Programmi per masterizzare CD e DVD: ecco i migliori!

programmi per masterizzare

Inizia una nuova settimana, sali in macchina ma hai bisogno di caricarti e tirarti un po’ su per affrontarla nel modo giusto: cosa c’è di meglio di un po’ di buona musica?

Ma non hai con te il lettore mp3 o semplicemente la tua autoradio non presenta porte USB, SD e jack da 3.5: cosa fai? Ma è chiaro, il buon caro vecchio CD, il compact disk che ci aiuta in molteplici situazioni come supporto di archiviazione dei dati più conosciuto e diffuso fino ad oggi.

 

Ma quali programmi per masterizzare bisogna usare?

Esistono diverse decine di software per la masterizzazione di CD e DVD sparsi per il web, ma quale dobbiamo scegliere per le nostre esigenze? Nessun problema: adesso stiliamo un elenco dei migliori tool per sfruttare al meglio il tuo masterizzatore!

 

Programmi per masterizzare: Nero is the king

programmi per masterizzare cd dvdUn famosissimo software per la masterizzazione di CD, DVD e Blu-Ray, ovvero quel particolare processo durante il quale riusciamo a memorizzare i dati desiderati all’interno del disco compatto.
Nero Burning Rom è tra i programmi per masterizzare più conosciuti, quasi tutti abbiamo avuto a che fare almeno una volta con questa completa suite per la masterizzazione, forse perdendoci un po’ tra le svariate funzioni a disposizione. Permette di masterizzare dischi con dati, audio o file immagine nonché dischi riscrivibili opportunamente svuotati per l’occasione o di creare dischi multi-sessione per poter aggiungere dati successivamente alla masterizzazione in corso. Dunque video, musica mp3 e dati sui nostri CD e DVD, tutti al sicuro grazie alla funzione Secure Disk che oltre a proteggere il contenuto del disco ne permette la facile lettura anche in caso di leggere graffiature esterne. Con Nero è altresì possibile creare dei dischi avviabili o provare l’Over Burn, ossia il tentativo di riscrivere più del limite consentito uno stesso disco.
Nero Burning Rom è tra i migliori programmi per masterizzare ma è a pagamento, ovviamente dopo un periodo di prova gratuito.

 

Programmi per masterizzare: Alcohol 120%

programmi per masterizzareUn altro tra i programmi per masterizzare più diffusi, Alcohol 120% è molto utilizzato sia per la masterizzazione di CD, DVD e Blu-Ray ma anche e sopratutto per la capacità di creare periferiche virtuali in grado di leggere un file immagine senza doverlo per forza masterizzare su un disco, ingannando in un certo senso il computer e facendogli credere che abbiamo inserito un dvd all’interno del lettore.
Un software apprezzato per la velocità e praticità d’uso e l’interfaccia user friendly che permette all’utente di procedere in pochi click all’operazione desiderata.
Anche Alcohol 120% è a pagamento, ma si può provare gratuitamente scaricandolo dal sito ufficiale.

 

Programmi per masterizzare: CD Burner XP

programmi per masterizzare cd dvdTerzo della lista di programmi per masterizzare è CD Burner XP, da molti avvertito come degno sostituto di Nero ed equivalente per funzionalità e opzioni avanzate ma addirittura superiore: è gratis! Con CD Burner XP è possibile masterizzare a creare file ISO e NRG, dischi avviabili e CD audio senza inserire la pausa tra le varie tracce, potendo contare su una buona riuscita della masterizzazione grazie alla verifica automatica dei dati al termine della stessa. CD Burner XP possiede anche un player interno che permette di ascoltare i brani preferiti per creare la compilation perfetta o di creare copertine ad hoc per i nostri CD.
Si tratta di uno dei programmi per masterizzare più semplici, immediati e soprattutto gratis e subito pronto all’uso dopo il download.

 

Programmi per masterizzare: ImgBurn

programmi per masterizzareQuesto software permette di masterizzare CD e DVD, HD DVD e Blu-Ray ma non supporta il formato RAW né permette la creazione di dischi multi-sessione. Oltre a masterizzare file immagine permette la creazione di file ISO, NRG e BIN, e funziona su tutti i sistemi operativi di casa Microsoft, quindi su tutte le versioni di Windows.
Si tratta davvero di uno dei migliori programmi per masterizzare, perché è veloce e leggero, ed senza troppi fronzoli. Potrebbe essere considerato limitato dagli utenti più esperti, ma sufficiente per le operazioni ordinarie da parte di quelli meno pretenziosi.
Scarica questo software per la masterizzazione da uno dei mirror sulla pagina dedicata al suo download.

 

Programmi per masterizzare: Ashampoo Burning Studio

programmi per masterizzareTra i migliori programmi per masterizzare non possiamo non citare Ashampoo Burning Studio, uno strumento che permette la creazione di CD e DVD con un solo imperativo: semplicità e completezza.
Grazie ad Ashampoo Burning Studio puoi creare copie backup, CD dati, DVD o Blu-Ray, per masterizzare o estrarre musica dai tuoi dischi preferiti in modo facile e veloce, grazie alla sua schermata essenziale che ti permetterà di agire in modo estremamente intuitivo.
Permette inoltre di formattare dischi riscrivibili e funziona con i terminali dotati di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.
Insomma: Ashampoo Burning Studio è uno dei programmi per masterizzare gratis più validi, e puoi scaricarlo dal sito ufficiale.

 

Programmi per masterizzare: InfraRecorder

programmi per masterizzare cd dvdConcludiamo la nostra lista di programmi per masterizzare con uno strumento open source, vale a dire aperto a tutti i programmatori che vogliano contribuire a migliorare il progetto e tra le altre cose anche gratis! InfraRecorder si distingue per la facilità d’uso comportata da un’interfaccia grafica davvero semplice ed essenziale, ma si rivela essere particolarmente utile grazie alle sue molteplici funzionalità.
Questo programma permette infatti di masterizzare CD e DVD audio o dati o di scriverli in parte con file audio (tra i più diffusi supporta i wav, wma e mp3) e in parte con dati. Può masterizzare CD e DVD semplici o riscrivibili, permettendo la cancellazione dei dati precedentemente memorizzati sul supporto. Con InfraRecorder potrai creare dischi multi-sessione o file ISO e BIN, nonché le copie di backup di cui hai bisogno.
Questo software per la masterizzazione supporta anche la scrittura di DVD dual- layer, ovvero di quei particolari DVD che permettono la doppia scrittura del supporto sullo stesso lato, aumentando così la capacità di memorizzazione di dati su uno steso disco.
Puoi scaricare questo software per masterizzatori di CD e DVD direttamente seguendo questo link: Download InfraRecorder.

 

Quali altri programmi per masterizzare conosci e usi regolarmente? Lascia un commento qui sotto e condividi con noi quali sono, a tuo modo di vedere, i migliori software per la masterizzazione di musica!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*