Huawei P9: il flagship per chi ama la fotografia

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Ufficiale il nuovo smartphone top di gamma della società cinese che sta sbaragliando la concorrenza: ecco Huawei P9 e la sua incredibile doppia fotocamera.

Huawei P9

Fonte – GsmArena

Già da diversi anni c’è un nuovo brand che si è affacciato nel mondo della tecnologia mobile tentando di intromettersi tra due grandi colossi come Samsung ed Apple, che continuano a spartirsi le più alte quote di mercato lasciando indietro gli altri produttori.
Huawei oggi è diventato il terzo produttore al mondo nell’ambito dei dispositivi mobili, e il suo successo in continua crescita è direttamente proporzionale alla qualità dei suoi device, proposti al pubblico con prezzi sempre più appetibili e interessanti.

Negli ultimi anni Huawei sta prendendo sempre più piede nella partita che, attualmente, vede come protagoniste assolute il brand di Cupertino e i coreani, ma con delle punte di diamante sempre più potenti, performanti e soprattutto convenienti rispetto alle proposte dell’agguerrita concorrenza.
Se, infatti, fino a qualche anno fa Samsung poteva vantare un incommensurato successo grazie al suo modo di reinterpretare un oggetto lussuoso come lo smartphone della mela morsicata, proponendo device dalle caratteristiche smart ma a prezzi decisamente più abbordabili, non si può dire lo stesso degli ultimi capitani della famosa Galaxy.

Fino ad arrivare ad oggi che un Samsung Galaxy della serie S se la gioca alla pari con il corrispettivo iPhone, sia dal punto di vista dell’offerta tecnologica che da quello del costo finale, ed ecco che proprio su questo punto interviene a gamba tesa Huawei, con i suoi smartphone sempre più belli, potenti ed “economici”.

Il fatidico Huawei P9 si è finalmente mostrato al pubblico in veste ufficiale, confermando gran parte dei rumors circolati fino all’ultimo momento e dando ragione a quanti sostengono sempre più un marchio che sforna dispositivi interessanti e di qualità.

Scopriamo il top di gamma Huawei P9 con la sua doppia fotocamera in collaborazione con Leica.

Scocca solida e design attraente

Huawei non si smentisce nemmeno stavolta, e ripropone per il suo P9 le stesse linee azzeccate di Huawei P8, per un mix di solidità, eleganza e freschezza che si adegua perfettamente agli standard attuali.
Bello da vedersi, Huawei P9 possiede un solido corpo unibody in alluminio, con bordi smussati che riducono al minimo la presenza delle cornici laterali.
Nel frontale del dispositivo ritroviamo la guardia del corpo dei display moderni, un Gorilla Glass 4, e nella parte superiore scopriamo la classica fotocamera anteriore, il sensore di prossimità e l’altoparlante, mentre nella fascia inferiore campeggia fiera la scritta Huawei sormontata da tasti a sfioramento.

Nella parte posteriore, invece, troviamo una novità per Huawei – che non lo è tanto per uno smartphone – ovvero una doppia fotocamera con i flash LED dual tone, il tutto messo a punto dalla mastodontica tedesca Leica.
Poco più sotto è possibile trovare un discreto sensore biometrico, che interrompe la scocca posteriore prendendo le sembianze di un quadratino a uguale distanza dai lati.

Huawei P9 passato ai raggi X

È il momento di scoprire nel profondo cosa riserva il nuovo Huawei P9, che rivela:

  • Display IPS LCD da 5.2 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel, densità 423 ppi e protezione da Gorilla Glass 4
  • Processore octacore Huawei Kirin 955
  • GPU Mali-T880 MP4
  • Memoria Ram da 3 GB
  • Memoria interna per lo storage dei dati da 32 GB espandibile via microSD
  • Doppia fotocamera posteriore con sensori da 12 megapixel ciascuno e lenti Leica Summarit H1:2.2/27 ASPM, flash LED dual tone, autofocus laser, modalità RAW e Leica Film Mode
  • Fotocamera anteriore Sony IMX179 con apertura F/2.4 da 8 megapixel
  • Connettività WiFi, Bluetooth 4.2, GPS, NFC
  • Supporto reti LTE
  • Lettore di impronte digitali
  • Batteria da 3000 mAh
  • Sistema Operativo Android Marshmallow 6.0

Smartphone o fotocamera digitale?

Lenti Leica Huawei P9

Solo leggendo le caratteristiche tecniche della magnifica fotocamera montata su Huawei P9, e costurita direttamente da Leica, cade la mascella dallo stupore, per via della grande attenzione riservata al comparto fotografico in dotazione su questo smartphone.
Si tratta di due sensori diversi, entrambi da 12 megapixel, che lavorano indipendentemente l’uno dall’altro: il primo è un sensore RGB, il secondo è un sensore monocromatico, ovvero cattura foto solo in bianco e nero.
Perché questa scelta?
È risaputo che le fotografie (fatte bene) in bianco e nero riescono a catturare una quantità di luce superiore rispetto a quelle a colori, potendo di fatto cogliere molti più dettagli anche in condizione di scarsa luminosità.
Sta poi al processore d’immagine – sviluppato sempre da Leica, e questo la dice molto lunga – con tecnologia IMAGEsmart 5.0 a processare i due scatti fondendoli in un’unica, magnifica fotografia.

Il risultato sembra essere uno scatto che dà rilievo alla profondità di campo e alla messa a fuoco contemporaneamente, restituendo un’immagine vivida, brillante e quanto mai fedele alla cromaticità reale.

L’intima collaborazione con Leica garantisce di certo una qualità non indifferente per le fotografie che si possono scattare con Huawei P9, con risoluzione massima di 4290 x 2800 pixel, che permette di sfruttare anche la modalità “esperto” selezionabile dalle funzioni di questa incredibile fotocamera.
Ma se sei un’appassionato di fotografia, e acquisterai Huawei P9, di sicuro non chiuderai a chiave la reflex nell’armadio per dimenticartene.

Per quanto i risultati sono sempre più positivi in questo ambito, il sensore fotografico impiantato su uno smartphone non potrà mai essere messo a paragone con una qualsiasi fotocamera professionale, questo è poco ma sicuro.
Quel che è certo, però, è che saprà regalarti comunque grandi soddisfazioni se sei in giro e non hai portato con te la tua adorata macchina fotografica!

Huawei P9 vs Samsung Galaxy S7

Lo so che stai già pensando se è meglio Huawei P9 o Samsung Galaxy S7, e quindi ti accontento proponendoti un paragone (su carta) delle principali caratteristiche tecniche dei due top di gamma più attesi del momento.

Huawei P9 vs Samsung Galaxy S7

HUAWEI P9 SAMSUNG GALAXY S7
Display IPS LCD 5.2 pollici 1920 x 1080 423 ppi Gorilla Glass 4 Super AMOLED 5.1 pollici 2560 x 1440 557 ppi Gorilla Glass 4
Processore Quad-core 2.5 GHz Cortex-A72 + quad-core 1.8 GHz Cortex-A53 Quad-core 2.3 GHz Mongoose + quad-core 1.6 GHz Cortex-A53
RAM 3 GB 4 GB
Memoria interna 32 GB espandibile via microSD 32 GB
Fotocamera posteriore 12 megapixel + 12 megapixel 12 megapixel
Fotocamera anteriore 8 megapixel 5 megapixel
Connettività Wifi, Bluetooth 4.2, GPS, NFC, LTE Wifi, Bluetooth 4.2, GPS, NFC, LTE
Batteria 3000 mAh 3000 mAh
Resistenza a polvere e acqua Non presente Certificazione IP68
Sistema Operativo Android Marshmallow 6.0 Android Marshmallow 6.0

Disponibilità e prezzi

Non vedi l’ora di provare il gioiello Huawei P9?
Allora devi sapere che è disponibile in preordine dal 7 Aprile, e che lo puoi acquistare a un costo di 599 euro potendo scegliere tra le colorazioni disponibili per l’Italia Titanium Grey o Mystic Silver.

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*