Chromecast: vedere i film in streaming sulla TV

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook6Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Google ChromecastQuante volte ti è capitato di pensare, mentre eri ancora in pigiama in tenuta relax a letto e con le mani piene di briciole di patatine, “questa serie TV è grandiosa, peccato vederla solo dal pc“?

Se ti stai chiedendo se esiste un modo per poter visionare film, programmi e serie TV in streaming direttamente sulla tv di casa, potrei avere la soluzione che fa per te: Google Chromecast.

Probabilmente avrai già sentito parlare di questo piccolissimo dispositivo, ma sai esattamente a cosa serve e come funziona?

 

Che cos’è Google Chromecast

Chromecast

Fonte: Google

Concretamente, stiamo parlando di un adattatore dalle dimensioni di una pen drive un po’ cicciotta, ma che invece della classica presa USB presenta una presa HDMI.

HDMI è l’acronimo di High Definition Multimedia Interface, e cioè si tratta di quella particolare interfaccia in grado di collegare i televisori di ultima generazione con diversi tipi di periferiche, riuscendo a trasmettere sia il segnale audio che quello video con un unico cavo, un po’ come succedeva per la vecchia presa SCART utilizzata per il videoregistratore.

È tramite questa HDMI che il dongle può essere collegato al tuo televisore, che ovviamente deve essere predisposto con relativa porta. E dopo aver collegato Chromecast a una porta USB del televisore o a un apposito adattatore alla presa di corrente (per la necessaria alimentazione del dispositivo), sei già a metà dell’opera.

 

Come funziona il dongle Chromecast

Una volta effettuati gli opportuni collegamenti fisici, non ti resterà altro da fare che configurare Chromecast per farlo connettere direttamente alla tua rete WiFi di casa. A questo punto, potrai collegarti alla stessa rete con il tuo pc, con il tuo tablet o addirittura con il tuo smartphone per dare inizio al divertimento!

Infatti, grazie alla rete WiFi, riuscirai a creare una sorta di ponte tra il tuo dispositivo e la tua TV, un collegamento wireless creato grazie al piccolo Chromecast che porterà le informazioni che scorrono sul tuo portatile, tablet o smartphone direttamente sullo schermo della tua TV HD.

I tuoi dispositivi mobili si trasformeranno a quel punto in tanti telecomandi pratici e smart, in grado di dare precise istruzioni al flusso di contenuti proiettato sulla tv grazie al Chromecast.

 

A che serve Chromecast

Una volta creato questo ponte tra il tuo smartphone e la tua TV, sarai in grado di visionare sul grande schermo le foto che hai scattato durante il tuo ultimo viaggio, i video che hai girato, oppure di ascoltare la musica all’interno della tua playlist preferita o di vedere film in streaming.

Già, perché Chromecast è compatibile con alcune fondamentali applicazioni di mamma Google, come il Google Play per scaricare nuove app, Google Play Music per ascoltare la musica, Google Play Movies per vedere video, Youtube e, soprattutto, il browser Google Chrome. Con questi presupposti, potrai fare di Chromecast l’ingrediente mancante per la tua TV, che la renderà finalmente SMART, senza troppi fili sparsi in giro per casa nei quali rischiare di incespicare a ogni passo, e senza complicate opzioni di configurazione della rete Internet: penserà a tutto la chiavetta di Big G.

Tra le tante applicazioni sviluppate per Chromecast, ce ne sono alcune davvero interessanti che, con le dovute accortenze, potrebbero permetterti addirittura di vedere film che hai salvato sul tuo pc direttamente sulla TV del salone, facendo in modo che sia Google Chrome a riprodurre il file.

Prima applicazione da scaricare su tutte è GoogleCast, l’estensione per il browser Chrome che ti permetterà di condividere tutti i contenuti web riprodotti sul browser sulla tua TV, video di Youtube compresi. O ancora CameraCast, l’applicazione che ti permette di vedere foto scattate con lo smartphone sempre sulla TV di casa oppure EzCast che invece riproduce i video, i contenuti e i documenti dal tuo tablet o del tuo smartphone sul televisore di casa.

Con questo adattatore per lo streaming multimediale, potrai finalmente dire addio agli schermi piccoli a favore di un monitor decisamente più invitante: quello del tuo nuovo televisore.

 

Le caratteristiche di Chromecast

Questo piccolo gioiellino ha un enorme punto di forza che stuzzicherà l’idea di averlo tra le tue mani, ovvero il suo prezzo, perché potrai avere tutti i vantaggi di una SMART tv con una spesa di soli 35 euro!

Molti accostano Chromecast ai mini computer di ultima generazione, ma dando un’occhiata alla sua scheda tecnica si comprende il reale scopo di questo adattatore, che presenta:

  • Processore Marvell DE3005
  • Memoria Ram da 512 MB
  • Memoria interna da 2 GB
  • Modulo per la connessione WiFi AzureWave AW NH-387

Chromecast è compatibile con tutti i dispositivi Android che montano il sistema operativo dalla versione 2.3 in poi, o quelli iOS dalla 6.0 in su, nonché con i computer provvisti di sistema operativo Windows o OS X che abbiano installato il browser Google Chrome.

Hai già avuto la possibilità di avere tra le mani e provare il Google Chromecast? Quali sono state le tue prime impressioni? Lo consiglieresti? Ci sono particolari applicazioni che, a tuo modo di vedere, possono migliorare l’esperienza con il dongle? Sfogati pure nei commenti qui sotto!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi

Latest posts by Maria Grazia (see all)

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook6Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*