Come disattivare le spunte blu di WhatsApp e liberarsi della conferma di lettura

Le spunte blu di WhatsApp possono essere un’arma a doppio taglio: ecco come è possibile disattivarle in pochi e semplici passaggi, per evitare che i nostri contatti sappiano che abbiamo già letto i messaggi in arrivo.

disattivare spunte blu WhatsApp

Negli anni WhatsApp si è evoluta arricchendosi di interessanti funzionalità aggiuntive. Tra queste, le tanto amate/odiate spunte blu, ovvero degli indicatori di effettiva lettura dei messaggi da parte degli utenti della famosa piattaforma.
E anche se spesso proviamo a nasconderci dietro la disarmante argomentazione del “Sì, ho aperto la tua chat, ma non ho mica avuto il tempo di leggere il messaggio, eh!“, non è detto che non si possa uscire da questo innegabile attentato alla nostra riservatezza.

In realtà, ad oggi, sono tantissime le persone che decidono di disabilitare le spunte blu di WhatsApp. Per svariati motivi: dal non voler essere più torturati dall’amico-stalker, oppure per sentirsi liberi di rispondere con calma, lasciando il mittente nel dubbioso “Lo avrà letto o non ancora?”

Leggi anche:
Come fare una videochiamata WhatsApp

Come togliere le spunte blu da WhatsApp

Se non sei molto pratico delle funzioni più specifiche di WhatsApp, eccoti svelato il veloce procedimento da eseguire per liberarti delle maledette spunte blu di WhatsApp.
Ti basterà aprire l’applicazione, accedere alle Impostazioni premendo il tasto “Menu” a forma di tre puntini in alto a destra, e successivamente selezionare “Account” e in seguito “Privacy”.

Spunte blu WhatsApp

A questo punto, alla fine della schermata, noterai una dicitura chiamata Conferme di lettura. Questa è la voce incriminata, legata alle spunte che diventano blu dopo aver letto i messaggi di WhatsApp. Per togliere le spunte blu da WhatsApp ti basterà toccarla per deselezionarla, e dire definitivamente addio alla conferma di avvenuta lettura dei messaggini di WhatsApp.

Le spunte di lettura dei messaggi su WhatsApp resteranno però sempre attive nei gruppi di chat, nonostante la disattivazione di quest’opzione.

Conferma lettura su WhatsApp: In o Out

Ricorda, però, che nel momento in cui decidi di disabilitare le spunte blu di WhatsApp, non solo non sarai più controllato in caso di lettura del messaggio, ma non potrai più neanche sapere quando i tuoi contatti hanno letto i messaggi che gli hai inviato.

Quindi, le spunte blu o si hanno o non si hanno. Non puoi disabilitarle solo per i messaggi che ricevi: la disattivazione comprenderà anche i messaggi inviati.

Leggi anche:
WhatsApp su tablet Wi-Fi: la guida veloce per installarlo subito

Eventuali effetti collaterali

Aspetta un attimo… sei proprio sicuro di voler disattivare la conferma lettura dei messaggi di WhatsApp? Hai valutato le eventuali conseguenze come le domande continuamente insistenti di quel contatto (solitamente il/la partner o qualcuno che ambisce a diventarlo) sul motivo di questa scelta?

conferma whatsapp disattivata

E a quel punto la maledizione senza perdono delle spunte blu di WhatsApp continuerà a perseguitarti per il resto dei tuoi giorni. 😃

Ma se sei davvero certo di voler disattivare questa opzione, non dovrai che fare i pochi passaggi sopra elencati, e liberarti finalmente della conferma di lettura dei messaggini su WhatsApp.

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!