Come leggere ebook Kindle facilmente da pc

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook10Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Gli ebook Kindle sono libri elettronici sempre più diffusi e convenienti: ecco come fare per leggere un ebook di Amazon anche se non si possiede un lettore specifico Kindle.

Ebook Kindle logo

Gli amanti delle letture di ogni genere sicuramente ne avranno sentito già parlare, e per chi invece ancora non conoscesse le meraviglie degli ebook Kindle ecco in breve le principali caratterisitiche che li rendono particolarmente attraenti per qualunque lettore:

  • È facile trovare il tuo titolo preferito grazie all’ampia raccolta nel database di Amazon
  • Non devi necessariamente aspettare svariati giorni l’arrivo del libro che hai ordinato perché non deve arrivare dal magazzino ma subito dopo l’acquisto è pronto per essere letto
  • Costano naturalmente meno rispetto a un libro di carta e spesso si trovano in offerte interessanti

Innanzitutto, gli ebook kindle sono dei libri elettronici che possono essere scaricati direttamente da internet, attraverso il sito web di Amazon, in un formato che però può essere letto soltanto attraverso alcuni dispositivi. In particolare, i lettori affermano di gustare particolarmente la lettura di ebook kindle direttamente dall’e-reader proprietario, vale a dire il lettore Kindle.

Si tratta di uno speciale lettore di libri che è in grado di codificare il formato proprietario di Amazon, del quale esistono diversi modelli che permettono di approfittare della comodità e praticità del device, senza però rinunciare ai piaceri della lettura.

Ad esempio, il Kindle tradizionale è costruito in modo tale da avere un display che offre l’esperienza di lettura quanto più vicina a quella della carta tradizionale: non affatica gli occhi, deve essere illuminato al buio ma permette una buona lettura anche sotto i raggi del sole.

Oppure esistono i Kindle Paperwhite, che funzionano come veri e propri tablet con tanto di retroilluminazione per essere utilizzati in ambienti scuri e senza bisogno di accendere la luce per le letture notturne.

Ma se non ho e non voglio acquistare – almeno per il momento – un ebook reader Kindle? Possiamo comunque approfittare della varietà di titoli e della convenienza degli ebook kindle semplicemente sfruttando il nostro pc per leggere i nostri libri preferiti in formato Kindle. Attenzione però, come già detto si tratta di un formato particolare, quindi non potrà essere letto dal pc con programmi che abbiamo già installato.

Niente paura però, Amazon ha pensato proprio a tutto: esiste un’applicazione Kindle per pc e una che permette di leggere i Kindle online. Ecco come fare per leggere i Kindle su pc!

 

Ebook Kindle: il client da installare

Se hai già scaricato un ebook direttamente dal Kindle store, sono sicura che fremi dalla voglia di leggerlo: recati all’indirizzo dedicato al download e clicca sul pulsante giallo “Scaricare“. Al termine del download avremo scaricato sul nostro pc un file, cosiddetto installer, che ci servirà per installare sul computer un programmino. Questo ci permetterà di leggere tutti i Kindle Amazon scaricati, oltre a tenerli ben ordinati e sempre pronti in una simpatica libreria.

Ebook Kindle da pc

Doppio clic sul file appena scaricato, clicca sul pulsante Esegui e aspetta qualche secondo per l’estrazione dei dati necessari all’installazione. Subito dopo la veloce installazione, l’applicazione Kindle per pc ti chiederà di effettuare il login con il tuo account Amazon: indirizzo email o numero di telefono e password saranno necessari per autenticarti e collegarti immediatamente con la libreria dei tuoi ebook kindle già acquistati.

Dall’anteprima sarà già facilmente identificabile il libro che vuoi leggere in mezzo agli altri, dal momento che la copertina sarà ben visibile per permetterti di distinguere ogni libro dall’altro. Un doppio click sarà sufficiente per aprire l’ebook kindle in questione e iniziare finalmente a leggere i tuoi Kindle Amazon da pc, con tutti gli strumenti utili del caso: segnalibri, dizionario disponibile da selezione di una parola e la possibilità di aggiungere note in un punto preciso del libro.

 

Leggere gli ebook Kindle direttamente online

Può capitare però di non avere la possibilità di installare il programma Kindle sul pc, ma di avere comunque necessità di leggere gli ebook con formato di Amazon: che si fa? Amazon ha pensato anche a questo per non farti perdere nemmeno una lettura: esiste un lettore kindle web che ti offre la possibilità di leggere i tuoi libri preferiti ovunque tu sia e qualunque computer tu stia utilizzando.

Mettiamo caso che, come me, stai utilizzando un computer con su installata una particolare distro Linux, come ad esempio PepperMint o Lubuntu, per i quali non esiste una versione compatibile del client Kindle per pc. Lasci perdere tutto ed eviti di leggere quell’ultimo ebook fighissimo appena comprato?
Neanche per sogno.

Apri il browser che usi normalmente per connetterti a internet e ti colleghi all’indirizzo dedicato al Kindle online: basta un semplice login, e senza installazioni né altro avrai immediatamente accesso alla tua libreria Kindle!

Kindle Cloud Reader

Ecco i due metodi per leggere facilmente gli ebook kindle dal pc, entrambi molto semplici ed immediati, che ti consentiranno di accedere alle tue letture preferite anche se non sei in possesso del famosissimo ebook reader di Amazon.

La versione da installare può rivelarsi molto comoda e pratica se sei solito leggere i tuoi kindle da pc, ma anche in casi di emergenza, se non hai il tuo computer a portata di mano, puoi optare per la soluzione web.

Hai mai letto un ebook Kindle dal pc? Se sì, come ti trovi? Dai, lascia un messaggio qui sotto per condividere con tutti noi la tua esperienza!

 

Photo Credit: Freeware Genius

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook10Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*