Come scaricare video da Facebook

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn6Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Quando hai necessità di scaricare video da Facebook per un tuo backup personale, puoi ricorrere agli strumenti messi a disposizione dalla rete, e in particolare a un’applicazione o ad un software pensato a tale scopo.

Scaricare video da Facebook

Hai mai notato quanto negli ultimi tempi su Facebook siano sempre più popolari i video, rispetto a testi di stato, immagini o link?
Potere dei video! Il team di Zuckerberg ha individuato già da tempo il potenziale di questo incredibile strumento, e ha lavorato fino a portare in primo piano – in ordine di importanza – questo tipo di elemento multimediale su tutti gli altri.

Su Facebook, tanto quanto in tutta la rete, i video piacciono davvero a tutti, ed è stato prospettato che entro il 2019 ben l’80% di tutto il traffico internet sarà costituito da video.

Ogni giorno, scorrendo la timeline di Facebook, è possibile imbattersi in diverse decine di video, che possiamo distinguere in tre categire:

  1. Video caricati direttamentesulla piattaforma di social networking
  2. Video in diretta
  3. Video salvati dopo una diretta di Facebook Live

Insomma, la home page di Facebook è davvero costellata di video di ogni genere.

Può capitare, però, di avere la necessità di scaricare video da Facebook.
Un esempio?
Sei stato ad un evento importante e hai ben pensato di condividere il momento con una diretta di Facebook Live, ma vorresticonservare una copia del tuo video anche in locale sul tuo pc o sullo smartphone, accedendovi ogni volta che vuoi e senza ricorrere alla connessione.

In questo caso, ho una buona notizia per te: esistono dei servizi gratuiti ai quali puoi ricorrere per salvare video da Facebook!

Attenzione al copyright

Prima di cominciare, dev’esserti ben chiaro che non è lecito salvare video da Facebook che non siano tuoi, ovvero non è consentito scaricare i video caricati da altre persone o dalle pagine su Facebook.
Così come specificato nella policy di Facebook:

Per quanto riguarda i contenuti protetti dal diritto di proprietà intellettuale, ad esempio foto e video (“Contenuti PI”), l’utente ci concede le seguenti autorizzazioni, soggette alle impostazioni sulla privacy e alle impostazioni delle applicazioni: l’utente ci fornisce una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l’utilizzo dei Contenuti PI pubblicati su Facebook o in connessione con Facebook (“Licenza PI”).

Insomma, in parole povere il materiale caricato su Facebook, tra cui fotografie e video, sono coperti dal diritto di proprietà intellettuale, e possono essere utilizzati quindi soltanto dai proprietari e da Facebook stessa. Mi pare ovvio.
Fai quindi molta attenzione al materiale che scarichi da Facebook, per evitare di violare i diritti riservati all’autore o la privacy altrui.

Scaricare video da Facebook: programmi, siti e app

Se hai bisogno di scaricare un tuo video personale caricato su Facebook, puoi usare uno dei metodi che sto per illustrarti qui sotto, potendo scegliere tra un programma da installare direttamente sul pc, siti dedicati allo scopo che non necessitano di installazione, oppure applicazioni per smartphone.

Ad ogni modo, ciò di cui avrai bisogno per scaricare video da Facebook sarà:

  1. Una connessione a internet (incredibile ma vero!)
  2. Lo strumento più adatto alle tue esigenze
  3. L’URL del video di Facebook

Quest’ultimo ti servirà solo se dovrai scaricare video da Facebook sfruttando un computer, e potrai recuperarlo aprendo il video caricato su Facebook, cliccando con il tasto destro del mouse, poi su Show video URL, e infine selezionando il link visualizzato e copiandolo.

4K video downloader

Partiamo con un software di facile utilizzo, che puoi scaricare dal sito www.4kdownload.com, selezionando il pulsante con la dicitura “Get 4K Video Downloader”.
Una volta scaricato il file eseguibile e portato a termine la veloce installazione accettando i termini d’utilizzo, non dovrai che lanciare il programma e tornare nella schermata di Facebook dal tuo browser preferito.
A questo punto, apri il video da scaricare e recupera l’URL come già descritto poco sopra, assicurandoti di averlo copiato: subito dopo torna a 4K video downloader, e clicca il pulsante Incolla Link in alto a sinistra per iniziare l’operazione di download.
Prima di iniziare a scaricare, però, potrai scegliere la risoluzione del video in base alla qualità, a scelta tra Alta a 480p, e Normale a 360p.

Clicca sul pulsante Download in basso a destra e attendi la fine dell’operazione: al termine potrai trovare il video scaricato nella cartella 4K Downloader, in quella Video.

DownloadVideosFrom.com

Se, invece, non hai voglia o tempo di scaricare software di sorta, ti basterà collegarti al sito downloadvideosfrom.com: la sua interfaccia pulita ed intuitiva di porterà al salvataggio del tuo video di Facebook in men che non si dica.
Una volta copiato l’URL dello stesso, infatti, non dovrai che incollarlo nel campo Inserisci url di Facebook che vuoi scaricare, e successivamente cliccare sul pulsante Scarica MP4 o Scarica MP4 HD, a seconda della risoluzione finale desiderata.

Il video sarà scaricato in poco tempo sul tuo pc!

SaveVideo.me

Procedimento analogo per un altro sito che ti permetterà di salvare video da Facebook: collegati a savevideo.me e incolla l’URL nella stringa bianca al centro della pagina, cliccando infine sul tasto Scaricare.
Anche da qui potrai scegliere la risoluzione desiderata, selezionando tra le due possibilità:

  • Scaricare video file (MP4 formato — HD Qualità — 720p)
  • Scaricare video file (MP4 formato)

Dopo aver completato la tua scelta, sarai indirizzato in una pagina con il video in questione in riproduzione, dove potrai terminare il download cliccando con il tasto destro del mouse sul video, e selezionando Salva video come.

Video Downloader per Facebook su Play Store

Una delle applicazioni più amate dagli utenti Android per scaricare video da Facebook è Video Downloader per Facebook: ti basta installarla sullo smartphone e tappare su Naviga su Facebook.
A questo punto potrai navigare dal tuo account Facebook attraverso un browser interno all’applicazione, previo inserimento di e-mail e password del tuo profilo Facebook.

Quando avrai individuato il video da scaricare, dovrai semplicemente tappare su “Sì” per scaricare il video in riproduzione.

Google Play Store

Il trucchetto di Chrome per tutti gli smartphone

Non vuoi ricorrere ad applicazioni di terze parti, o più semplicemente non hai voglia di inserire le credenziali del tuo profilo Facebook altrove?
Basta ricorrere al mitico Chrome: apri il browser di mamma Google dal tuo smartphone e naviga sul sito mobile di Facebook collegandoti al sito m.facebook.com

A questo punto trova il video da scaricare, tappa per iniziare la riproduzione dello stesso, e infine premi a lungo sul video fino a visualizzare il pulsante Scarica Video.
Seleziona quest’ultimo e attendi il download del video sul tuo smartphone!

Google Play Store

itunes

 

Sei riuscito nel tuo intento di scaricare video da Facebook con uno dei metodi appena indicati?
Scrivimi nei commenti!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn6Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*