Lumia 950 e 950XL: smartphone-pc di Microsoft

Svelati durante l’evento del 6 ottobre i due nuovi smartphone top di gamma Microsoft pronti a stupire: il Lumia 950 e la sua versione phablet Lumia 950 XL.

Lumia 950 Continuum mouse tastiera

Tempo di cambiamento in casa Microsoft, è questa l’idea che l’azienda di Redmond cerca di comunicare al mondo intero già da qualche tempo, e lo sta facendo alla grande con le sue nuove e innovative proposte: merito anche del nuovo multipiattaforma Windows 10, i nuovi smartphone Lumia 950 e Lumia 950 XL, da poco ufficializzati, iniziano finalmente a stuzzicare le attenzioni dei consumatori, ancora troppo tentati tra l’inscindibile binomio Apple-Android.

I nuovi Lumia fanno davvero ben sperare alla società, presentandosi con caratteristiche tecniche di tutto rispetto e alcune chicche che potranno davvero ingolosire il pubblico più esigente!

Vediamo nello specifico come si presentano le nuove punte di diamante di Microsoft.

 

Design Lumia 950 e 950 XL

I primi smartphone con Windows 10 Mobile a bordo all’uscita sono caratterizzati da un design particolarmente elegante, che abbandona un po’ l’aspetto quasi “giocattoloso” e colorato dei precedenti top di gamma.

Lati piatti e angoli stondati adeguano il form factor agli standard attuali (vedi iPhone 6s e Samsung Galaxy S6), con una scocca posteriore in policarbonato che può essere scelta tra due varianti, opaca o lucida, a seconda dei gusti dell’utente.

 

Scheda tecnica Microsoft Lumia 950

Microsoft Lumia 950

Il piccolo dei fratelli si distingue facilmente per la diagonale del display ferma ai 5.2 pollici, e le relative dimensioni complessivamente ridotte rispetto al corrispettivo phablet, ma mantiene gran parte delle caratteristiche tecniche in comune con quest’ultimo, riportando:

  • Display da 5.2 pollici quad HD AMOLED con risoluzione da 2560 x 1440 pixel e densità da 564 ppi, protetto da Gorilla Glass 3
  • Processore esacore Qualcomm Snapdragon 808 con frequenza da 1.8 Ghz
  • Memoria Ram da 3 GB
  • Memoria interna da 32 GB espandibile via microSD fino a 2 Terabyte
  • Fotocamera posteriore con sensore da 20 megapixel, 6 lenti Zeiss, apertura focale F/1.9, stabilizzatore d’immagine, triplo Flash LED e capacità di registrare video in 4K
  • Fotocamera anteriore da 5 megapixel con obiettivo grandangolare che gira video in 1080 p
  • Connettività Wifi, Bluetooth, GPS, NFC
  • Supporto reti LTE
  • Batteria da 3000 mAh removibile, con ricarica rapida e wireless
  • Sistema Operativo Windows 10 Mobile

 

Scheda tecnica Microsoft Lumia 950 XL

Microsoft Lumia 950 XL

Ma Microsoft ha pensato anche alle esigenze di chi necessita di uno schermo più grande, proponendo un Lumia 950 nella sua versione XL, con a bordo:

  • Display da 5.7 pollici quad HD AMOLED con risoluzione da 2560 x 1440 pixel, densità di 518 ppi e coperto da uno strato di Gorilla Glass 4
  • Processore octa core a 64 bit Qualcomm Snapdragon 810 da 2 Ghz
  • Memoria Ram da 3GB
  • Memoria interna da 32 GB espandibile con microSD fino a una capienza totale di 2 Terabyte
  • Fotocamera posteriore da 20 megapixel Pureview con lenti Zeiss, stabilizzatore d’immagine, triplo flash LED, capacità di girare video a 4K
  • Fotocamera anteriore da 5 megapixel con obiettivo grandangolare e video in 1080p
  • Connettività Wifi, Bluetooth, GPS, NFC
  • Supporto reti LTE
  • Batteria da 3340 mAh removibile, con ricarica rapida e wireless
  • Sistema Operativo Windows 10 mobile

 

Le chicche dei Lumia 950

Bisogna dire che gli ingegneri di Microsoft si sono davvero impegnati questa volta per presentare al mondo intero dei dispositivi che valgano davvero la pena di essere valutati, e finalmente capaci di portare quel grado di novità necessaria a sedurre le preferenze della clientela mondiale.

Oltre alla già diffusa funzione Glance – che permette di visualizzare tutte le notifiche ricevute sullo smartphone non appena lo si estrae dalla tasca e direttamente dalla schermata di blocco – sono degni di nota la scansione dell’iride, l’antenna di tipo adattivo implementata nei due Lumia 950, il sistema di raffreddamento a liquido e l’attesissima Continuum.

Windows Hello è la feature che permette di sbloccare facilmente lo smartphone mediante la scansione dell’iride dell’utente, ovvero quella che permetterà di sbloccare un Lumia 950 semplicemente guardandolo.

Molto apprezzata è anche l’idea dell’antenna adattiva, che permette una perfetta ricezione del segnale sia che il device venga impugnato con la mano destra che con la sinistra.

Infine, oltre al complesso sistema di raffreddamento delle componenti interne che aiuterà lo smartphone a non scaldarsi troppo nemmeno durante un uso intenso, il vero punto forte di questa nuova generazione di Lumia consiste nella funzione Continuum.

Grazie a questa caratteristica, lo smartphone diventa un vero personal computer, collegabile a monitor, tastiera e mouse, che ci permetterà di avere un’esperienza completa grazie alla capacità di Windows 10 di adattarsi ai diversi tipi di schermo in quanto a risoluzione e applicazioni. Inoltre, una volta scelto di utilizzare lo smartphone come cuore pulsante dell’impianto, sarà possibile sfruttarlo come periferica di input grazie al suo touchscreen: un mouse all’avanguardia, insomma!

Arrivo e costi dei Lumia 950

L’arrivo sul mercato del Microsoft Lumia 950 e del Lumia 950 XL è previsto per il mese di novembre, con un costo di 599 euro per lo smartphone e 699 euro per la versione phablet extra large.

Non ci resta che attendere l’arrivo di questi due gioiellini sugli scaffali dei nostri negozi per provarli dal vivo e scoprire se Microsoft è diventata davvero la svolta di cui c’era bisogno in un mercato ancora troppo immobilizzato dalle tendenze degli ultimi anni.

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*