Gmail si aggiorna: ecco le attesissime “Blocca” e “Annulla iscrizione”

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook10Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Dal blog ufficiale di Google ci fanno sapere che sono state implementate due nuove funzionalità nel servizio di posta elettronica di Big G: Gmail si aggiorna sia sul web che su Android.


Blocca e annulla iscrizione Gmail

Buone notizie per tutti gli utilizzatori di Gmail, il famosissimo servizio di posta elettronica made in Mountain View, che dopo la comodissima funzione che permette di annullare un’e-mail inviata per sbaglio fino a 30 secondi dopo l’invio, si arricchisce della possibilità di bloccare in pochi passaggi un mittente indesiderato, oppure di annullare una sottoscrizione troppo invadente.

So già a cosa state pensando: “ma perché Google ci ha messo tanto?“. Beh, meglio tardi che mai, ed ecco finalmente due utilissime funzioni che ci aiuteranno a tenere in ordine la posta in arrivo, filtrando i messaggi in entrata ed eliminando quelli indesiderati dalla cartella inbox.

 

La funzione “Blocca” su Gmail

Partiamo subito con la funzione blocca: avete un contatto che vi tartassa di e-mail inutili dal mattino alla sera? (No, il capo non conta in questo caso!). Siete stanchi di dover liberare ogni volta la vostra casella di posta imbrattata da e-mail fastidiose? E soprattutto di doverle eliminare una per una? Basta semplicemente bloccare l’antipatico mittente in tre facilissimi passi:

  1. Aprite un’e-mail del contatto incriminato dalla cartella della posta ricevuta
  2. Date un’occhiata accanto al nome del mittente: subito dopo la freccia che indica il tasto Rispondi, troverete un triangolo a punta rovesciata. Cliccatelo!
  3. Trovate la voce “Blocca Tizio Fastidioso” e selezionatela con un clic.

Blocca su Gmail da web

Infine, date conferma schiacciando il pulsante blu “Blocca” per far sì che da questo momento in poi tutte le e-mail ricevute da tale Tizio Fastidioso saranno automaticamente dirottate verso la cartella Spam.

Per quanto riguarda Android, invece, la funzione non è ancora stata attivata, ma aspettiamocela nei prossimi giorni contenuta in un imminente aggiornamento dell’applicazione Gmail.

Dopo l’aggiornamento, basterà:

  1. Aprire l’applicazione Gmail e posizionarsi nella posta in arrivo
  2. Tappare sui tre puntini in alto a destra accanto al nome del mittente
  3. Tappare su “Blocca Tizio Fastidioso

Blocca mittente da app Gmail

Tadaaaaaaaaaaaaan! Finalmente Tizio Fastidioso ci darà un po’ di tregua! Almeno per quanto riguarda le e-mail, ma avete messo al sicuro il cellulare? No?! Beh, allora dovete assolutamente leggere questo articolo per bloccare numeri indesiderati (lo dico per il vostro bene, il vostro benessere mentale mi sta molto a cuore!).

 

La funzione Unsubscribe di Gmail

Ok, questa probabilmente l’avevate già sentita: esiste una funzione comoda comoda che vi permette in un solo clic di cancellare la sottoscrizione da qualsiasi servizio vi stia massacrando di e-mail o newsletter indesiderate. Sulla versione web di Gmail è una funzione già presente da tempo, che aiuta a liberarsi di sottoscrizioni assillanti in tre step:

  1. Aprite l’e-mail dell’iscrizione che vi sta uccidendo la posta elettronica
  2. Guardate accanto al nome e indirizzo e-mail del mittente
  3. Cliccate sulla scritta “Annulla iscrizione

Annulla iscrizione.jpg

Voilà, liberi dalla robaccia che continua a intasare ogni giorno la posta in arrivo! Ma la novità è che a breve la stessa funzione sarà aggiunta all’applicazione Gmail, che in pochi secondi ci aiuterà a mettere la parola fine alle sottoscrizioni noiose, moleste e superflue.

Unsubscribe dovrebbe arrivare nei prossimi giorni – presumibilmente contenuta nello stesso aggiornamento che porterà la funzione che blocca i mittenti indesiderati – e sarà applicabile in sole tre mosse:

  1. Aprendo l’app di Gmail sulla posta in arrivo
  2. Tappando sui tre puntini in alto a destra
  3. Tappando su “Annulla iscrizione

Annulla iscrizione da app Gmail

Grazie Google per aver finalmente aggiunto queste funzioni essenziali a Gmail!  🙂

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook10Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*