Google Drive come funziona?

Uno strumento di Google messo a disposizione di tutti quanti cercano comodità e organizzazione per i propri documenti: scopriamo nel dettaglio Google Drive come funziona.

Google Drive come funziona

Hai mai sentito parlare di Google Drive? Si tratta di un servizio particolarmente utile per tutti quelli che sono in possesso di un account di Google, dedicato all’archiviazione e all’elaborazione dei file in cloud.
Esistono svariati marchi che offrono servizi cloud, vale a dire che permettono l’archiviazione dei dati nella rispettiva nuvola informatica, ma pochi possono davvero considerarsi come concorrenti diretti di Google Drive.

E il motivo di ciò è molto semplice: Google Drive è facile, comodo e soprattutto gratis!

Le caratteristiche

Il punto forte di questo servizio consiste nella possibilità di sfruttare ben 15 GB di spazio gratuito, utilizzabile per caricare file o crearne di nuovi. Tale spazio è condiviso anche con i servizi annessi di Google come Gmail, ma può essere facilmente ampliato con l’acquisto di specifici pacchetti.
Tutto ciò che verrà caricato su questo spazio sarà sempre sincronizzato online, quindi disponibile ovunque vuoi, in qualsiasi momento, e da qualunque computer, potendovi accedere non solo dal programma per PC, ma anche dalle applicazioni per smartphone o direttamente dal web browser.

Download Google Drive

Google Play Store

App Store

Come si usa

Per iniziare a sfruttare le grandiose funzionalità di Google Drive non devi far altro che ricorrere all’account utente di Google, oppure, se ancora non ne hai uno, registrati creando un account della nota società. In un solo colpo potrai sfruttare Google Drive, Gmail, Google Plus (per le aziende), Google Foto, YouTube e tanto altro.

La creazione di un account Google è tanto semplice quanto immediata: collegati alla pagina di registrazione di Google e inserisci i tuoi dati, e in men che non si dica voilà, hai appena creato un account Google nuovo di zecca!

Come funziona Google Drive

La prima cosa da fare è accedere a Google Drive: dalla pagina di accesso basterà cliccare sul pulsante “Vai su Google Drive” e successivamente inserire l’indirizzo e-mail associato all’account Google e la relativa password. Da questo momento ci ritroveremo nell’ambiente di Google Drive, che ci permetterà di fare svariate operazioni e di avere sempre a portata di mano i file più importanti.

Vai-su-Google-Drive

Per capire a fondo Google Drive come funziona, possiamo distinguere due diverse modalità d’uso di questo servizio, la prima riguardante l’archiviazione online di file già esistenti, e la seconda invece caratterizzata dall’elaborazione online di documenti ex-novo. Di seguito scoprirai come usare Google Drive, sia per archiviare che per creare file online.

L’archiviazione di file in cloud

Eccoci quindi entrare nel vivo dell’utilizzo di Google Drive, partendo dal caso in cui volessimo archiviare online un file in nostro possesso. Ad esempio, ho un documento PDF su un PC, ma so che potrebbe servirmi in futuro su un altro computer: posso copiarlo su una pen drive da portare sempre con me, oppure più comodamente caricarlo su Google Drive e averlo a disposizione sempre e ovunque.

Per fare ciò basta semplicemente cliccare sul tasto a sinistra “Nuovo”, selezionare Caricamento di file se si tratta di un solo file, oppure Caricamento di cartella se abbiamo più file raggruppati in un’unica cartella.
A questo punto possiamo seguire il percorso all’interno del computer fino a raggiungere il file da caricare: selezionalo e clicca sul tasto Apri.

Da questo momento avrà inizio il caricamento del file che, a seconda delle dimensioni dello stesso, impiegherà più o meno tempo. File di pochi kb come documenti di poche pagine impiegheranno qualche secondo a caricarsi, mentre se si tratta di svariati megabyte o gigabyte dovrai attendere di più.

Naturalmente, anche il tipo di connessione influenza molto il tempo di caricamento di un file su Google Drive.

Creazione online di documenti su Google Drive

Ma Google Drive è pieno di sorprese, e nel caso in cui avessi bisogno di creare un documento in modo facile e veloce – potendo contare su una connessione internet –, non dovrai far altro che accedere al servizio e utilizzare il cosiddetto Google Docs.

Questo tool permette l’elaborazione di documenti di vario tipo direttamente da Google Drive come ad esempio:

  • Documenti di testo
  • File PDF
  • Presentazioni
  • Fogli di calcolo
  • Moduli
  • Disegni

Basterà cliccare sul pulsante Nuovo e scegliere il tipo di documento desiderato, che permetterà di accedere a una sorta di Office online: comodo, pratico e veloce, con tutti i file sempre sincronizzati nella nuvola!

Si conclude qui questa mini guida per Google Drive: come hai appena appurato, non è molto complicato capire Google Drive come funziona. Più lo utilizzerai, poi, e più questo incredibile strumento di Mountain View ti sembrerà immediato e intuitivo, da non poterne più farne a meno!

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!