Smartwatch economici: i modelli cinesi più acquistati

I dispositivi intelligenti fanno sempre più parte delle nostre abitudini quotidiane: ecco come gli smartwatch economici possono darti una prima esperienza di wearable, senza spendere cifre astronomiche.

Smartwatch economici su Gearbest

Sei in giro per commissioni, all’improvviso inizia a squillare il cellulare: apri la borsa e inizi a frugare all’interno del tuo universo personale alla ricerca del telefono (che continua incessante a notificarti che qualcuno ti cerca), entri in panico.
Inizi a pensare possa essere il tuo capo per comunicarti qualcosa di importante, ma più aumenta la tua ansia di trovare lo smartphone, più diminuiscono le possibilità di trovarlo in tempo per rispondere.

Provi in una tasca, poi in un’altra, ti ricordi di quella con la zip, o forse nell’apposito taschino?
Niente da fare, dev’essere caduto mescolandosi all’infinità di cose che ti porti dietro per lavoro.
Sei quasi sicura che non riuscirai a rispondere a quella chiamata in arrivo, quando ecco una luce fioca provenire dal fondo della tua borsa: con presa decisa afferri il cellulare e con soddisfazione immane volgi lo sguardo al display per conoscere il mittente.
Un numero che non conosci e che con alte probabilità non è altro che l’ennesimo call center per proposte di cui non hai bisogno.

Cos’è uno smartwatch

Sai che tutto questo può essere evitato?
Potresti indossare un pratico smartwatch, ovvero un dispositivo tecnologico intelligente che è in grado di interagire con il tuo smartphone.
Mi piace definire lo smartwatch un’estensione dello smartphone al tuo polso, dal momento che gran parte della sua utilità è legata a questioni di comodità che ti semplificano la gestione delle notifiche del cellulare.

Lo smartwatch è un accessorio indossabile che, a seconda delle caratteristiche del modello, in linea di massima ti permette di visualizzare o gestire le notifiche in arrivo sul telefono. Visualizzare quindi il numero del chiamante, decidere se rispondere o rifiutare la chiamata, ma anche essere informati sull’arrivo di un messaggio, o addirittura avere la possibilità di leggerlo sul display dell’orologio intelligente e, perché no, rispondere.

In alcuni casi lo smartwatch si sostituisce allo smartphone per quanto riguarda le funzioni telefoniche: esistono infatti smartwatch con uno slot dedicato alle schede SIM, in modo tale da permetterti di effettuare o ricevere chiamate direttamente al tuo polso.

Ma gli smartwatch hanno anche funzionalità aggiuntive come la presenza del GPS, una fotocamera per scattare foto, oppure un media player per permetterti di ascoltare la tua musica preferita mentre fai attività fisica, magari collegandolo alle tue cuffiette bluetooth.

I motivi per scegliere smartwatch economici

Perché dovresti davvero valutare l’acquisto di smartwatch economici?

Per tante ragioni:

  1. Prima volta: per essere davvero sicuri che sia un dispositivo adatto a te senza pentirtene avendo speso grosse cifre;
  2. Feeling: per stabilire se è un tipo di accessorio che ti piace avere al polso;
  3. Abitudine: per capire se a lungo andare non potrai farne più a meno o non sopporti più di averlo al braccio.

Inoltre, molti acquistano smartwatch costosi senza averne necessità, e quindi comprano funzioni aggiuntive di cui, magari, nemmeno hanno bisogno: sei sicuro di avere necessità di un fitness tracker, anche se non ami tracciare la tua attività fisica?

I 7 modelli più amati su Gearbest

Se non sei sicuro di volere uno smartwatch da più di 300 euro al tuo polso, ma non riesci a resistere all’idea di provarne uno, ti consiglio come primo approccio di valutare qualche smartwatch economico cinese.
Bada bene: esistono prodotti cinesi e cinesate, non vuol dire che un dispositivo cinese sia per forza “scadente”, ma com’è ovvio che sia per essere proposto ad un prezzo alla portata di tutte le tasche deve sacrificare elementi come qualità dei materiali – di certo non premium –, oppure prestazioni non proprio alle stelle.

Ho scelto 7 smartwatch economici dall’e-commerce cinese più famoso del momento: GearBest.

I 7 smartwatch economici da provare sono:

  1. U8
  2. U80
  3. I5 Plus
  4. DZ09
  5. Xiaomi Mi Band 2
  6. K88H
  7. Xiaomi Amazfit

U8: lo smartwatch senza pretese

Il primo della lista è anche il meno costoso tra gli smartwatch economici: si tratta di un vero e proprio smartwatch, ovvero un orologio con funzioni intelligenti, dotato di connettività bluetooth. Attraverso quest’ultima, è in grado di effettuare un pairing con il tuo smartphone e di mostrarti – oltre alla data e all’ora – anche informazioni utili come il numero della chiamata in arrivo, ma anche messaggi, o ancora di riprodurre musica sul telefono oppure di suonare come sveglia.
Con lo smartwatch U8 potrai anche far partire una telefonata dallo smartphone, utilizzando il dispositivo che hai al polso come una sorta di comando remoto, utilizzabile anche per autoscatti a distanza.
Gearbest Acquista U8 su GearBest
Acquista U8 su GearBest

U80 e qualche funzione in più

Una sorta di rivisitazione del modello precedente, è un passo avanti tra gli smartwatch economici, poiché è in grado di fare qualcosa di più.
Oltre a permetterti di gestire le chiamate, i messaggi, la fotocamera e il lettore musicale dello smartphone, infatti, riesce anche a tenere traccia dei tuoi movimenti, ricordandoti di non avere una vita troppo sedentaria e invitandoti a ricordarti di bere anche se sei impegnato con il lavoro.

U80 può anche monitorare il tuo sonno e raccogliere i dati sul tuo telefono, oltre a tenere traccia del numero di passi, della distanza coperta durante un giorno, e delle relative calorie bruciate.

Gearbest Acquista U80 su Gearbest
Acquista U80 su Gearbest

I5 Plus: il Fitbit cinese

Ecco uno smartwatch che assomiglia più ad una smartband: si chiama I5 Plus ed è tra i più apprezzati smartwatch economici.
Qualcuno azzarda paragoni con Fitbit Flex, con il quale condivide le fattezze estetiche, e secondo molti porta addirittura tanti vantaggi in più.
Senza dubbio il prezzo: con poco meno di 15 euro potrai avere al polso un braccialetto intelligente con schermo OLED che ti indicherà l’orario, la data, ma anche i passi effettuati, le calorie bruciate e la distanza percorsa in un giorno.
I5 Plus sa anche monitorare il tuo sonno quando sarai a letto in una fascia compresa tra le 20 e le 9 di mattina.
In più, come gli altri smartwatch economici sopra mezionati, I5 Plus sa controllare la fotocamera dello smartphone per scattare foto a distanza, e suggerirti se ci sono chiamate o messaggi in arrivo.

Gearbest Acquista I5 Plus su Gearbest
Acquista I5 Plus su Gearbest

DZ09 è attento al design

DZ09 è tra gli smartwatch economici che vogliono calcare le orme dell’aspetto estetico di Apple Watch.
Quadrante rettangolare e cinturino in gomma, questo smartwatch economico possiede uno slot per SIM card che lo rende a tutti gli effetti un telefono in miniatura, sempre al tuo polso pronto per qualsiasi evenienza.
Attraverso la connessione bluetooth può collegarsi al tuo smartphone Android, per la gestione delle chiamate, dei messaggi, della fotocamera, e per registrare il numero di passi e l’andamento del tuo sonno.

Gearbest Acquista DZ09 su Gearbest
Acquista DZ09 su Gearbest

Xiaomi Mi Band 2… what else?

Potevo non menzionare la mia adorata smartband?
Possiamo considerare la Xiaomi Mi Band 2 al pari di altri smartwatch economici, dal momento che visualizza l’orario (e la data) ma ha anche tutte le funzioni basilari per uno smartwatch.
Può avvisarti delle chiamate in arrivo sul telefono, ma anche degli SMS e dei messaggi dalle varie applicazioni di messaggistica, così come può aggiornarti sulle notifiche di Facebook, Instagram o le e-mail in arrivo.
Una pratica icona saprà spiegarti cosa è arrivato sul tuo telefono, e puoi sfruttarlo come sveglia quando non vuoi disturbare altri in camera: vibrerà fino al tuo risveglio, registrando intanto l’andamento del tuo sonno.

Inoltre, Xiaomi Mi Band 2 è anche capace di resistere agli schizzi d’acqua: puoi farti tranquillamente la doccia portandolo al polso.

Gearbest Acquista Xiaomi Mi Band 2 su Gearbest
Acquista Xiaomi Mi Band 2 su Gearbest

K88H funzionale ed elegante

Arriviamo ad una fascia di smartwatch economici dal prezzo ancora abbordabile ma di un livello leggermente superiore: K88H è uno smartwatch dall’aspetto davvero gradevole e curato.
Quadrante rotondo per quello che a prima vista può sembrare un normale orologio tradizionale, ma che è in grado di svolgere le funzioni principali degli smartwatch economici: chiamate, messaggi, gestione del registro chiamate ed accesso alla rubrica, nonché visualizzazione di notifiche push e monitoraggio del sonno e del battito cardiaco.

K88H controlla anche se fai movimento durante la giornata, con promemoria che ti ricordano di camminare e non trascorrere troppo tempo seduto.

Gearbest Acquista K88H su Gearbest
Acquista K88H su Gearbest

Xiaomi Amazfit è il top

Concludo questa classifica di smartwatch cinesi con l’immancabile gingillo di Xiaomi, un dispositivo che ricorda i vecchi Pebble Time e che non puoi farti scappare tra gli smartwatch economici. È impermeabile, ha un’autonomia di 45 giorni (in standby) e sa aiutarti a tenere traccia degli allenamenti monitorando velocità e battito cardiaco. Attento all’arrivo di chiamate e di messaggi, ti ricorda di alzarti dalla sedia quando sei stato fermo per troppo tempo.

Gearbest Acquista Xiaomi Huami Amazfit su Gearbest
Acquista Xiaomi Huami Amazfit su Gearbest

Hai già scelto il tuo prossimo smartwatch economico?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*