6 imperdibili app che ti portano in vacanza!

app vacanze 2014
Ci siamo, le valigie sono sistemate correttamente nel baule omologato che hai comprato apposta per l’occasione, le piante di casa sono al sicuro da siccità imminente grazie all’irrigazione automatica, cani e gatti sono in buone mani con il dogsitter, e il contatore di luce, acqua e gas è staccato.

Sali in auto con l’aria seria di chi sta per compiere una vera mission impossible e con il tipico occhiale da sole che (non si sa perché) contraddistingue l’autista del gruppo, allacci la cintura di sicurezza e ti appresti finalmente a partire per le tue tanto desiderate vacanze.

Ma non starai dimenticando qualcosa?

Qualcosa ti sfuggirà sempre, è una sorta di Legge di Murphy applicata alla vacanza, ma sto parlando dell’organizzazione del tuo viaggio in auto. Sai che può evitarti tante rogne con il semplice ausilio del tuo fedele compagno di vita smartphone?

C’è un’app, per tutto.
Ricordalo.
Sempre.

app vacanze 2014

Se quest’anno ti accingi a partire in auto – o in generale usi spesso l’automobile per i tuoi spostamenti non esattamente brevi – ecco le applicazioni che non puoi proprio dimenticare.

Primo su tutti: il navigatore. Come puoi partire per strade nuove senza l’aiuto di un navigatore? E non fare lo sborone, anche gli altri conoscono il percorso perché hanno preventivamente controllato su Google Maps, ma se i tuoi compagni di viaggio continuano a dire che forse è meglio se accendi il navigatore un motivo ci sarà!

 

Google Maps è il navigatore per eccellenza, Waze è il dettaglio che mancava

app vacanze 2014

Se il navigatore installato di default su gran parte dei terminali Android è Google Maps, non è soltanto perché è l’applicazione del proprietario del sistema operativo. È anche, e soprattutto, perché è tra i più affidabili e precisi a cui ci si possa rivolgere durante un viaggio in automobile – ma non solo.

Tutti noi proviamo un senso di familiarità a navigare tra le mappe di Big G, ma c’è un’applicazione che devi assolutamente scaricare per diventare un vero pilota social: Waze.

Acquistata recentemente proprio da Google (e da chi sennò?), Waze è un’applicazione che sa rivelarsi estremamente utile poiché in grado di metterti sotto agli occhi la situazione delle strade in tempo reale.

Il motore di Waze è la community, altri utenti che si prendono la briga di segnalare posti di blocco di polizia, lavori in corso, spiacevoli incidenti stradali o rallentamenti in tempo reale, riuscendo ad avvisarti preventivamente per farti valutare se è opportuno effettuare una deviazione. O comunque riuscendo a prepararti psicologicamente a una lunga e interminabile coda.

Download Google Maps
Download Waze

 

Rallenta, Autovelox!

app vacanze 2014

Se poi sei il tipo dal cosiddetto piedino pesante, ti farà piacere sapere che c’è un’applicazione molto accurata in grado di rivelarti la presenza di autovelox fissi e mobili, di semafori controllati, di tutor o dei moderni sistemi di monitoraggio della velocità media come Celeritas e Vergilius.

Non hai bisogno di restare connesso alla rete Internet per conoscere gli autovelox disseminati lungo il cammino e quest’app, oltre a segnalarti con un lampeggiamento matto e disperato dell’eventuale superamento di velocità al limite consentito, ti invierà segnali acustici per suggerirti di alzare il piede dall’acceleratore.

L’utente può aggiornare nuove postazioni rilevate e scaricare gli aggiornamenti previsti ogni due settimane.

Installa quest’app, le tue tasche ti ringrazieranno perché riuscirai a evitare multe, oltre al fatto che potrai tenere una guida più sicura, che è sempre la cosa più importante quando si viaggia.

Download Autovelox!

 

TrafficDroid, l’assistente in autostrada

app vacanze 2014

Un’altra applicazione utile a chi si sposta in auto è sicuramente TrafficDroid, che permette di monitorare il traffico sulle autostrade e sulle tangenziali, di accedere alle previsioni sullo stesso e di visionare le webcam posizionate sui punti più critici della rete autostradale italiana per conoscerne le condizioni.

Ma TrafficDroid potrà anche segnalarti inconvenienti sul tragitto come incidenti, lavori o deviazioni, così come riesce a calcolare il costo del pedaggio in autostrada e permetterti di controllare lo stato del bollo della tua auto o dei punti della patente.

Inoltre, con la funzione autovelox e tutor potrai stare tranquillo di non prendere multe causa piccole distrazioni.

Download Traffic Droid

 

Prezzi benzina, comoda per i rifornimenti

app vacanze 2014

Questa è un’app davvero indispensabile per chi si sposta in auto. Capita spesso di doversi fermare a fare rifornimento alla prima stazione di servizio che si incontra, e, solo pochi metri dopo la stessa e a pieno appena fatto, ti accorgi che c’è un’altra stazione di servizio con prezzi decisamente più abbordabili.

Rabbia e imprecazioni a parte, Prezzi Benzina è l’applicazione che risolve questo tipo di inconvenienti, offrendoti la possibilità di avere sul display dello smartphone la mappa completa dei rifornitori nelle vicinanze e relativo prezzario.

Ti sembrerà di aver aperto un navigatore, con tanto di mappa, nomi delle strade e i distributori presenti con il marchio della compagnia.
Grazie alle utilissime funzioni di Prezzi Benzina potrai cercare e comparare i prezzi dei distributori nel raggio di alcuni chilometri, visualizzare il tutto sul tuo percorso o avere la visuale completa della mappa, trovare la stazione di servizio più vicina a te e conservare quelle preferite dove fai rifornimento più spesso.

Ogni utente può aggiornare il costo del carburante e vi è la possibilità di scegliere tra Diesel, GPL, Diesel Speciale, Benzina Speciale o Metano.

Download Prezzi Benzina

 

Car Finder ricorda dove hai parcheggiato

app vacanze 2014

Quante volte ti è capitato di parcheggiare l’auto in una città poco conosciuta e di non riuscire a ritrovarla al tuo ritorno perdendo interminabili minuti alla ricerca di vicolo esatto?

No panic, con quest’applicazione potrai facilmente ritrovarla memorizzando manualmente la posizione in cui l’hai lasciata e cercarla col GPS quando dovrai rientrare, oppure lasciar fare tutto al bluetooth (se la tua automobile ne è provvista).

Dall’applicazione potrai controllare la posizione dell’auto sulla mappa e la distanza tra te e il mezzo, potendoti regolare con l’apposito radar.

Download Car Finder

 

ilMeteo evita l’esperienza di viaggio di Noè

app vacanze 2014

E infine, non dimenticare mai di controllare il meteo prima di metterti in viaggio! Conoscere le condizioni meteorologiche cui andiamo incontro è necessario per evitare spiacevoli incontri con la famosissima nuvola di Fantozzi, che potrebbe seriamente compromettere la qualità della tua guida.

Mai capitato di doverti fermare nel bel mezzo del viaggio causa pesante perturbazione che limitava fortemente la visuale? Non sempre è possibile rinviare il viaggio, ma essere preparati alle diverse eventualità è cosa buona e giusta.

ilMeteo è un’ottima applicazione per conoscere le previsioni del tempo, frutto del sito ilmeteo.it, che garantisce una previsione molto accurata e generalmente precisa.

La apri, e con un solo colpo d’occhio sarai in grado di conoscere le condizioni meteo dei prossimi giorni, apprendendole facilmente dalle iconcine riferite alla specifica giornata con relativo sole, pioggia, vento o neve. Tappando su ogni singola giornata si può avere il resoconto specifico ora per ora oppure ogni tre ore, in riferimento alla località in cui ci si trova.

Comoda si rivela essere poi la funzione traffico, che permette un rapido aggiornamento sul traffico delle principali autostrade e il meteo pollini, indispensabile per ogni vero allergico che non potrà più farne a meno.

Download ilMeteo

 

OK, ora sì che sei davvero pronto per partire alla volta del relax, del riposo mentale e fisico e del divertimento vacanziero, ma ricordati di allacciare le cinture ed essere sempre prudente alla guida, un po’ più del solito durante questi giorni caotici.

Concludo con un abbraccio in perfetto stile nonna che ti saluta come se stessi per partire per l’America dopo il conflitto mondiale.

Buone Vacanze 2014!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*