Come impostare la pagina iniziale di Internet

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook37Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

I primi passi nel mondo di Internet o il passaggio a un nuovo browser possono far sorgere l’esigenza di voler cambiare la home di Internet: ecco come modificare la pagina iniziale di Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer e Opera.

Impostare la pagina iniziale di internetChe cosa c’è di più bello di una pagina iniziale che ci dia il giusto benvenuto su Internet? La casella di posta elettronica per controllare immediatamente le nuove e-mail in arrivo, il nostro sito di notizie preferito, un contenitore di news di varie tematiche o quello specifico per lo sport: ognuno di noi ha le proprie preferenze e necessità di avere una pagina iniziale che risponda alle esigenze personali di ogni utente.

Ma come modificare la pagina iniziale dal browser che usiamo per navigare su internet? Ecco i semplici procedimenti sui quattro browser più diffusi.

 

Come impostare la pagina iniziale di Google Chrome

logo google chromePartiamo dal browser di mamma Google, che generalmente ci dà il benvenuto con una pagina iniziale che può essere una scheda vuota o la pagina del famoso motore di ricerca, che mostra nella parte inferiore tutte le schede che abbiamo aperto ultimamente – ovvero quelli che sono i siti visitati di recente – a seconda delle impostazioni.

Per personalizzare la pagina iniziale di Chrome è sufficiente cliccare il pulsante in alto a destra costituito da tre barre orizzontali “Personalizza e controlla Google Chrome” e cliccare sulla scritta Impostazioni.

tasto menu chromeDalla schermata che si aprirà selezionare la propria preferenza dalla voce All’avvio, potendo scegliere tra l’apertura di una nuova scheda (vuota), continuare da dove eravamo rimasti prima di chiudere Google Chrome (ovvero far riaprire tutte le schede e i siti che stavamo guardando durante l’ultima sessione), oppure scegliere una pagina Internet specifica o un insieme di pagine selezionando l’ultima opzione e cliccando sulla scritta Imposta pagine.

Da qui basterà inserire o incollare l’indirizzo web delle pagine che vogliamo vedere all’avvio come www.repubblica.it oppure www.virgilio.it e così via, e confermare cliccando su OK.

 

Come impostare la pagina iniziale di Mozilla Firefox

mozilla firefoxAnche Firefox ci dà il benvenuto di default con una scheda vuota che può includere gli ultimi siti visitati, e il procedimento per impostare una nuova pagina iniziale è più o meno simile a quello di Chrome.

Si parte ugualmente dal pulsante in alto a destra con tre barre orizzontali “Apri menu”, successivamente bisogna selezionare Opzioni e dalla sezione Avvio scegliere dal menu a tendina Quando si avvia Firefox la scelta preferita tra mostra la pagina iniziale, mostra una pagina vuota, mostra le finestre e le schede dell’ultima sessione, potendo poi scegliere tra la pagina correntemente aperta, una a piacere dai segnalibri, oppure la predefinita. Se invece si vuol impostare un sito specifico basta inserire l’indirizzo web in “Pagina iniziale”.

 

Come impostare la pagina iniziale di Internet Explorer

Internet ExplorerPer quanto riguarda invece il browser di casa Microsoft, la procedura è altrettanto veloce e pratica ma leggermente diversa. Innanzitutto, apriamo il browser Explorer e clicchiamo sul pulsante in alto a destra a forma di ingranaggio, scorriamo su Opzioni internet e dalla finestra che si aprirà di conseguenza potremo impostare subito la nuova pagina iniziale.

Subito sotto la dicitura “Per creare le schede della pagina iniziale, digitare ciascun indirizzo su una riga” è presente un rettangolo nel quale potremo digitare l’indirizzo web della pagina che vogliamo impostare come iniziale del browser, oppure possiamo scegliere direttamente la pagina che stiamo visitando selezionando Pagina corrente, reimpostare quella predefinita oppure usare una scheda nuova come pagina iniziale. Alla fine potremo confermare cliccando su OK ed ecco impostata la nuova pagina iniziale di Explorer.

 

Come impostare la pagina iniziale di Opera

OperaInfine, con Opera abbiamo impostato di default una pagina iniziale con il motore di ricerca Google pronto ad accogliere qualsiasi nostra domanda, e poco sotto una serie di piastrelle che ci permettono di collegarci con un solo click ai siti preferiti che possiamo aggiungere o eliminare a piacimento.

Per modificare tale schermata è neccessario recarsi sul pulsante in alto a sinistra col nome e logo Opera, cliccare su Impostazioni e dalla finestra risultante scegliere di andare alla pagina iniziale, continuare da dove eravamo rimasti o aprire una sola o un insieme di pagine dalla sezione “All’avvio”. Per impostare una pagina iniziale personalizzata basta selezionare l’ultima voce e cliccare su Imposta le pagine, accanto ad aggiungi una nuova pagina inserire l’indirizzo web e infine cliccare su OK per confermare.

 

Photo Credit: (Home) Pixabay.com

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook37Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*