numero raggiunge la soglia dei 700 milioni di utenti attivi, che potrebbe aumentare in modo sproporzionato nel caso in cui quest’ipotesi dovesse risultare veritiera.

 

Facebook e WhatsApp saranno una cosa sola?

Sicuramente nel tempo assisteremo a una sempre maggiore integrazione tra i due servizi, ma attualmente pensare all’annullamento di WhatsApp a favore di una confluenza in Messenger potrebbe rivelarsi un po’ troppo azzardato.

Una fusione dei due mondi sarà sempre più marcata, ma ci vorrà del tempo e molta cautela per evitare la disapprovazione di milioni di utenti.

È fortemente probabile che nemmeno i vertici di Facebook sappiano esattamente come incastrare alla perfezione due realtà attraenti e redditizie come Facebook e WhatsApp, ma teniamoci pronti a interessanti novità sull’argomento.

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!