Come ingrandire lo schermo del pc

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook8Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Windows mette a disposizione dei comodissimi strumenti al fine di permettere un’esperienza ottimale per ogni tipo di utente: ecco come ingrandire lo schermo del pc in pochi passaggi.

Come ingrandire lo schermo con minion e lente

Durante l’uso quotidiano del pc, può rivelarsi particolarmente necessario aumentare le dimensioni del testo che ci accingiamo a leggere o di uno qualsiasi degli oggetti virtuali presenti all’interno dello schermo del computer.

Sia per chi presenta particolari problemi alla vista, ma anche per chi semplicemente non vuole affaticare troppo gli occhi a contatto con il computer, esistono delle soluzioni veloci e praticissime che permettono a qualsiasi utente di aumentare la grandezza di ciò che viene visualizzato sul display del pc.

Di seguito, ecco i facilissimi metodi che ti permetteranno di scoprire come zoomare lo schermo del tuo computer.

 

Come ingrandire lo schermo del pc cambiando risoluzione

La prima operazione che si tenta quando si vuole ingrandire tutto ciò che visualizziamo sul computer, è generalmente quella che ci viene più naturale di tutte, ossia cambiare la risoluzione dello schermo.
Con questo metodo generalmente si ottiene un ingrandimento di finestre, di icone e una visione globalmente aumentata di tutto.

Ma l’ingrandimento derivante va a discapito della nitidezza dell’immagine visualizzata sul monitor del pc: più sgranata, con pixel maggiormente visibili e così via. Se non sei esattamente un purista dell’alta risoluzione, ma guardi semplicemente alla parte pratica della cosa, allora non devi fare altro che seguire questi pochi step per cambiare risoluzione allo schermo del pc.

Se hai un pc con Windows 8, basterà semplicemente aprire le Impostazioni, cliccare su Modifica Impostazioni PC, PC e dispositivi, Schermo e da “scelta consigliata” cambiare il valore di riferimento finché non sarà raggiunta una grandezza soddisfacente.

Se hai un pc con Windows 7, dovrai invece cliccare sul tasto Start, recarti nel Pannello di controllo, e da Aspetto e personalizzazione passare alla modifica della risoluzione dello schermo, scegliendo un valore più basso di quello attualmente impostato.

Una nota: naturalmente, più sarà bassa la risoluzione e più ingrandito sarà l’aspetto del contenuto sul monitor.

 

Ecco come ingrandire lo schermo del pc usando caratteri grandi

Font grandi

Un altro modo per ingrandire ciò che vediamo sul monitor del pc è sicuramente quello di aumentare le dimensioni del font del pc, ovvero dei caratteri di quello che vediamo scritto sul display del computer.
Nulla di più facile per cambiare questa impostazione: dal pannello di controllo, infatti, dovrai accedere alla sezione che riguarda l’aspetto e la personalizzazione, e da Ingrandisci o riduci dimensioni di testo e altri elementi selezionare Schermo e infine scegliere tra l’aspetto

  • Piccolo: ovvero la risoluzione standard equivalente al 100%
  • Medio: cioè una grandezza aumentata corrispondente al 125%
  • Grande: vale a dire un ingrandimento pari al 150%

 

E come ingrandire lo schermo del pc con la lente di ingrandimento

Lente ingrandimento Windows

 

Ultimo ma non per importanza, lo strumento che più di tutti simboleggia l’ingrandimento: la lente di ingrandimento per pc. Si tratta di un comodissimo programma integrato in Windows che, appositamente richiamato, funziona esattamente come una lente d’ingrandimento digitale.

Per utilizzare questo straordinario tool basterà semplicemente cliccare sul pulsante Start, e successivamente fare una piccola ricerca in Windows scrivendo “Lente di ingrandimento“. O ancora, molto più semplicemente, tenere premuti contemporaneamente i tasti “Windows” e “+” della tastiera.

comando tastiera lente

Sarà immediatamente visualizzata una piccola finestra con dei praticissimi comandi “-” e “+”, con relativo aumento della risoluzione nella percentuale impostata. La prima volta che utilizzeremo la lente d’ingrandimento per pc visualizzeremo una schermata a schermo intero molto più ingrandita del solito (il doppio del normale) che ci aiuterà a vedere bene qualsiasi elemento presente nella porzione di monitor evidenziata.

Ma dal comando “visualizzazioni” è possibile scegliere tra tre diversi tipi di ingrandimento dello schermo:

  1. Schermo intero
  2. Lente
  3. Ancorato

La prima opzione è quella generalmente impostata di default, vale a dire quella che troviamo automaticamente aprendo la lente d’ingrandimento. Se invece vuoi scoprire come ingrandire lo schermo del pc come farebbe il caro vecchio Sherlock, basterà selezionare la voce “lente”: la piccola finestra avrà la stessa funzione di una lente di ingrandimento tradizionale, e potrà aumentare la dimensione degli oggetti intorno al puntatore del mouse

Infine, l’ancorato si rivela tanto utile quanto strano da utilizzare la prima volta: una striscia nella parte superiore dello schermo ci si mostrerà molto più ingrandita del solito, seguendo il movimento del cursore del mouse a seconda di ciò che decidiamo di puntare e ingrandire. Dalla stessa finestra della lente di ingrandimento, è possibile effettuare uno zoom in o out con i pulsantoni “-” e “+”, per uno zoom complessivo fino al 1600% – potrai fare due chiacchiere con ogni singolo pixel della schermata.

Sei riuscito a trovare una soluzione adatta alle tue esigenze e a capire come ingrandire lo schermo del tuo pc? Lascia un commento qui sotto per condividere con tutti noi quali sono le soluzioni di ingrandimento con cui ti sei trovato meglio!

 

Photo Credit: Pixabay

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook8Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*