PayPal: trasferire denaro via Internet

Un servizio ormai indispensabile per chi naviga sul web ed effettua spesso acquisti online: ecco cos’è PayPal, come funziona, e come aprire un account per inviare e ricevere pagamenti via internet.

Logo PayPal

Hai mai sentito parlare di PayPal?

Si tratta di un servizio molto usato in tutto il mondo, che permette la creazione di un conto corrente online senza spese di mantenimento: in questo modo, vengono resi più facili ed economici l’invio o la ricezione di somme di denaro, da un luogo a tutto il resto del globo.

Quando hai intenzione di acquistare un oggetto, e non riesci a trovarlo nei negozi fisici abituali, in genere provi a fare una capatina su Google alla ricerca di ciò di cui hai bisogno.
È probabile che ti sia ritrovato tra le pagine di Amazon oppure di eBay, magari perché ti piacerebbe farti un regalino, non è così?
Oggi lo shopping online è più diffuso e semplice che mai: in generale puoi pagare con PayPal – tranne su siti come AliExpress – in tutta tranquillità, e ricevere l’oggetto comperato sul web direttamente a casa tua.

Leggi anche:
Come acquistare su Amazon: guida all’uso
AliExpress: come acquistare di tutto a costi bassissimi
eBay: ecco come comprare oggetti online!

Troviamo spessissimo questo marchio per prodotti venduti su eBay: questo logo indica la possibilità di acquistare un oggetto inviando in maniera immediata il relativo importo necessario all’acquisto, comprese le spese di spedizione.

Proprio per questo motivo, PayPal è il metodo di pagamento più sicuro per le transazioni: grazie ai programmi di protezione disponibili per entrambe le parti, è il sistema preferito da venditori e acquirenti. Questa la ragione per cui, nel 2002, eBay decise di acquisire la piattaforma, e di inserirla come primo metodo di pagamento per le operazioni sulla “Baia”.

eBay e paypal

Un servizio sicuro

Anche se oggi PayPal non fa più parte del gruppo eBay, il suo brand è ancora sinonimo di sicurezza, poiché durante le transazioni il sistema non comunica i dati relativi alla carta di credito alla controparte. In questa cornice, si inserisce un interessante aspetto del servizio: il conto online può essere usato senza associare, necessariamente, una carta di credito o una carta prepagata. Basta soltanto effettuare una ricarica tramite un bonifico da un altro conto corrente tradizionale, oppure usare il conto PayPal solo per ricevere somme di denaro da amici o parenti.

Inviare pagamenti ai venditori tramite questo sistema è davvero una garanzia, grazie al programma di protezione. Quest’ultimo, permette il rimborso dell’intero importo dell’acquisto, comprese le spese di spedizione: nel caso in cui l’oggetto, correttamente pagato, non giunga a destinazione o ne arrivi uno molto diverso da quello scelto, si può star tranquilli.

Qualora PayPal accerti un comportamento scorretto da parte dell’acquirente, o pagamenti finalizzati a frode, la protezione è estesa anche ai venditori.

PayPal e le carte

Carta PayPalVorresti collegare una carta a PayPal?
Devi sapere che è possibile associare al conto PayPal fino a otto carte di credito, oppure carte prepagate: è anche possibile collegare a Paypal la Postepay, famosa carta prepagata di Poste Italiane.

Nel caso in cui non sia disponibile il denaro sul conto e ci accingiamo a effettuare un acquisto, l’importo preciso sarà prelevato da PayPal dalla carta associata preferita.

Ma è anche possibile sfruttare una carta PayPal: si tratta di una prepagata che presenta alcuni vantaggi per chi usa il conto PayPal. Ad esempio, si può evitare di pagare commissioni nel trasferimento di credito dal conto alla carta fisica.

Fino a qualche tempo fa era possibile acquistare e richiedere l’attivazione di una carta PayPal presso uno dei punti vendita Lottomatica, ma ad oggi questo tipo di carta non è più emessa.

Costi

Per quanto riguarda il conto virtuale, non sono previste spese di apertura né di mantenimento: sarà infatti necessario solo creare un account sul sito, e iniziare a godere fin da subito dei vantaggiosi strumenti offerti dal servizio.

L’invio del denaro è gratis, tranne per i pagamenti personali effettuati tramite una carta di credito e debito. Mentre, per ricevere somme di denaro, è prevista una tariffa variabile a seconda del caso: è comunque possibile controllare la pagina delle tariffe dal sito ufficiale PayPal.

Registrarsi su PayPal

Per entrare nel fantastico mondo di PayPal è necessario recarsi sul sito ufficiale, e cliccare sul pulsante “Registrati”. Successivamente, bisognerà scegliere tra conto personale e business: il primo è dedicato ai privati, mentre il secondo si rivolge alle aziende e ai venditori.

Bisognerà poi inserire dati personali quali: il paese, il nome e il cognome (quelli veri), l’indirizzo e-mail, la password, cliccare su avanti, e continuare poi con l’indirizzo di domicilio e il codice di avviamento postale, il nome della città in cui vivi, la provincia, la data di nascita e il numero di telefono.
Infine, basterà cliccare su Accetta e registrati per iniziare a effettuare pagamenti o ricevere denaro con il famoso sistema PayPal.

Come acquistare con PayPal

Usare questo metodo di pagamento è davvero semplice e immediato, su eBay così come sulla maggior parte dei siti di e-commerce. Amazon è escluso dal discorso, ma puoi comunque portare a termine i tuoi acquisti sul sito di shopping online di Bezos con la tua carta di PayPal. In questo modo, riuscirai comunque a sfruttare il credito sul tuo conto, ma dovrai programmare l’acquisto e attendere i giorni necessari al trasferimento da conto a carta.

In linea generale, nella sezione relativa ai pagamenti, o nella schermata del prodotto che vogliamo acquistare, quando troveremo il logo di PayPal vorrà dire che questo sistema è accettato dal negozio online. Si potrà quindi inviare denaro per gli acquisti in totale tranquillità.

Una volta selezionato il prodotto da acquistare, basterà seguire la procedura guidata che rimanderà al conto mostrandoci il totale da pagare: inserendo indirizzo e-mail e password, si potrà procedere confermando l’acquisto. Tutto qui!

Questo è tutto quanto devi sapere per iniziare ad utilizzare il conto virtuale, con l’ausilio facoltativo della sua carta prepagata, se desideri spostare il denaro dal conto senza pagare commissioni extra.

Siamo quindi arrivati alla fine di questo post: qual è la tua esperienza con PayPal?
Lo usi e lo consiglieresti ad amici e parenti?

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!