9 widget Android essenziali per ogni smartphone!

Tra le qualità più apprezzate del famoso sistema operativo del robottino verde, cioè Android, c’è la più volte menzionata personalizzazione dello stesso. In questo articolo, vi parlerò di alcuni widget Android di cui non potete proprio fare a meno!

 

Widget Android #1: Drupe contacts

widget android drupeSi tratta di un particolare widget che vi seguirà ovunque voi vi spostiate con il vostro smartphone: se aprite un’app, se state navigando su Internet o state leggendo un messaggio, i quattro puntini di Drupe saranno sempre lì al vostro fianco, pronti all’uso.

A che cosa servono? A permettervi di contattare qualcuno in modo estremamente pratico: sulla colonna a sinistra dello schermo saranno elencati tutti i contatti prefertiti, sulla destra invece alcune applicazioni come il telefono, WhatsApp, i messaggi, le e-mail, Facebook Messenger, Calendar o addirittura Maps, e trascinando uno dei contatti a sinistra in una delle applicazioni a destra riusciremo con un solo swype a inviare un messaggio alla persona desiderata, fare una chiamata, contattarla su WhatsApp e così via.

google play

 

Widget Android #2: Battery HD

widget android battery hdEcco un widget Android tanto bello quanto funzionale: Battery HD è il giusto alleato nella lotta contro la batteria scarica dello smartphone, da sempre noto tallone di Achille dei device che girano con questo sistema operativo.

Una volta scaricata e installata quest’applicazione, non dovremo far altro che aggiungere il relativo widget Android nella schermata home, per tener sempre sotto controllo non solo la carica residua della batteria, ma anche conoscerne i relativi consumi o sprechi derivanti dall’utilizzo del dispositivo.

google play

 

Widget Android #3: Torcia LED Super luminosa

widget android torciaUn widget essenziale per qualsiasi evenienza: fa sempre comodo avere una piccola torcia nei paraggi quando serve, no? E allora perché non tenerne una proprio sullo smartphone?

Torcia LED Super luminosa è un’applicazione che trasforma il cellulare in una vera torcia, sfruttando il flash LED della fotocamera posteriore che illuminerà adeguatamente posti bui o dalla visibilità molto scarsa.

Posizionare il widget di quest’applicazione su una delle schermate della home può rivelarsi estremamente comodo, sia per fare luce che per inviare segnalazioni luminose. Con un solo tap sul widget è possibile attivare il LED dello smartphone e avviare la relativa applicazione immediatamente, che ci consentirà anche di impostare un’eventuale intermittenza del raggio di luce con nove diversi intervalli di tempo.

google play widget Android

 

Widget Android #4: Powerful control

powerful control widget AndroidQuesto è il widget Android per chi non vuole perdersi tra swipe, pinch e cose varie, ma cerca la comodità di un semplice tap per qualsiasi operazione. il widget di Powerful Control crea una barra nella schermata dello smartphone che con un solo tocco permette di controllare l’attivazione o disattivazione di WiFi, connessione dati, bluetooth, rotazione, suoneria, torcia, modalità aerea, luminosità, GPS, sincronizzazione, tethering e così via, semplicemente organizzando ogni singolo pulsante secondo le nostre preferenze.

google play

 

Widget Android #5: Meteo

previsioni meteo Yahoo MeteoAncora un pezzo immancabile nella nostra collezione di widget Android: il meteo. Non importa se si tratta del widget dell’interfaccia in uso – come dimenticare l’evergreen Accuweather di Samsung – non si può proprio fare a meno del widget meteo che con un solo colpo d’occhio ci informa sulle condizioni metereologiche attuali, sulle previsioni per i prossimi giorni e le relative temperature.

Tantissimi disponibili su Google Play, ma pochi sono belli come il widget Android Yahoo Meteo, che avrà come sfondi alcuni degli scatti più belli di Flickr, ma che nel widget permetterà in pochi tap di accedere a una gran quantità di informazioni relative al meteo in atto o previsto per i giorni successivi.

google play

 

Widget Android #6: Color Note

color note widget AndroidMa dove vai se la lista della spesa non ce l’hai? Ecco un vero must have: il widget Android di ColorNote che colloca in qualsiasi parte della home screen desideriamo le to do list della giornata, o anche appunti da ricordare.

Comodissima la possibilità di spuntare elementi dalla lista della spesa, o dalle cose da fare, semplicemente tappando sul widget e successivamente sulla voce desiderata: sarà ancora visualizzata nella lista, ma opportunamente cancellata da una barra orizzontale che ci renderà felici per ogni compito già portato a termine.

google play

 

Widget Android #7: aCalendar

acalendar widgetPassiamo ora a un widget Android che farà la felicità di tutti gli impegnati androidiani: aCalendar. Widget della celeberrima applicazione, è spesso preferito a quello del tradizionale calendario di Google per la praticità e organizzazione della visualizzazione.

È possibile infatti settare il widget di aCalendar in modo tale che ci mostri gli impegni di quella giornata specifica con l’orario corrispondente, oppure di avere sott’occhio l’intero calendario del mese con relativi impegni distribuiti in ogni giorno così come li abbiamo inseriti in Calendar.

Non è necessario aggiornare esclusivamente il calendario di aCalendar, dal momento che l’applicazione va a sincronizzarsi perfettamente con il Calendario di Google: inserite un impegno o un evento in Calendar e ve lo ritroverete automaticamente nel widget Android di aCalendar.

google play

 

Widget Android #8: Gmail

gmail widget AndroidI widget Android sono concepiti per aiutarci a svolgere particolari operazioni sullo smartphone in modo immediato e veloce, questo è quanto succede anche con il widget di Gmail che ci offre la possibilità di controllare le ultime e-mail in arrivo dando un semplice sguardo al widget nella home.

Basta infatti selezionare il widget di Gmail, l’account che vogliamo controllare, e la cartella di posta che intendiamo visualizzare. Et voilà, tutti messaggi saranno visibili in anteprima nella home!

google play

 

Widget Android #9: Shazam

shazamLast but not least l’imperdibile widget Android di Shazam, da tenere sempre a portata di dito per essere pronti a stanare una canzone di cui non conosciamo il titolo o l’artista, e che finirà di diritto nella nostra nuova playlist.

google play

 

 

Ecco, questa era la mia lista di nove widget Android per sfruttare al massimo il tuo smartphone. Conoscevi già tutti questi widget? Secondo te, la lista dovrebbe allungarsi con qualche altro strumento? Di’ la tua nei commenti qui sotto!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*