Previsioni meteo online: come restare sempre aggiornati?

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

previsioni meteo online

Quanti di voi si dichiarano ufficialmente maniaci delle previsioni meteo?
Io li conosco bene i tipi come voi, quelli che per uscire a mangiare una pizza nel giardino del ristorante nuovo fuori città, in una bella serata estiva, fanno appello e controappello di tutte le stelle una per una, quelli che anche se ci sono 35° e un sole che spacca le pietre portano l’ombrello in borsa perchè non si può mai sapere, quelli che rosso di sera bel tempo si spera ma meglio restare al coperto che non si sa mai.

Fanatici delle condizioni meteo, a me l’attenzione: oggi vi parlerò di come tenervi sempre aggiornati sulle previsioni meteo della città e non solo.

 

Previsioni meteo online

Le previsioni meteo di Meteo.it

previsioni meteo meteo.it

Il primo e conosciutissimo sito web che ti aiuta a scegliere l’impermeabile o la maglietta della salute, Meteo.it, è il sito delle previsioni meteo di EPSON Meteo, quello che vediamo spesso tra una pubblicità e l’altra nel bel mezzo di un gran film in prima serata su Mediaset.

Il sito sembra essere un po’ lento, con una grafica vagamente pesante e che non brilla di certo per bellezza o scelta pittorica dei colori. Ma a noi esaltati del tempo non importa, ciò che conta sono le previsioni meteo, che si rivelano azzeccate nella maggior parte dei casi.

Su Meteo.it potremo controllare le previsioni meteo effettuando una ricerca per giorno della settimana, suddivisi in quattro macro aree temporali quali: mattina, pomeriggio, sera e notte. Allo stesso tempo potremo controllare i parametri della temperatura, le condizioni dei mari e dei venti, l’indice UV, le precipitazioni e la nuvolosità prevista per quell’arco di tempo.

Le previsioni meteo offerte da Meteo.it possono riguardare l’Italia ma anche l’Europa e il resto del mondo, ma all’interno del sito è possibile consultare una sezione completamente dedicata allo sport meteo, vale a dire le previsioni meteo per quella partita di calcio in particolare o su quel circuito di gara.

Su questo sito è inoltre possibile dare un’occhiata alle previsioni meteo delle località marittime o di montagna per programmare in tutta tranquillità le proprie vacanze, ma anche gli speciali meteo zanzare e meteo pollini. Infine, è possibile visionare le previsioni meteo della propria città direttamente da una ricerca per località.

Il servizio Meteo.it è disponibile anche come app per iPhone, Android e Windows Phone.

 

Le previsioni meteo di ILmeteo.it

previsioni meteo ilmeteo

Attenzione: seppur sottile, la differenza c’è e si vede: stavolta stiamo parlando del servizio ILmeteo.it, blasonato servizio online diffuso e apprezzato per la precisione delle sue previsioni meteo e per l’utilizzo facile e veloce del sito.

Anche su questo sito è possibile controllare le previsioni meteo per i diversi giorni della settimana, approfondendo nelle varie fasi del giorno ovvero mattina, pomeriggio, sera e notte.

Ma cliccando sulla mappa interattiva, relativa alla regione d’interesse, e selezionando successivamente una città in particolare, è possibile scoprire le previsioni meteo ora per ora, dimostrando un’accuratezza nelle previsioni davvero apprezzabile.

Su ILmeteo.it potrete trovare le previsioni meteo di ora in ora, ma anche la tendenza delle temperature, del vento, delle precipitazioni, la temperatura percepita, l’umidità relativa a quella giornata, l’indice UV, a che quota troveremo una temperatura di zero gradi centrigradi e addirittura l’orario in cui sorge o tramonta il sole e leva o cala la luna.

Se poi siete proprio dei testoni e volete conoscere il parere dell’esperto, su ilmeteo.it è presente una sezione dedicata alle previsioni meteo video: basterà cliccare play e godersi la spiegazione tecnica del metereologo.

ILmeteo.it è disponibile per iPhone, Android, Windows Phone, Blackberry, Bada e Symbian S60, basta visitare la pagina dedicata al mobile per scaricare l’applicazione necessaria.

 

Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare

previsioni meteo aeronautica

Non vi bastano le previsioni meteo che avete visto finora? Siete precisi e volete essere estremamente sicuri che domani ci sia tempo bello e soleggiato in tutta la penisola?

Avete organizzato un matrimonio all’aperto e non volete che un temporale rovini la festa nonostante una sposa bagnata sia una sposa fortunata? Bene, affidatevi alle precisissime previsioni meteo dell’Aeronautica militare, disponibili sul sito Meteoam.it gentilmente offerte dal Ministero della Difesa.

Come potrete notare, il sito Meteoam.it si presenta estremamente essenziale, comunicandovi il tempo in atto con rilevazioni dalla base aeronautica di riferimento, che vi informeranno sulle condizioni del tempo, sulla temperatura, sulla probabilità di precipitazioni, sulla pressione, vento e umidità.

Le previsioni meteo su questo sito sono molto tecniche e non sono disposinibili precisamente città per città, ma solo per le località in cui si trova la base aeronautica.

Presente anche una sezione per gli avvisi che raccoglie l’allerta meteo delle varie parti d’Italia, nonché una parte dedicata al clima e alle condizioni del mare.

 

Previsioni meteo mobile

Siete usciti a fare una gita fuori porta, è ora di pranzo e iniziate ad accusare un certo languorino che stimola il vostro spirito d’intraprendenza a organizzare un picnic improvvisato. Ma il cielo sembra preannunciare tempesta. Che cosa fate? Mettete mano allo smartphone, ovviamente, e controllate le previsioni meteo da una delle applicazioni che sto per elencarvi qui di seguito.

Le previsioni meteo di Accuweather

Previsioni meteo AccuWeather

La prima applicazione per le previsioni meteo che voglio consigliarvi è la popolarissima Accuweather, nome arcinoto ai possessori di device Samsung Galaxy top di gamma perché proprietaria del tanto osannato widget meteo. Si tratta di un’applicazione molto semplice da utilizzare, basterà scaricarla e installarla per conoscere immediatamente le condizioni del tempo.

Al primo avvio Accuweather chiederà di impostare una località per le previsioni meteo, dopodiché l’applicazione inizierà una configurazione standard per il suo primo funzionamento che attiverà tra le altre cose le notifiche per le temperature e l’allerta meteo per condizioni proibitive.
Una volta aperta l’app, ricordando di aver acceso la connessione, ci troveremo di fronte alla schermata riportante le condizioni meteorologiche attuali con la temperatura, la temperatura avvertita, l’indice UV, l’umidità, la visibilità, il punto di rugiada, la pressione, il vento e la sua velocità con raffiche, con la tendenza del tempo per i giorni successivi.

Con uno swipe verso sinistra potremo poi accedere alle previsioni meteo ora per ora con relativa temperatura, a quelle per i giorni a venire, alle mappe e alle previsioni meteo in video che, però, riguardano prevalentemente i continenti in generale e non le singole nazioni o regioni in particolare.

Download Accuweather per Android
Download Accuweather per iPhone

 

Le previsioni meteo di Yahoo Meteo

previsioni meteo Yahoo Meteo

Stavolta parliamo di un’app che vi colpirà molto grazie all’estetica estremamente curata: Yahoo Meteo è un’applicazione per le previsioni meteo completa, visivamente piacevole e accurata.

Yahoo Meteo ti avvisa sulle condizioni meteorologiche con delle belle immagini prese direttamente da Flickr, che ti comunicheranno immediatamente se c’è il sole, se piove o se nevica a colpo d’occhio, scrollando invece verso il basso avremo accesso a tutte le altre informazioni relative al meteo come la mappa delle temperature, la possibilità di precipitazioni, il vento e la pressione e le fasi di sole e luna.

Download Yahoo Meteo per Android
Download Yahoo Meteo per iPhone e iPad

 

Le previsioni meteo di Dark Sky

previsioni meteo Dark Sky

Infine, ecco una vera chicca per i fortunati possessori di iPhone e iPad: Dark Sky. Dopo aver installato l’applicaizone e settato la località d’interesse per le previsioni meteo, sarà possibile conoscere esattamente quanti minuti restano prima che inizi a piovere, potendo impostare le notifiche che ci avviseranno sula pioggia in arrivo e per che tipo di fenomeno vogliamo esere avvisati: pioggia leggera, moderata, forte, tutte le piogge o se non vogliamo essere avvisati affatto.

Una pratica icona ci informerà immediatamente sul meteo, sulla temperatura reale e percepita, e navigando nell’app è possibile verificare la tendenza meteo delle prossime 24 ore o di visualizzare la mappa animata delle precipitazioni e della temperatura.

Dark Sky è un’applicazione per le previsioni meteo a pagamento, e costa 3.99 $.

Download Dark Sky per iPhone e iPad

 

Ecco, queste erano le mie proposte per avere sempre sotto controllo le previsioni meteo online! Che te ne pare di questi servizi? Li conoscevi già? Ne usi altri che sono altrettanto precisi e perciò affidabili? Lascia un commento qui sotto e condividi con tutti noi le tue abitudini di consultazione dei servizi di previsioni meteo online!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*