Polaroid Snap: l’istantanea digitale tascabile

I tempi cambiano e anche la rinomata Polaroid si adegua: ecco una nuova proposta per gli amanti delle fotografie istantanee in chiave digitale.

Polaroid Snap colori

Polaroid è un marchio che non ha bisogno di presentazioni: tutti conoscono l’azienda che ha rivoluzionato il modo di concepire le fotografie, con le macchine fotografiche in grado di stampare subito lo scatto appena effettuato.

Da allora, Polaroid è sinonimo di istantanea e, sebbene la società abbia vissuto un periodo difficile a causa della migrazione verso la digitalizzazione della fotografia moderna, oggi si riscopre in grado di funzionare ancora, con la stessa idea di decine di anni fa, ma stavolta arricchita da interessanti dettagli moderni.

Polaroid Snap, il nuovo modello tascabile

Dopo aver presentato la prima vera istantanea digitale, la Polaroid Socialmatic che ha permesso a Polaroid di rinascere dalle proprie ceneri, la compagnia ha scommesso sullo stesso settore in cui è sempre stata leader, con un modello digitale che promette grandi cose in soli 7.5 x 12 x 2.5 centimetri.

Mirino Polaroid

La Polaroid Snap è una piccola fotocamera digitale che conserva l’aspetto di una classica macchina fotografica – col suo mitico mirino esterno – in una rivisitazione moderna di uno stile vintage e immortale.
Cosa fa la Polaroid Snap di tanto grandioso? Si basa sul binomio vincente del brand ovvero scatta e stampa.

Gli scatti di Polaroid Snap

La scheda tecnica di questo gingillo di soli 49.9 grammi prevede un sensore da 10 megapixel con stampante integrata, che ricorre alla stampa con inchiostro speciale ZINK Zero. Questo piccolo gioiellino che farà felici i tanti amanti della fotografia vecchio stile, con diverse modalità oltre la normale foto a colori, come il bianco e nero o il vintage, riuscendo a scattare e stampare istantaneamente e di memorizzare le foto nella scheda di memoria interna.

Lo slot per SD permette, infatti, di ospitare una schedina con capacità fino a 32 GB per memorizzare le fotografie da passare successivamente al PC o da caricare sui social network, tramite connessione via cavo USB attraverso l’apposita porta per ricarica e scambio dati.

Polaroid Snap

Nessuna connessione disponibile, dunque, e se hai voglia di caricare su Facebook le tue foto scattate con Polaroid Snap, dovrai passare prima per un altro device. Una fotocamera che fa quel che deve, scatta belle foto e le stampa pure, con buona pace di tutte le opzioni moderne che sfornano valanghe di scatti virtuali, con un revival nostalgico e piacevole delle stampe appese in camera.

Niente fronzoli, insomma, per un dispositivo che offre l’esperienza fotografica pura, con caratteristiche aggiuntive a quelle tradizionali come la possibilità di scattare una serie di foto in un periodo di tempo stabilito (di dieci secondi), e quella di scattare selfie tramite l’impostazione del timer utile allo scopo.

Come stampa la Polaroid Snap

Il punto forte di questa macchinetta fotografica digitale resta comunque la stampa a zero inchiostro, che sfrutta la tecnologia ZINK (Zero-Ink) come l’ammiraglia Polaroid Socialmatic.

Polaroid Snap stampa

Una fessura presente su un lato di Polaroid Snap permette di caricare i fogli di carta nella fotocamera, che a prima vista si presentano naturalmente bianchi, ma che in realtà celano sofisticati cristalli coloranti che si attivano all’interno della fotocamera stessa.

Parliamo di un particolare tipo di carta, l’unico col quale possono funzionare le fotocamere digitali di Polaroid, chiamata ZINK Paper.

Una volta all’interno della fotocamera, la particolare stampante integrata si occuperà di imprimere l’immagine della foto sulla speciale carta tramite diversi gradi di calore. Il risultato sono foto con colori brillanti, di alta qualità e di lunga durata, stampate su fogli da 2 x 3 pollici (5 x 7 centimetri circa), con un retro adesivo che permette di attaccare le foto ovunque tu desideri.

Prezzo Polaroid Snap

L’istantanea tascabile di Polaroid è disponibile a un costo di circa 130 euro, ma puoi dare un’occhiata alla selezione qui sotto per scoprire le offerte relative a questo singolare modello di fotocamera rétro.

Polaroid riprende così il fascino della vecchia istantanea catapultandolo nell’era moderna, con una proposta che garantisce foto stampate in modo facile e veloce, quasi quanto uno snap.
Ma ora tocca a te: compreresti un modello di questo tipo?

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!