Nokia Lumia 730 e 830: le novità Microsoft a Berlino

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook4Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Nokia Lumia 830

Tantissime le novità dai primi giorni di questo settembre, molte le proposte delle aziende produttrici leader nel settore elettronico che hanno voluto dare una loro personale visione del mercato attuale, e tra i grandi brand non poteva mancare l’onnipresente Microsoft, quest’anno con il marchio Nokia, acquisito ormai da circa un anno.

Cosa poteva proporre Nokia di interessante nel panorama attuale degli smartphone più gettonati, se si presenta già con un flagship blasonato come il Nokia Lumia 920?

Un’alternativa, ovvero degli smartphone di ottima quallità ma dal prezzo decisamente contenuto: ecco i Nokia Lumia 730, con la sua variante 735 e il Nokia Lumia 830.

 

Nokia Lumia 830

Esteticamente, i dispositivi della linea Lumia di Nokia si distinguono dalla massa per due elementi principali:

  • la forma prettamente squadrata, che dà l’idea di avere a che fare con un dispositivo, solido, compatto e lineare
  • la colorazione dello stesso, che rimanda inevitabilmente all’idea delle mattonelle brillanti e vivaci di Windows Phone.

Anche stavolta Nokia, con il suo Lumia 830, non si smentisce, ed ecco un nuovo device dalle linee spigolose, solido, dal design semplice ma gradevole e con cover colorata.

Non passa inosservata la striscia metallica che avvolge tutto il device lateralmente, elemento che in molti non hanno potuto fre a meno di collegare al familiare design di iPhone. Personalmente, oltre questa caratteristica che accomuna le fattezze estetiche dei due device, non mi sembra di cogliere altri punti in comune tra i due dipositivi.

 

Scheda tecnica Nokia Lumia 830

La proposta di Nokia soddisfa le esigenze di una buona parte del mercato, costituita da quella fetta di consumatori che non vogliono rinunciare a specifiche tecniche di fascia medio-alta, ma che allo stesso tempo non vogliono spendere un capitale in smartphone.

Questo il punto di forza di Nokia Lumia 830: la capacità di offrire un più che buon livello di esperienza ma ad un prezzo tutto sommato contenuto.

Il Nokia Lumia 830 possiede:

  • Display IPS LCD da 5 pollici con risoluzione in HD (1280 x 720 pixel) protetto da Gorilla Glass 3
  • Processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 con frequenza da 1.2 Ghz
  • Memoria Ram da 1 GB
  • Memoria interna da 16 GB con possibilità di estensione via microSD fino a 128 GB
  • Fotocamera posteriore da 10 megapixel con 6 lenti Carl Zeiss e tecnologia Pure View, stabilizzatore d’immagine e capacità di registrare video in Full HD
  • Fotocamera anteriore da 0.9 megapixel HD che garantisce selfie di alto livello
  • Connettività WiFi, Bluetooth, GPS, NFC ed LTE
  • Batteria da 2200 mAh
  • Ricarica Wireless
  • Sistema Operativo Windows Phone Denim (aggiornamento più recente di Windows Phone 8.1)

In particolare, il display generoso di Nokia Lumia 830 sembra offrire un’ottima visibilità anche sotto la diretta luce del sole, mantenendo la brillantezza dei colori dello schermo merito della tecnologia True Color, che non teme graffi grazie alla protezione del Gorilla Glass ma è allo stesso tempo sensibile al tocco di unghie e guanti, permettendo una facile usabilità del device nelle più disparate situazioni.

Il sistema operativo Windows Phone rende veloci i dispositivi su cui è montato, ma in questo caso il device risulta particolarmente reattivo sia grazie all’aggiornamento Windows Phone Denim che ha apportato svariate migliorie, sia alla presenza di un processore quad core, sebbene supportato da solo 1 GB di memoria RAM.

Proprio con questo aggiornamento, Nokia mette al centro della sua esperienza l’assistente vocale Cortana. Questo particolare servizio sfrutta appieno anche la geolocalizzazione, permettendo di abilitare o disabilitare impostazioni prestabilite quanto ci troviamo in luoghi specifici. Ad esempio, Cortana potrà essere in grado di riconoscere la posizione geografica della nostra casa o del nostro ufficio, e attiverà automaticamente il WiFi nel primo caso o la modalità silenziosa nel secondo.

Infine, a proposito di storage dati, Microsoft mette a disposizione di questi nuovi Nokia ben 15 GB di spazio su Sky Drive per archiviare facilmente in cloud e avere sempre a portata di mano i propri file, qualunque dispositivo si decida di usare.

Altro elemento di particolare curiosità è rappresentato dalla base di ricarica wireless, vale a dire quel piccolo e colorato oggetto in grado di ricaricare gli smartphone di Nokia semplicemente appoggiandoveli sopra. Questa volta la base di ricarica si mostra rinnovata grazie alla presenza di un led collocato nella parte inferiore, che permette di apprendere facilmente l’arrivo di notifiche sullo smartphone sotto carica.

Nokia ricarica wireless

Basi di ricarica wireless Nokia

Scheda tecnica Nokia Lumia 730/735

Nokia Lumia 735

In questo momento, Nokia non si è voluta risparmiare nemmeno su un prodotto di fascia leggermente più bassa, proponendo al tempo stesso due dispositivi estremamente simili ma con una peculiarità differente: è il caso dei Nokia Lumia 730 e 735, che condividono la medesima scheda tecnica, fatta eccezione per la modalità dual-sim del primo e la connettività LTE del secondo.

Questi gemelli eterozigoti, altrimenti noti con il nome di Selfie-phone, presentano dunque:

  • Display da 4.7 pollici con risoluzione da 1280 x 720 pixel in True Color protetto da Gorilla Glass 3, capace di reagire al tocco di unghie e guanti
  • Processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 con frequenza da 1.2 Ghz
  • Memoria Ram da 1 GB
  • Memoria interna per lo storage da 8 GB espandibile via microSD fino a 128 GB e possibilità di archiviare su 15 GB di SkyDrive
  • Fotocamera posteriore da 6.7 megapixel con lenti Carl Zeiss, Flash Led e capacità di registrare video in Full HD
  • Fotocamera anteriore da 5 megapixel con wide angle fortemente ottimizzata per gli autoscatti
  • Connettività WiFi, Bluetooth, GPS, NFC – LTE solo nel modello 735
  • Dual sim – solo il modello 730
  • Batteria da 2200 mAh
  • Sistema Operativo Windows Phone 8.1 aggiornato alla release Denim

Quando e a quanto arriveranno i nuovi Nokia Lumia sul mercato

Per fortuna Nokia, sotto il patrocinio di Microsoft, ha deciso di lanciare con decorrenza praticamente immediata sul mercato i suoi nuovi Nokia Lumia 730, 735 e 830, che ammireremo presto sugli scaffali dei negozi nelle colorazioni bianco, nero, verde e arancione a partire dalla fine di questo mese, ai costi rispettivi di 199, 219 e 330 euro, senza vincoli di abbonamento e tasse incluse.

E tu, che cosa ne pensi della nuova gamma Nokia Lumia? Ti piacciono questi nuovi smartphone? Lascia un commento qui sotto e di’ se ne comprerai uno oppure no!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi

Latest posts by Maria Grazia (see all)

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook4Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

2 thoughts on “Nokia Lumia 730 e 830: le novità Microsoft a Berlino”

  1. giulia says:

    Un cellulare fatto veramente bene, bellissimo il display, si integra benissimo con i vari social network ed è velocissimo, forse il cellulare più veloce attualmente in commercio. La durata della batteria è migliorata notevolmente dopo l’ultimo aggiornamento e ora si arriva benissimo a fine giornata. Ho provato diversi telefoni e Lumia è uno dei migliori

    1. Maria Grazia says:

      Ciao Giulia,
      grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*