Guardare film su PC: VLC è il programma che legge (quasi) tutto

Un programma pratico e multiuso per guardare film dal PC: si chiama VideoLAN Client, più noto come VLC, e permette di riprodurre tantissimi formati di file multimediali.

vlc per guardare film

Quante volte ti è capitato di voler guardare film direttamente dal PC? Un po’ per comodità, un po’ per praticità in caso di mobilità, oppure perché semplicemente il lettore DVD della TV è andato e non hai ancora provveduto a comprarne uno nuovo, spesso il computer è l’alleato perfetto per la riproduzione casalinga di film o di video in generale.

Una scelta piuttosto diffusa, in questo caso, è il famoso software open source VideoLan Client, più conosciuto come VLC. Si tratta di un programma utile, versatile e leggero, adatto praticamente a tutte le esigenze relative al mondo dei video.

Disponibile per sistemi operativi Windows, Linux e Mac, ma anche per Android e iOS, è un media player che riconosce la stragrande maggioranza dei formati video e dei contenitori di queste tracce. Insomma: è il programma ideale per guardare film al PC o al portatile!

Leggi anche:
Kodi è il miglior lettore multimediale per tutti i dispositivi

Guardare film in tutti i formati

VLC supporta tantissimi formati video. E tra questi i più diffusi sono:

  • MPEG compresi ES, PS, TS, PVA, MP3
  • AVI
  • ASF, WMV, WMA
  • MP4, MOV, 3GP
  • OGG, OGM
  • MKV
  • WAV, DTS
  • AAC, AC3
  • Raw DV
  • FLAC
  • FLV
  • MXF
  • Nut
  • MIDI

Praticamente qualunque video ti capiti per le mani, e che non viene riconosciuto né dal lettore DVD del televisore né da altri media player, sarà visionabile con il poliedrico VLC.

Il media player perfetto per guardare film su PC

Grazie alla capacità di questo programma, che sa leggere una gran mole di formati video tra i più diffusi in circolazione, viene spesso preferito a prodotti della concorrenza, anche grazie al supporto alla risoluzione 4K molto diffusa negli ultimi tempi sia su smartphone che sui moderni televisori.

Altri punti di forza di VLC sono la possibilità di vedere l’anteprima di file solo parzialmente scaricati, la capacità di convertire i file video in nostro possesso in formati diversi, o la creazione e riproduzione di playlist audio dei nostri brani preferiti. Il tutto, nella veste che più preferiamo: VLC è infatti personalizzabile dal punto di vista estetico, grazie a numerosi temi che cambieranno look al media player, chiamati anche skin.

Installazione VLC

Per iniziare a guardare film su PC senza problemi basterà scaricare VLC dal sito ufficiale e provvedere alla successiva installazione. Apri il file installer con doppio click, e dai le relative autorizzazioni al programma, aspettando il veloce spacchettamento e la scelta della lingua preimpostata. Selezionando “italiano” clicca su “Ok” e successivamente per tre volte su “Avanti”, fino ad arrivare al comando “Installa”.

Cliccando sul tasto “Fine”, avrai finalmente il programma installato sul computer. Da questo momento, potrai guardare film e video di qualsiasi tipo dal monitor del tuo PC.

Come guardare film con VLC

Per usare VLC, basterà aprire il file desiderato direttamente con un clic destro del mouse, e selezionare la voce “Apri con VLC media player”.

In alternativa, si può partire dalla schermata principale del media player, e dal menu Media cliccare su “Apri file”. Dalla finestra che si aprirà bisognerà selezionare il percorso tra le cartelle, fino a giungere alla posizione del file video che vogliamo visionare e cliccare sul tasto “Apri”.

L’interfaccia di VLC si presenta molto semplice e forse un po’ spartana, ma ben suddivisa in diverse categorie a seconda dei comandi che desideri impartire al programma, o degli strumenti di cui hai bisogno.

Schermata VLC superioreIn alto, vi è posizionata la barra degli strumenti contenente le voci:

  • Media, dove trovare il comando per aprire il film desiderato, per convertire i file in altri formati o per avviare la trasmissione streaming;
  • Riproduzione, per passare da un capitolo all’altro della traccia o aggiungere un segnalibro, o ancora per modificare la velocità della riproduzione del film da guardare;
  • Audio, per scegliere la traccia audio tra le diverse (se disponibili), e per selezionare il software di riproduzione audio;
  • Video, dove regolare lo zoom dell’immagine, le proporzioni del video o del film da guardare, o effettuare uno screenshot della schermata;
  • Sottotitolo, per le tracce dei sottotitoli qualora disponibili;
  • Strumenti, utile alla sincronizzazione delle tracce o alla personalizzazione tramite i temi;
  • Visualizza, per i controlli avanzati;
  • Aiuto, dove trovare informazioni sul programma.

Leggi anche:
Come collegare il PC alla TV: la guida pratica e veloce

La parte centrale del programma sarà invece riempita dalla riproduzione del film in questione, dall’anteprima del video o dalla copertina degli album dei brani musicali.

guardare film: schermata VLC inferiore

Infine, nella parte inferiore troveranno posto i tasti per i comandi principali del media player, compreso quello dedicato al volume, che sta nell’angolo destro:

  1. Play/Pausa
  2. Precedente
  3. Stop
  4. Successivo
  5. Schermo intero
  6. Equalizzatore
  7. Commutare la scaletta
  8. Ripetizione delle tracce
  9. Riproduzione casuale delle tracce
  10. Capitolo/titolo precedente
  11. Capitolo/titolo successivo

Questi tutti i comandi principali per sfruttare le potenzialità di VLC nel quotidiano.
Conoscevi già questo programma per guardare film dal computer e, se sì, com’è la tua esperienza in merito?

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!