Temi Firefox: personalizza e migliora il browser

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Non soltanto praticità e funzionalità, un browser deve poter essere personalizzato a misura dell’utente: ecco i temi Firefox che trasformano il look del tuo browser preferito secondo i tuoi gusti.

Temi Firefox

Mozilla Firefox è uno dei browser più amati e diffusi di sempre, che oggi arriva secondo soltanto all’onnipresente e insaziabile Google Chrome, in qualità di valida e completa alternativa che un tempo ha fatto davvero la storia dei browser, spazzando via il primato del vecchio Internet Explorer firmato Microsoft.

Firefox piace perché è moderno, completo e personalizzabile, ed è proprio su quest’ultimo punto che oggi punteremo l’attenzione: è possibile personalizzare anche la parte estetica del tuo browser attraverso l’installazione di comodi e simpatici plugin, lo sapevi?

Cosa sono i componenti aggiuntivi?

Componenti aggiuntivi

I plugin, o componenti aggiuntivi, sono una sorta di piccoli programmini pensati apposta per un certo browser, capaci di aggiungere comode funzioni allo stesso oppure di modificarne l’aspetto grafico.
Ed è proprio di quelli appartenenti a questa seconda categoria che oggi ti parlerò, per scoprire insieme la semplice procedura che ti permetterà di personalizzare con i temi Firefox.

Due tipi di temi Firefox

Esistono quindi dei piccoli software in grado di modificare l’aspetto del tuo browser, aggiungendo una fantasia allegra o modificandone completamente lo stile in base ai tuoi gusti personali, ma bisogna distinguere tra due diversi tipi di temi Firefox:

  1. Temi completi
  2. Temi leggeri

Le due categorie si distinguono per il grado di personalizzazione di Firefox, dove i primi sono capaci di modificarne completamente il design, coinvolgendo anche sagoma delle tab e dei pulsanti oltre alla grafica, mentre i secondi sono una semplice immagine di sfondo che potrai vedere in trasparenza al di sotto del nome delle schede, e al posto dell’intestazione di default.

Quindi, se vuoi cambiare i connotati di Firefox e dargli uno stile tutto nuovo a partire dai colori, passando per lo stile delle icone e per la personalizzazione delle finestre di dialogo, allora i temi completi sono quelli che fanno al caso tuo, mentre se ti piacerebbe soltanto vedere una piccola personalizzazione che ti dia il benvenuto quando apri Firefox senza stravolgerne le caratteristiche, allora dovrai optare per un tema leggero.

Come installare un tema Firefox

Sei incuriosito da questa speciale capacità del tuo Mozilla Firefox e non vedi l’ora di modificarne l’aspetto per farlo risultare più simile alla tua personalità?
Allora non ti resta che scegliere il tema preferito e procedere a installarlo su Firefox!

Innanzitutto devi scegliere se vuoi una modifica completa nello stile di Mozilla oppure se preferisci soltanto l’immagine di sfondo nella parte alta del browser, e dopo aver preso la tua decisione recati nelle pagine dedicate alla raccolta dei temi completi o dei temi leggeri per Firefox.

La prima schermata che ti accoglierà una volta collegato con la sezione per i temi completi o per quelli leggeri riguarderà i temi più popolari, ovvero quelli scaricati e installati dalla maggior parte degli utenti di Firefox, oppure i temi consigliati direttamente dal team del panda rosso.

A sinistra troverai una colonna che ti aiuterà nella navigazione tra i temi proposti, ordinatamente raccolti in categorie per aiutarti a scegliere il tema che più ti piace in base allo stile, mentre nella parte principale potrai scorrere tra le anteprime dei temi Firefox per individuare a colpo d’occhio quello che gradisci di più.

Installazione temi completi

L’operazione di installazione di un nuovo tema Firefox è di una semplicità estrema, quando avrai scelto il tema dei tuoi desideri ti basterà passarci sopra con il cursore del mouse per far comparire il tasto Aggiungi a Firefox.
Un click del tasto sinistro servirà a scaricare il tema completo che hai scelto per rinnovare il look del tuo browser, ma a questo punto dovrai dare l’ok cliccando su Installa dalla finestra che comparirà in alto a sinistra.

Installazione Tema completo Firefox

Subito dopo ti sarà richiesto di riavviare il browser per rendere le modifiche effettive, e con un click su Riavvia adesso il tuo Firefox si riavvierà mantenendo le stesse schede aperte ma con un’estetica tutta nuova!

Ricapitolando:

  1. Click con tasto sinistro del mouse
  2. Seleziona Installa nella parte alta quando richiesto
  3. Clicca su Riavvia adesso per vedere Firefox con un nuovo volto

Installazione temi leggeri

Una procedura molto simile è quella che ti permette di installare temi Firefox leggeri sul tuo browser dalla coda infuocata, ma dal momento che si tratta, appunto, di una modifica leggera, non avrai bisogno di una vera e propria installazione ma di una semplice aggiunta.
Anche qui dovrai prima di tutto scegliere il tema che ti ha colpito di più, e addirittura potrai provare la nuova veste del tuo Firefox in anteprima semplicemente passando il cursore del mouse sul tema che stai valutando.

In men che non si dica lo sfondo dietro le schede, la barra di ricerca e le icone delle estensioni installate cambieranno aspetto, mostrandoti il risultato di quel preciso tema.
Quando sarai sicuro del tema da installare in modo definitivo, basterà passare con il mouse sullo stesso e cliccare sul pulsante Aggiungi e il gioco è fatto: il tuo nuovo tema è stato già installato!

Aggiungi tema leggero Firefox

Crea il tuo tema personalizzato

Per quanto riguarda i temi leggeri, inoltre, è possible crearne uno personalizzato da aggiungere a Firefox: una foto che ti sta a cuore oppure un’immagine la cui grafica ti aveva colpito può essere caricata tra i temi e inserita nella parte superiore di Firefox.
Per fare ciò dovrai collegarti alla pagina per la creazione di un nuovo tema ed effettuare il login al tuo account personale di Firefox, oppure crearne uno nuovo inserendo indirizzo e-mail e password, la tua età e confermando sul tasto Registrati.

Successivamente ti troverai nella schermata di creazione, dove ti saranno chieste svariate informazioni per meglio descrivere il tuo tema, per cui dovrai inserire un nome, un URL semplificato, una categoria, i tag, una descrizione, la licenza di distribuzione tra pubblica e privata, e infine potrai caricare l’immagine di testata e di piè pagina per il tuo tema nonché i colori del testo e dello sfondo.

Requisiti dell’immagine di testata:

  • Risoluzione da 3000 x 200 pixel
  • Formato in PNG o JPG
  • Dimensione totale di non più di 300 KB

Una volta accettato i termini di distribuzione potrai caricare il tuo tema e installarlo finalmente in Firefox!

A questo punto dovresti aver modificato l’estetica del browser di Mozilla con successo, inserendo diversi temi Firefox che ti faranno sentire ancor più a tuo agio quando dovrai lavorare navigando tra le pagine della rete!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*