Il miglior antivirus per proteggere il tuo pc

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook12Tweet about this on TwitterShare on Google+3Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

miglior antivirusQual è una delle primissime operazioni da compiere su un pc nuovo di zecca?
Ovviamente installare l’antivirus, quel particolare software che ci permette di navigare in Internet tranquilli e senza il timore di essere vittima di malware indesiderati che possano destabilizzare il sistema, provocando fastidiosissimi danni ed esponendo i nostri dati a pericolose minacce.

O magari il tuo computer ha già qualche annetto, ma hai deciso di cambiare protezione, volendo scegliere il miglior antivirus per tenere al riparo i tuoi dati?
Resta comunque valido il solito consiglio di visitare esclusivamente siti web conosciuti ed evitare fortemente di scaricare robaccia che possa nascondere malware o spyware o sovraccaricare inutilmente il nostro computer.

In entrambe le situazioni, la soluzione è la stessa: leggere questo post contenente una raccolta di diversi nomi e caratteristiche per farti un’idea e scegliere il miglior antivirus adatto alle tue esigenze.

 

Miglior antivirus: AVG

miglior antivirus AVGSicuramente avrai sentito parlare di alcuni dei miglior antivirus che stiamo per elencare, e AVG è proprio tra questi, un software ottimo, efficace e completo che è possibile trovare anche nella versione gratuita. Questa, offrirà una protezione di base contro le minacce, proteggendo il pc da virus, spyware e malware ovvero tutti quei processi dannosi messi a punto con il solo scopo di creare problemi agli utenti, di infettare e creare scompiglio nel sistema, di inviare insistenti proposte pubblicitarie che col passare del tempo renderanno impossibile l’uso del terminale o, addirittura, di carpire le nostre password per accedere senza consenso ai nostri dati.

AVG Free è uno dei miglior antivirus gratis in circolazione, disponibile per un uso privato e capace di rimuovere e bloccare i virus già presenti nel sistema o che tentano di insediarsi in esso. L’alta protezione di AVG è garantita da un controllo continuo del sistema, dall’integrazione di uno strumento anti-spyware (ovvero i responsabili delle finestre popup pubblicitarie), e dalla possibilità di pianificare scansioni che automaticamente analizzeranno il pc alla ricerca di file dannosi.

Un’altra caratteristica di AVG è il Rescue Disk, che permette di analizzare la macchina prima dell’avvio del sistema operativo, riuscendo a eliminare quei fastidiosi virus che ne impediscono l’avvio.

Puoi scaricare AVG direttamente dal sito dell’azienda cliccando sul pulsante verde sotto la dicitura AVG AntiVirus Free 2014.

 

Miglior antivirus: Avira

miglior antivirus AviraAncora uno dei miglior antivirus gratuiti, ma molto potente ed efficiente. Basterà scaricarlo senza acquistare alcuna licenza d’uso e procedere all’installazione, distinta in Espressa o Personalizzata a seconda di quanto sei pratico nella configurazione dell’antivirus, et voilà, il pc è protetto dal famoso ombrello bianco su sfondo rosso!

Avira consente di effettuare scansioni complete del sistema, offrendo la protezione in tempo reale che ci avvisa esattamente nel momento in cui qualche ospite indesiderato stia tentando di infiltrarsi nel nostro pc, bloccandolo e chiedendoci cosa vogliamo farne.
Molto funzionale anche l’estensione per i browser che permette una protezione ulteriore durante la navigazione in Internet senza appesantire troppo i caricamenti vari.

Anche Avira permette di pianificare le scansioni per un determinato giorno della settimana ed effettua automaticamente delle brevissime scansioni random per controllare che il sistema sia pulito e senza problemi.

Con Avira è inoltre possibile mettere i file sospetti in quarantena, ovvero quella particolare cartella in cui sono “isolati” i file che potrebbero essere dannosi, negando loro l’avvio automatico, ma potendone usufruire se vitali per il funzionamento di programmi correlati.

Oltre a riconoscere e a eliminare i virus facilmente, grazie ai quotidiani aggiornamenti automatici, Avira è anche un buon anti-adware, anti-spyware, anti-dialer e anti-phishing, registrando in continui report tutte le operazioni che compie nel nostro pc per avere una panoramica dettagliata dopo il rilevamento di un virus.

È possibile scaricare Avira Antivirus direttamente sul pc scegliendo la versione (ad oggi) di 133 MB o scaricando il semplice launcher di soli 4 MB che permetterà il download sul pc interessato approfittando della connessione a Internet, direttamente dalla pagina dedicata alla versione gratuita.

 

Miglior antivirus: Avast!

miglior antivirus AvastE con questo chiudiamo il trio dei miglior antivirus Av-qualcosa. Al di là della battuta oscena, questi primi tre elencati tra i miglior antivirus sono estremamente diffusi e apprezzati grazie alla loro efficacia nel riuscire a scovare le minacce e nella protezione del sistema, e sono anche semplici da ricordare grazie ai nomi brevi ma familiari.

In particolare, Avast! è un veterano tra gli antivirus, uno dei primi messi in circolazione alla fine dei lontani (e fantastici) anni ’80, dunque un programma con un bel po’ di esperienza alle spalle nel settore specifico e scelta odierna di milioni di utenti in tutto il mondo.

Ciò che di buono ha quest’antivirus è che innanzitutto è gratis, è un’eccellente arma contro virus, spyware, trojan, rootkit e chi più ne ha più ne metta, ma è in grado di offrire una protezione completa sul web grazie a un apposito plugin che ci copre le spalle mentre navighiamo felici tra le pagine online e ci permette di eseguire le normali operazioni di eBanking mettendoci a disposizione una SafeZone al riparo da programmi indiscreti.

Avast! è uno dei miglior antivirus soprattutto grazie ai suoi aggiornamenti, che se provocano scatti d’ira negli utenti con computer poco performanti, fanno la felicità di tutti gli altri perché l’antivirus li scarica (quando disponibili) ogni 4 ore, permettendo il riconoscimento tempestivo di tutte le novità nel campo dei malware e non solo.

Molto utile la funzione Cleanup Browser, che ci aiuta a disfarci definitivamente di quelle odiose estensioni per browser mai richieste ma puntualmente impiantate nel nostro sistema.

Puoi scaricare l’antivirus Avast! nelle versioni Essenziale (gratis), Completo e Top potendo avere una veloce visione delle diverse caratteristiche e prezzi, scorrendo verso la fine della pagina principale dell’azienda.

 

Miglior Antivirus: Microsoft Essential

miglior antivirus Microsoft EssentialTi ho visto, non fare quella faccia. Se anche tu sei reduce dal luogo comune “è Microsoft che crea i virus per costringerci a spendere soldi per l’assistenza” sei fuori luogo. Forse.

Intanto, un altro tra i miglior antivirus è proprio il Microsoft Essential, uno strumento che è riuscito a farsi notare per la protezione che riesce a dare agli utenti di Redmond.

Requisito fondamentale e imprescindibile per il suo corretto funzionamento? Ovviamente essere in possesso di una copia di Windows originale, poiché in caso di sistema operativo piratato l’antivirus smetterà di funzionare – e ci sembra anche giusto.

Microsoft Essential è gratis e ci protegge da virus, spyware, rootkit e trojan, un prodotto rivolto ai privati ma anche alle aziende che posseggono fino a 10 computer. L’aggiornamento dell’antivirus passa ovviamente per Windows Update e si può beneficiare di una protezione in tempo reale con possibilità di mettere i file sospetti in quarantena, nonché di pianificare le scansioni del pc nei momenti preferiti della giornata.

Il download è disponibile direttamente dal sito di Microsoft.

 

Miglior Antivirus: BitDefender

miglior antivirus BitDefenderPassiamo ora al pluripremiato antivirus rumeno, uno dei nomi da tener presente nella scelta del miglior antivirus per il proprio pc, veloce, potente e (quasi) infallibile nella sua lotta contro i virus.

BitDefender è noto per la sua discrezione, si integra perfettamente nei menu contestuali di Windows, lavora in background e non te ne accorgi, e permette la protezione dell’intero pc in tempo reale oltre allo spostamento automatico dei file sospetti in quarantena. Quest’ultima, però, rappresenta un piccolo neo nell’offerta di Bitdefender – nella sua versione gratuita – perché purtroppo non è possibile riparare e riutilizzare un file che è stato spostato in quarantena.

Per contro, BitDefender è ottimo per proteggere il pc dalle minacce, è antivirus e antimalware e per questo motivo necessita della disinstallazione degli altri programmi eventualmente installati sul pc che hanno lo stesso scopo. Da considerare anche la protezione contro il phishing, che garantisce sicurezza nell’inserire i propri dati sensibili nei siti ufficiali di banca o posta.

Puoi scaricare facilmente l’antivirus BitDefender dalla sezione BitDefender Antivirus Free Edition.

 

Miglior Antivirus: Kaspersky

miglior antivirus KasperskyNon potevamo non citare il famoso e potente antivirus russo, uno dei più completi in circolazione, affidabile e sempre aggiornato grazie all’importante team di ricercatori che lavora costantemente al progetto.

Al contrario di tutti gli altri, però, Kaspersky è un antivirus a pagamento (forse il miglior antivirus) che protegge completamente i tuoi dispositivi sotto ogni punto di vista.

Si tratta di un antivirus con firewall, anti-phishing e anti-dialer, anti-spam e anti-banner che protegge il tuo pc in tempo reale e filtra adeguatamente i tuoi messaggi di posta elettronica e monitora la navigazione sul web, tutto pur di garantirti efficienza e sicurezza.

Oltre alla modalità Safe Money che permette di effettuare transazioni ebanking in tutta tranquillità, è particolarmente apprezzata la Sand Box, ovvero quella parte del pc che viene isolata da tutto il resto e all’interno della quale puoi effettuare tutte le operazioni senza preoccuparti di beccare un virus, tanto non potrà mai danneggiare i tuoi dati perché si trova in una zona a parte.

Disponibile per Windows e Mac, questo che è forse il miglior antivirus al mondo puoi acquistarlo dietro pagamento di un abbonamento annuale e dormire poi tra due guanciali beneficiando della più grande protezione per il tuo pc.

Puoi provare per un periodo di tempo limitato Kaspersky o acquistare l’antivirus direttamente dalla pagina relativa ai download.

 

Questi sono, a mio avviso, alcuni dei miglior antivirus del momento, capaci di offrire un buon livello di sicurezza mentre usi il tuo computer collegato alla rete internet. Tu quale usi? Che cosa ne pensi di questa lista di candidati per il miglior antivirus?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi

Latest posts by Maria Grazia (see all)

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook12Tweet about this on TwitterShare on Google+3Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*