Programmi per modificare foto: ecco i 6 migliori!

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook11Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

modificare fotoI sei programmi più diffusi per modificare foto

Quante volte ti è capitato di aver urgentemente bisogno di un software per modificare foto e di non averlo sottomano?

Sei stato in vacanza in una baia paradisiaca? Con la fotocamera hai ben pensato di scattarti una foto ricordo e a casa poi ti sei accorto di quel cameriere del bar poco elegante che ti stava passando giusto alle spalle in quel preciso momento?

Oppure hai deciso di andar via per un weekend in quel grazioso casale in campagna e hai voluto scattare una foto per immortalare il relax del momento, ma non ti sei curato di ombre moleste che ti si proiettavano in volto o della famosa regola del mai scattare foto col sole dritto in faccia (e di spalle al soggetto)? Beh, a meno che tu non voglia creare una caratteristica foto con una suggestiva silhouette nera, il risultato non sarà dei più gradevoli.

Nell’era della fotografia digitale possiamo rimediare a tutto questo con alcuni utilissimi programmi che hanno il preciso scopo di modificare foto che non sono venute esattamente come ci aspettavamo.

 

Programmi per modificare foto: Photoshop è per veri maestri

modificare fotoUn software per modificare foto che non ha davvero bisogno di presentazioni, il solo, l’unico e inimitabile Photoshop della Adobe è il programma per fotoritocco per eccellenza e il più diffuso tra i fotoamatori. Si tratta di un programma che si rivolge ad esperti di photoediting, ma anche a chi muove i primi passi in questo ambito. Nasce come strumento professionale le cui potenzialità possono essere sfruttate a pieno da chi ha già una buona dimestichezza con pennelli e livelli.

Photoshop corregge, applica effetti e modifiche alle foto con i suoi innumerevoli strumenti a disposizione nelle varie palette, ed è un must have per veri intenditori.

Ma per modificare foto con questo programma dobbiamo acquistare una licenza a pagamento, dopo averne usufruito in prova per 30 giorni scaricandolo sul sito ufficiale.

 

Programmi per modificare foto: Gimp è un ottimo alleato

programmi modificare fotoAltro ottimo software per modificare foto, GIMP risulta essere molto più semplice nell’uso rispetto a Photoshop, presentandosi come giusto compromesso tra professionalità ed esperienza d’utilizzo, e ponendosi come un programma allo stesso tempo completo ed efficiente.

Con GIMP è possibile applicare effetti particolari alle foto, filtri, modificare o aggiungere livelli fino a giungere al risultato desiderato.

La caratteristica area di lavoro per modificare foto di GIMP potrebbe di primo acchito spiazzare, a causa delle sue tre finestre separate, che però consentono un gradevole uso del programma, permettendo di concentrarsi sulle modifiche da effettuare avendo sempre sotto mano gli strumenti più utili.

GIMP è un programma per modificare foto gratis, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux e MAC OS X.

 

Programmi per modificare foto: PhotoFiltre è una sorpresa

software modificare fotoNello sconfinato mondo del photoediting ecco una piacevole novità, PhotoFiltre, un programma per modificare foto semplice, utile e immediato.

Il nome stesso del programma ci suggerisce uno dei suoi punti di forza, ovvero la possibilità di aggiungere svariati filtri alle nostre foto, rendendole caratteristiche, suggestive e divertenti. Ma è anche un tool ottimo per ritagliare, ridimensionare, modificare, aggiungere maschere o variazioni di colore. Insomma: potete spaziare davvero molto con la fantasia utilizzando questo strumento per modificare foto!

PhotoFiltre è un software disponibile sia in versione free che in versione ‘Studio’. Quest’ultima è a pagamento, ma possiede però numerose opzioni avanzate che la versione gratuita non ha.

Questo strumento è soprattutto consigliato ai principianti che vogliono divertirsi a modificare foto, ma anche ai più esperti, se hanno bisogno di un piccolo e veloce ritocchino al proprio lavoro.

 

Programmi per modificare foto: Photoscape è davvero versatile

strumenti per modificare fotoUn altro programma tra i più conosciuti e diffusi per la modifica alle foto è senza dubbio PhotoScape, un software che offre al suo avvio un’ampia rosa di possibilità, tra le quali le più importanti sono:

  1. Visualizzatore di foto
  2. Editor
  3. Editor di Gruppo
  4. Foto su Pagina
  5. Combina foto
  6. Tutto per Gif
  7. Stampa

In base all’esigenza specifica, è possibile scegliere una delle opzioni proposte per poi entrare definitivamente nel mondo di Photoscape.

Questo tool per modificare foto permette anche di aggiungere forme, effetti, di regolare i livelli di luminosità o effettuare correzioni alle foto (come il fastidioso effetto degli occhi rossi causato dal flash), il tutto in pochi passaggi e in modo davvero semplice e intuitivo.

Photoscape è uno strumento per modificare foto disponibile solo per i sistemi operativi Windows e Mac.

 

Programmi per modificare foto: Picasa ti riorganizza la galleria

programmi modificare fotoAncora un programma dedicato al fotoritocco, ma che torna utile soprattutto nell’organizzazione e catalogazione di tutte le immagini presenti sul disco fisso.

Hai un archivio di foto comprendente le ultime vacanze al mare, le nozze d’oro dei nonni, la laurea di tuo cugino e la gita in montagna, ma non hai né tempo né voglia di recuperare ogni singolo file o cartella? Picasa può aiutarti in questo! Dopo aver aperto il programma, assiteremo a una veloce scansione di tutto il pc, durante la quale questo prezioso strumento cercherà tutte le immagini e le disporrà in modo estremamente intuitivo per aiutarci a scegliere le cartelle di cui abbiamo bisogno, le foto che desideriamo conservare e (perché no?) apportare modifiche con tanti effetti artistici o correzioni automatiche. Insomma: un tool utile non solo per modificare foto, anzi!

 

Programmi per modificare foto: Paint.NET è pratico e funzionale

modificare fotoUltimo strumento della lista, che molti inesperti confondono con il Paint installato di default sulle varie versioni del sistema operativo di Microsoft, ovvero Windows. Nulla di più sbagliato: Paint.NET è uno strumento completo e professionale per modificare foto, caratterizzato dalla presenza di un’area di lavoro centrale, dove possiamo aprire la fotografia da modificare, più quattro finestre agli angoli dello schermo. Queste ultime ci permetteranno di avere a portata di mano gli Strumenti, la Cronologia delle modifiche, i Colori di cui abbiamo bisogno e i Livelli con cui vogliamo comporre la nostra immagine.

Si tratta di un programma più adatto a modificare foto che ad applicare veri e propri effetti grafici, che permette di ridimensionare una foto, di ruotarla, capovolgerla, e regolarla.

 

E tu, conosci questi sei programmi per modificare foto direttamente sul proprio pc di casa? Ne conosci anche solo uno? Più in generale: ti va di condividere con tutti noi quali sono i tuoi segreti per modificare foto e avere un risultato soddisfacente?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook11Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*