Gear S3: Samsung torna a sfidare Apple Watch

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Nuovi gingilli tecnologici spuntano all’orizzonte: all’IFA di Berlino non potevano mancare i nuovi smartwatch Gear S3 di Samsung, eccoli in tutto il loro splendore.

Gear S3 Samsung

Ancora una volta Samsung, ancora una volta l’IFA di Berlino e anche quest’anno non tardano ad arrivare i tanto attesi smartwatch dell’azienda coreana: gioiellini di tecnologia e design sapientemente coniugato, per regalare la migliore esperienza possibile da un’orologio intelligente.

Gear S3: uno smartwatch, due modelli

Anche questa volta Samsung continua a seguire le direttive delle precedenti versioni di smartwatch presentate, con una doppia linea che saprà soddisfare i gusti di tutti, dal classico allo sportivo.
Hai capito bene, i Samsung Gear S3 sono due e differiscono soltanto per quel che riguarda l’aspetto fisico: in base al tuo stile potrai scegliere il modello Classic più elegante e raffinato, ma se la tua personalità è più grintosa e sportiva, allora la versione Frontier è davvero quella che fa per te.

Le differenze dei Gear S3

Gear S3 Classic VS Frontier

La parte hardware che anima i due modelli di Gear S3 di Samsung è identica in entrambe le versioni, mentre ciò che li differenzia resta sostanzialmente l’aspetto estetico e qualche conseguenza in termini di peso complessivo.

Il Gear S3 Classic è un orologio moderno ed elegante, perfetto per il polso di persone raffinate che amano gli orologi di classe e di lusso, che si abbina al meglio con stili sopraffini e ricercati: il classico cinturino di pelle, una ghiera discreta ma sempre funzionale, e due pulsanti a scatto laterali che ti permetteranno di agire direttamente sulle funzionalità dell’orologio, uniti a un quadrante perfetto per ogni occasione.
Dimensioni: 46 x 49 x 12.9 millimetri, per un peso totale di 57 grammi.

Ma ce n’è anche per gli animi più ribelli o per gli amanti dello sport: è sempre il Gear S3, ma questa volta ha un aspetto più deciso, con una ghiera dai denti più pronunciati, pulsanti laterali piatti ma con finitura ruvida per garantire un ottimo grip in tutte le situazioni, al quale abbinare uno dei tanti cinturini in silicone dall’animo pratico ma di grande effetto visivo.
Anche per il Gear S3 Frontier vengono conservate le dimensioni di Gear S3 Classic, con l’unica differenza che in questo modello il peso raggiunge i 62 grammi.
Per tipi tosti, insomma, di certo questi nuovi smartwatch non si possono dire adeguati a polsi più esili o a quelli di una donna, ad esempio – e tante grazie Samsung.

Scheda tecnica degli smartwatch di Samsung

Entrando nel profondo dei componenti di Gear S3, scopriamo un animo tecnologico e rinnovato che presenta:

  • Display SuperAMOLED da 1.3 pollici con risoluzione da 360 x 360 pixel e densità a 278 ppi
  • Protezione dello schermo con innovativo e resistente Gorilla Glass SR+
  • Processore dual core Exynos 7270 con frequenza da 1 Ghz
  • Memoria RAM da 768 MB
  • Memoria interna per lo storage di canzoni da 4 GB
  • Connettività WiFi, Bluetooth 4.2, GPS, NFC
  • Supporto reti LTE per versione con sim integrata
  • Microfono e speaker per rispondere alle chiamate
  • Certificazione IP68 (resistenza ad acqua e polvere)
  • Batteria da 380 mAh (fino a 4 giorni di autonomia dichiarata)
  • Barometro, cardiofrequenzimetro, giroscopio, contapassi, tachimetro, altimetro, sensore di luminosità ambientale
  • Sistema Operativo Tizen 2.3.1

Un dispositivo davvero niente male per un wearable che sosterà sui nostri polsi aiutandoci a gestire chiamate – che ormai possono essere accettate o rifiutate anche senza toccare lo smartwatch, con comandi vocali – o messaggi in arrivo, così come visualizzare notifiche o reminder, o ancora per inviare messaggi di SOS ad amici o parenti con un semplice triplo tocco dei tasti fisici di Gear S3 in caso di emergenza.

Lo smartwatch di Samsung è cresciuto nelle dimensioni e nelle funzionalità, tenendo l’amata funzione del display always-on che questa volta si arricchisce di colori e permette la consultazione dei quadranti in modo ancora più agevole in tutte le condizioni di luce.

Potrai usare Gear S3 per ascoltare musica mentre fai sport contando sullo streaming diretto di Spotify, oppure sulla raccolta dei tuoi brani preferiti archiviati in memoria, e tenere traccia di sonno così come di attività fisica, grazie al GPS integrato.
Non è ancora chiaro se la versione LTE sarà commercializzata in Italia, ma quel che è certo è che potrai usare Gear S3 per effettuare pagamenti con Samsung Pay attraverso l’NFC o la tecnologia MST – un’altra trovata di Samsung che emula la classica strisciata della carta, e non richiede l’impiego di moderni e avanzati POS ma qualsiasi dispositivo allo scopo in possesso del commerciante.

Compatibilità

Per la gioia di tanti, i Gear S3 saranno compatibili con:

  • Dispositivi che montano sistema operativo Android dalla versione 4.4 in su e almeno 1.5 GB di memoria Ram
  • iPhone dalla versione ancora non meglio specificata

Come già annunciato da tempo per Gear S2, sembra proprio che anche il Gear S3 sarà in grado di supportare il collegamento con iPhone, aumentando la capacità di cross-platform dei device Samsung, e ingolosendo quanti possiedono un iPhone ma non sono attratti da Apple Watch.

Costi e arrivo sul mercato

Samsung ci fa sapere che Gear S3 Classic e Gear S3 Frontier arriveranno sul mercato allo stesso costo di 399€, presumibilmente per la fine del mese di Settembre.

Cosa ne pensi di questi nuovi smartwatch targati Samsung?
Non vedi l’ora di accaparrartene uno oppure hai già furbamente ordinato un Gear S2 approfittando del ribasso dei prezzi?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi

Latest posts by Maria Grazia (see all)

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*