Come scaricare musica sul pc

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

come scaricare musica

Tutti gli amanti della musica (e chi non lo è?) prima o poi si trovano di fronte al desiderio di voler avere sempre con sé le proprie canzoni preferite, da ascoltare sul bus, durante una corsa, come sottofondo per una passeggiata rilassante o in auto, ed ecco che ci si inizia a chiedere: come faccio a scaricare musica sul pc?

Ci sono diversi metodi per scaricare musica, oggi parliamo di quelli che ci permettono di avere le canzoni direttamente sul pc, in modo da poterle copiare poi sul lettore mp3, sullo smartphone o di registrarle sui cd.

Prima di capire come scaricare musica sul proprio computer, occorre fare una doverosa premessa, che è anche una raccomandazione a tutti voi. Non usate i siti web e i software consigliati in questo post per scaricare canzoni MP3 i cui diritti siano protetti da copyright! Un’operazione simile è infatti illegale. Se avete il dubbio che i file musicali che volete scaricare non siano liberi da diritti, la cosa migliore da fare è… non scaricarli.

Detto ciò, bisogna ovviamanete procurarsi i programmi giusti per trasferire musica sui nostri computer. Vediamo allora in dettaglio alcuni software che ci serviranno a tale scopo.

 

Come scaricare musica sul pc #1: Songr

Songr è un utilissimo programma per scaricare musica, piccolo, pratico e veloce, presenta un’interfaccia utente davvero semplice ed intuitiva e ci permetterà di trovare le canzoni in men che non si dica e di scaricarle direttamente nella cartella desiderata.
Una volta collegati al sito del produttore, basterà cliccare sul pulsante Download Songr 2, successivamente si procederà ad estrarre il contenuto dell’archivio appena scaricato e ad aprire il file .exe denominato “Songr_2_0_2235_Setup”.
Al termine dell’installazione ci ritroveremo davanti alla schermata principale di Songr e, sfruttando la stringa dedicata alla ricerca in alto a destra, potremo finalmente scaricare musica scegliendo il brano dall’elenco di risultati che comparirà poco dopo.
Con Songr è possibile ascoltare il brano in anteprima per capire se è davvero quello che ci interessa o di scaricare musica e video direttamente da Youtube.

come scaricare musica

Come scaricare musica sul pc #2: Emule

Alzi la mano chi di voi non ha sentito parlare almeno una volta del famoso “mulo” utilizzato per scaricare musica. Si tratta di uno dei programmi Peer to Peer più famosi al mondo, una pietra miliare nella storia dei software per il download di brani musicali e film.
Emule è fondato sulla semplice filosofia di condivisione file, in inglese conosciuta come file sharing, ovvero di quella possibilità da parte di una persona di condividere un proprio file con tantissimi altri utenti.
Dopo aver scaricato il programma, seguito l’installazione e la configurazione guidata, eccoci pronti a scaricare musica a manetta!
Dalla pagina di Emule, basterà collegarsi ad un server per poi recarsi sulla sezione “Cerca” per iniziare la nostra ricerca delle hit più belle del momento o, perché no, di interi album.
Nota negativa di Emule è che, basandosi appunto sulla condivisione, bisognerà attendere in coda il proprio turno per poter beneficiare del file desiderato.

come scaricare musica

Come scaricare musica sul pc #3: uTorrent

Ebbene sì, rientra nella nostra lista di oggi anche il famosissimo client per scaricare musica con il metodo dei torrent. Si tratta di un programma veloce e affidabile, che una volta installato sul pc diventerà vostro inseparabile amico per scaricare musica, video e qualsiasi file pesante della rete, sempre se disponibile in versione torrent.
Una volta individuato il torrent giusto – semplicemente utilizzando un motore di ricerca – ricorreremo a uTorrent per aprirlo ed iniziare il download dei nostri brani preferiti.
Dopo aver scaricato il leggerissimo programma dal sito ufficiale, basterà aprire il file .torrent con lo stesso software e godersi il velocissimo download.
Il procedimento per scaricare musica con uTorrent potrebbe sembrare più complesso degli altri, ma sicuramente ne guadagneremo con i tempi di attesa che quasi si annullano.

 

Come scaricare musica sul pc #4: Freedsound

Altra chicca per il nostro scopo è utilizzare un comodissimo servizio di nome Freedsound, stavolta non parliamo di un programma ma di un semplice sito web che ci permetterà di scaricare musica sul pc senza problemi e senza ulteriori installazioni.
Basterà infatti recarsi sul sito di Freedsound e ci trovermo di fronte ad una schermata che ricorda i motori di ricerca, a questo punto andremo a inserire il titolo del brano direttamente nello spazio riservato alla nostra ricerca.
Una volta trovata la traccia desiderata, avremo a disposizione la possibilità di ascoltarla, condividerla, scaricarla o guardarne il video, tutto direttamente dal sito e grazie alle icone dedicate.
Non è grandioso?

 

Come scaricare musica sul pc #5: BearShare

Ancora un programma che fa quel che promette, un software non ingombrante che ci aiuterà a reperire le nostre adorate song.
Dopo aver effettuato il download del file exe “BearShareSetup-r20-n-bc”, procediamo all’installazione del programma che potrà avvenire solo accettando l’installazione delle estensioni per il nostro browser.
Una volta finito, potremo registrare un nostro account per Bearshare oppure proseguire e scaricare musica in modalità ‘ospite’.
La procedura è sempre dello stesso tipo, dalla home basterà digitare il titolo del brano o il nome dell’artista che vogliamo cercare ed effettuare una breve ricerca. Dai risultati, poi, cliccheremo sul titolo per ascoltarlo oppure scaricarlo direttamente sul nostro pc.

 

Come scaricare musica sul pc #6: VidToMp3

Last but not least, ecco un servizio davvero utile e comodo per chi ha bisogno di scaricare quella precisa canzone che non è molto conosciuta ma che ormai la si canticchia da tutto il giorno.
Se i programmi per scaricare musica non sono riusciti a trovare il nuovo chiodo fisso musicale, bisogna necessariamente affidarsi al grande e sommo YouTube, lì sicuramente ci sarà la traccia scelta.
Già, ma come fare per salvare quella traccia audio sul pc?
Ci viene incontro VidToMp3, un eccezionale servizio fornito direttamente da un sito web, accessibile dunque da qualunque postazione. Una volta aperto il sito, basterà incollare l’indirizzo web del video su Youtube contenente la canzone e successivamente cliccare sul pulsante giallo Download. Alla fine del processo sarà necessario cliccare sul link ‘Click here to get your Download Link’ e, infine, su Download Mp3.
Ecco fatto, starete già effettuando il download della traccia per goderne l’ascolto su qualunque dispositivo.

 

Conoscevi già qualcuno dei programmi riportati sopra o hai qualche altro suggerimento su come scaricare musica?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

2 thoughts on “Come scaricare musica sul pc”

  1. Raffaele says:

    Molti “metodi” li conoscevo e li uso attualmente… alcuni mi mancavano. Thanks!!! 🙂

    1. Maria Grazia says:

      Ciao Raffaele, se ne conosci altri non presenti nella lista segnalacelo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*