Welt è la cintura smart che controlla la tua salute

Il panorama dei dispositivi tecnologici indossabili si arricchisce di interessanti novità: ancora una volta protagonista è la salute di chi li indossa, ma questa è Welt, la cintura smart che ti aiuta a restare in forma.

Welt

Settembre è come di consueto uno dei periodi dell’anno più fertili per la presentazione delle novità tecnologiche, ma oltre agli smartphone e a dispositivi di uso ormai comune, iniziano a ritagliarsi un posto sempre più importante anche i dispositivi indossabili, i cosiddetti wearable, che assumono un ruolo più dominante e interessante per gli utenti che non possono più fare a meno della tecnologia.

Lo scopo dei wearable è di norma quello di portare la tecnologia in oggetti che usiamo e indossiamo normalmente, aggiungendo funzionalità utili che possano aiutarci a ridurre il numero di operazioni a contatto con i device, come ad esempio tirare fuori dalla tasca lo smartphone per controllare chi ci sta chiamando o leggere un messaggino ricevuto direttamente dal display dello smartwatch.

Ma oltre a queste piccole grandi comodità, oggi come oggi i dispositivi indossabili, e quindi quelli che restano più a contatto con il nostro corpo, si sono prefissati l’obiettivo di tenere sotto controllo la salute dell’utente che li indossa.
Quindi via al controllo dell’attività fisica con un fitness tracker, al numero dei passi compiuti o alle ore di sonno anche attraverso una semplice smartband, o ancora al battito cardiaco grazie sensori speciali come un cardiofrequenzimetro, che restituiscono un quadro clinico interessante e da tenere sotto controllo in caso di importanti patologie.

È questo il caso anche della giovanissima Welt, una cintura intelligente che sa tenere sotto controllo la tua salute attraverso l’aumento o la riduzione del girovita, ed è in grado di aiutare le persone che hanno problemi a rimettersi in forma monitorando le variazioni di peso – pericolose per l’insorgenza di malattie relative all’apparato cardiovascolare.

Welt: la cintura intelligente per la tua salute

Conosciamo megglio Welt, la nuova cintura smart il cui nome è una fusione tra i termini “belt” (cintura) e “wellness” (benessere), che comunica fin da subito il suo motivo d’essere e la sua missione per l’utente che la indossa.
All’apparenza si tratta di una semplice cintura dall’estetica elegante e raffinata, che va indossata come una qualsiasi altra cintura normale, ma che riserva all’interno della propria fibbia una serie di sensori in grado di monitorare alcuni aspetti della nostra vita.

Cintura smart elegante

Una volta addosso, la cintura Welt controllerà il nostro stato in base alla larghezza del girovita: se ingrassi la tua cintura lo sa, perché si tende misurandoti la vita e segnalandoti di conseguenza se stai aumentando di peso, ma anche suggerendoti di fare un po’ di attività fisica.

Cosa può fare Welt?

Nello specifico, la cintura tecnologica avrà il compito di controllare il modo in cui ti nutri, se hai mangiato o bevuto molto o troppo poco, anche prevenendo drastiche perdite di peso, ma è anche in grado di contare i tuoi passi per stabilire quanto movimento hai fatto in una giornata e le relative calorie bruciate, oltre a notificarti se sei stato seduto alla scrivania per troppo tempo ed è ora di sgranchirsi un po’, attraverso un discreto feedback con vibrazione.

Tutto ciò che Welt è in grado di controllare sarà inviato in un rapporto pratico e intuitivo all’applicazione dedicata installata sullo smartphone attraverso un comodo collegamento Bluetooth: in qualsiasi momento potrai consultare lo smartphone per capire se c’è qualcosa che puoi fare per sentirti meglio.

Applicazione Welt

Ricapitolando, Welt possiede le seguenti caratteristiche:

  • Contapassi
  • Activity tracker (quando resti seduto per troppo tempo)
  • Calorie bruciate
  • Controllo larghezza girovita: aumento o riduzione peso

Il tutto, attraverso una sola ricarica che ti consentirà di usare Welt per 20 giorni (dichiarati) di autonomia, dopo i quali potrai comodamente ricaricarla attraverso l’apposita porta microUSB discreta e funzionale.

MicroUSB cintura

Il progetto su Kickstarter

Welt è un progetto nato da una startup incentivata dal colosso coreano Samsung, ma che ha dovuto vedersela da solo con l’accoglienza del pubblico mondiale chiedendo fondi attraverso la nota piattaforma di crowdfounding Kickstarter.

Presentato il concept già allo scorso CES 2016 di Gennaio, Welt è tornata alla ribalta negli ultimi giorni dopo la presenza anche all’IFA di Berlino, che l’ha definitivamente portata sotto i riflettori con donazioni che hanno superato largamente l’obiettivo prefissato.
Grazie al successo riscontrato, le prime unità di Welt potrebbero essere consegnate ai donatori già dal prossimo Gennaio, mentre per il lancio sul mercato e relativo costo attendiamo tempi più maturi.

Ti piacerebbe avere una cintura che ti aiuti a restare in forma?
Cosa ne pensi di questa ingegnosa Welt?

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!