Come inviare un’email con Outlook

come inviare e-mail outlookInviare un messaggio via e-mail può sembrare l’operazione più ordinaria del mondo per tante persone, ma per chi si trova alle prese con un nuovo servizio e vuole prendervi confidenza, ecco una guida pratica per scoprire il servizio di posta elettronica di Outlook.

 

Outlook è la posta elettronica di Microsoft

Prima di cominciare, è bene sapere che per utilizzare il servizio di posta elettronica di Outlook è necessario essere in possesso di un account Microsoft.

Se non siete ancora registrati, potete creare facilmente un account Microsoft compilando tutti i campi dalla pagina del sito ufficiale Account Microsoft inserendo nome, cognome, nome utente, password con relativa conferma, paese, data di nascita, sesso e numero di telefono per una protezione aggiuntiva dei propri dati che servirà per ricevere l’SMS di conferma.

Per completare la procedura di iscrizione, sarà richiesto l’inserimento di un codice visibile in un’immagine per confermare che siamo persone e non sistemi automatici, e infine scegliere se ricevere l’informativa di Microsoft via mail oppure no, semplicemente inserendo o eliminando la relativa spunta alla voce “Desidero ricevere offerte promozionali da Microsoft. L’iscrizione può essere annullata in qualsiasi momento.

Infine basterà cliccare sul pulsante Crea account e avremo finalmente accesso al nostro account di posta elettronica targato Microsoft, visualizzabile su Outlook.com.

 

La casella di posta di Outlook

Una volta in possesso di un account Microsoft possiamo accedere alla relativa posta elettronica per iniziare a inviare e ricevere e-mail. Dopo esserci collegati all’indirizzo mail.live.com saremo accolti da una schermata contenente alcuni messaggi di benvenuto.

Qui è dove saranno raccolte tutte le e-mail in arrivo, e nella parte centrale potremo visualizzare il mittente della stessa, l’oggetto – ovvero di cosa tratta l’e-mail –, l’orario o la data di ricezione. Nella parte sinistra della schermata è possibile distinguere le diverse cartelle: Posta in arrivo, Posta indesiderata, Bozze, Posta inviata, Posta eliminata e così via, che ci permetteranno di accedere rispettivamente alla raccolta di e-mail che riceviamo, a quelle che non vogliamo leggere (come la pubblicità assillante), le bozze dei messaggi che scriviamo ma che non sono state ancora spedite, le e-mail già inviate e quelle cestinate.

A queste cartelle possiamo liberamente aggiungere altre per meglio organizzare le e-mail della nostra posta.

 

Inviare un’e-mail con Outlook

Per visionare il contenuto di un’e-mail in arrivo su Outlook, è sufficiente cliccare una volta con il tasto sinistro del mouse sulla stessa, che sarà distinta dalla altre da una scritta più marcata.

Per rispondere alla stessa basterà cliccare sulla scritta in alto Rispondi, e digitare in seguito il testo del messaggio che desideriamo recapitare.

Schermata OutlookPer inviare un’email con Outlook partendo da un nuovo messaggio, invece, sarà necessario cliccare sulla scritta in alto Nuovo: si aprirà una finestra che ci permetterà di inviare nuove e-mail.

Nella riga a sinistra accanto ad “A” dovremo digitare l’indirizzo e-mail del destinatario della stessa, aggiungere ulteriori destinatari in Copia Conoscenza o Copia Conoscenza Nascosta (ovvero che i contatti inseriti in questo campo potranno leggere una copia dell’e-mail che stiamo inviando a un altro destinatario senza che questi lo sappia) e aggiungere un oggetto nel campo in alto al centro.

Subito sotto l’oggetto possiamo notare una serie di pulsanti relativi all’ottimizzazione del testo dell’e-mail su Outlook, ovvero:

  1. Grassetto
  2. Corsivo
  3. Sottolineato
  4. Pulsante per cambiare il carattere del testo
  5. Cambiare la dimensione
  6. Cambiare il colore
  7. Cambiare l’evidenziatore
  8. Inserire un elenco numerato
  9. Inserire un elenco puntato
  10. Ridurre il rientro
  11. Aumentare il rientro
  12. Allineare a sinistra
  13. Allineare al centro
  14. Allineare a destra
  15. Inserire un collegamento ipertestuale
  16. Inserire uno smile

Una volta finito di comporre il messaggio contenuto all’interno della nostra e-mail, potremo decidere se inviarlo, cliccando sul pulsante in alto Invia, se aggiungere un file allegato, cliccando su “inserisci” e successivamente su File come allegati, salvare il messaggio come una bozza con Salva bozza, oppure semplicemente cliccare su Annulla per eliminare l’e-mail.

Una funzione molto utile è quella sotto la voce Opzioni, che permette di impostare una priorità al nostro messaggio: lasciamo su normale per far sì che l’e-mail venga recapitata normalmente al nostro destinatario, oppure impostiamo alta o bassa a seconda dell’importanza e dell’urgenza della stessa. Se un’e-mail avrà priorità alta sarà contrassegnata da una particolare icona, facilmente identificabile tra le altre (su Outlook corrisponde a un punto esclamativo).

 

Azioni immediate sui messaggi di Outlook

Nella schermata relativa alla posta in arrivo, è possibile compiere azioni immediate per un messaggio semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse, che ci permetterà di

  • Rispondere al mittente
  • Rispondere a tutti
  • Inoltrare lo stesso messaggio a qualche altro destinatario
  • Segnare come già letto o da leggere
  • Eliminare
  • Archiviare
  • Spostare nella posta indesiderata
  • Spostare in altre cartelle
  • Creare una regola

La funzione Crea regola è molto utile e aiuta praitcamente a tenere la casella ordinata: possiamo scegliere di impostare un’azione specifica ogni qualvolta il messaggio risponderà a precise caratteristiche. Se, ad esempio, abbiamo una cartella con tutte le e-mail di Zia Caterina dalla Spagna, possiamo impostare che ogni volta che arriverà un’email di Zia Caterina sarà spostata automaticamente nella cartella a lei stessa dedicata.

 

Chattare su Skype da Outlook

Nella parte alta a sinistra, invece, possiamo notare una piccola miniatura della nostra foto profilo e il nostro nome, ma anche un’utilissima icona recante uno smile [:-)] che ci permetterà di accedere alla web chat di Skype. Grazie a questa scorciatoia, potremo collegarci e chattare con i contatti di Skype da qualsiasi pc, basterà semplicemente accedere alla casella di posta elettronica.

 

Ecco, siamo arrivati alla fine di questo tutorial su come inviare un’e-mail con Outlook. Tutto chiaro? Tu usi questo prgramma di posta elettronica per inviare e-mail? Come ti trovi?

 

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*