Lumia 640: potente Windows Phone 4G a 209 €

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Lumia 640Siete alla ricerca di un nuovo smartphone? Avete già un Android e non vi passa minimamente per il cervello l’idea di provare un iPhone? O ancora, siete delusi dall’esperienza dei device con il robottino verde e avete deciso di provare nuovi territori inesplorati? Se è così, avete mai pensato a uno smartphone con Windows Phone?

Sì, lo so, non è certamente diffuso come l’imbattibile Android e non è all’altezza del lussuoso iOS, ma si tratta comunque di un ottimo sistema operativo che potrebbe davvero regalarvi belle soddisfazioni. Sto parlando in particolar modo dei device prodotti da Microsoft, prendendo in eredità della grande ingegneria di Nokia, che per anni ha portato avanti la divisione mobile della società di Redmond proponendo dispositivi degni di attenzione a prezzi più che accessibili.

È il caso del nuovo Lumia 640 (notate che non ho detto Nokia Lumia, ma solo Lumia), smartphone presentato al recente Mobile World Congress di Barcellona al fianco di HTC One M9, al Samsung Galaxy S6, allo smartphone rotondo conosciuto come Runcible e così via, proposto al grande pubblico come erede del vecchio Lumia 630.

 

Estetica Lumia 640

Sin dal primo sguardo, è chiaro che si tratta di un dispositivo Microsoft con Windows Phone, l’inconfondibile stile colorato permetterebbe di distinguere la linea in mezzo a mille diversi tipi di smartphone, grazie alla vivace cover sulla quale campeggia fieramente il marchio Microsoft – e tanti cari saluti a quello di Nokia, che da gennaio 2016 potrà già lanciarsi nel mercato mobile con Android, sulla falsariga di quanto sta già accadendo con il tablet Nokia N1.

 

Scheda tecnica Lumia 640

Diamo quindi un’occhiata alle interessanti caratteristiche tecniche di questo device, dotato di

  • Display IPS LCD da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel coperto da Gorilla Glass 3
  • Processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 Cortex-A7 da 1.2 Ghz
  • GPU Adreno 305
  • Memoria RAM da 1 GB
  • Memoria interna da 8 GB espandibile con microSD fino a 128 GB
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel che scatta foto fino a 3264 x 2448 pixel con Flash LED, Autofocus, touch focus e regisra video in FullHD
  • Fotocamera anteriore da 1 megapixel
  • Connettività Wifi, Bluetooth, GPS e NFC
  • Supporto reti LTE
  • Batteria da 2500 mAh che dovrebbe sostenere fino a 17.5 ore in conversazione
  • Sistema operativo Windows Phone 8.1

Microsoft ha preparato diverse versioni del suo Lumia 640, tra cui quella dual SIM e quella XL, la prima non sappiamo ancora se potrà mai vedere la commercializzazione in Italia, mentre la seconda non è altro che una versione “più grande” con display da 5.7 pollici, fotocamera superiore da 13 megapixel e batteria più potente da 3000 mAh.

Tra le altre cose, il Lumia 640 avrà il fedele assistente vocale Cortana, la suite Office inclusa, la possibilità di usufruire dello spazio in cloud aggiuntivo per poter salvare i propri dati direttamente su OneDrive, per uno spazio complessivo di 30 GB gratis.

A completare il quadretto ci saranno le celeberrime Here Maps, note da tempo immemore grazie alla precisione e affidabilità delle mappe firmate Nokia.

Va da sé che, sebbene il Lumia 640 sarà equipaggiato con Windows 8.1 con già incluso l’aggiornamento Denim, non appena Microsoft deciderà di rilasciare ufficialmente il tanto chiacchierato Windows 10, sarà uno dei fortunati dispositivi a poter girare con il moderno e attesissimo OS di Redmond.

Quando? Non sappiamo ancora con precisione quando sarà lanciato Windows 10, ma per la fine di questo 2015 sicuramente potrà vedere la luce.

Lumia 640: quando e a quanto?

Il Microsoft Lumia 640 potrà essere acquistato a partire dal 3 aprile a un costo di soli 209 €, che per un device di questa fascia dotato di supporto a internet veloce (LTE) è davvero niente male.

E voi che ne dite a riguardo di questo nuovo smartphone? Pensate di comprare in futuro un Lumia 640 con queste caratteritiche?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*