Come convertire in PDF un file? Ecco 5+1 soluzioni!

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook10Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

convertire in PDF

Nella tua vita da fruitore di personal computer ti sarai sicuramente imbattuto nella necessità di avere un file, di qualunque tipo, in un formato piuttosto particolare: il PDF.
Molto usato e conosciuto a livello globale, il formato PDF assume un’importanza fondamentale nel momento in cui abbiamo bisogno di un documento che possa essere facilmente consultabile e leggibile ma non modificabile. O ancora, quando necessitiamo di presentare un curriculum vitae nel formato più diffuso, proprio il PDF, concepito e sviluppato dalla Adobe Systems.

Ma nel caso in cui il file che ci serve non sia in PDF, come bisogna procedere? Utilizzando un software apposito chiamato convertitore, che ha proprio il compito di convertire in PDF il nostro documento o immagine.

Scopriamo insieme alcuni programmi per convertire in PDF, partendo dal software di proprietà della stessa Adobe.

 

Software per convertire in PDF: Adobe Acrobat XI

come convertire in PDFSi tratta di uno strumento completo e avanzato, una vera e propria suite di tool che permette, a chi ha spesso a che fare con i file PDF, di sbizzarrirsi in ogni modo.
Il programma permette infatti di convertire in PDF i documenti di Microsoft Word o Power Point o Excel, ma anche di modificare il testo del PDF o le immagini presenti in esso. Accedendo ad Adobe Acrobat XI sarà inoltre possibile ruotare il documento su cui si lavora, estrarne una parte o aggiungere intestazione o piè di pagina in modo semplice e veloce, in pochi click.
Adobe Acrobat XI è un programma a pagamento per trasformare in PDF i tuoi file, ma la sua versione di prova è gratuita.

 

Software per convertire in PDF: PDF Creator

convertire in PDFUn programma che è estremamente conosciuto, e che permette di ruotare la pagina desiderata o di comprimere il testo e le immagini per ridurre il peso complessivo del file convertito, nonché di aggiungere una password per tenere al sicuro il contenuto del proprio file.
PDF Creator può convertire in PDF file come immagini con estensione PNG, JPEG o BMP nonché file di testo TXT, oltre a convertire documenti di Word, Excel e presentazioni Power Point.
PDF Creator può essere utilizzato semplicemente dopo l’installazione, aprendo il file con il programma di creazione, ad esempio Microsoft Word per un file .doc, e cliccando successivamente su “Stampa” scegliere “PDF Creator” come stampante, oppure direttamente da PDF Creator, aggiungendo il file desiderato e successivamente salvandolo per procedere con la conversione in PDF.

 

Software per convertire in PDF: Nitro PDF Reader

come convertire in PDFAnche questa volta utilizzeremo una cosiddetta stampante virtuale per i nostri file da convertire in PDF, ovvero una particolare funzione che ci consente di salvare i documenti in diversi formati desiderati. Se il concetto di stampante è chiaro pressoché a tutti coloro che sanno utilizzare un computer, non tutti conoscono i vantaggi di una stampante virtuale. Si tratta, in sostanza, di ingannare il programma di editing facendogli credere che stiamo per stampare un documento nella maniera classica. In realtà, grazie a programmi per convertire in PDF come Nitro PDF Reader, la “stampa” sarà effettuata su file, ovvero ne sarà salvata una copia speciale con le caratteristiche che soddisfano i parametri di Adobe.
Ma in pratica?
Avremo la possibilità di convertire in PDF il nostro file con formato diverso come i doc di Word, gli XLS di Excel, o le estensioni più diffuse delle immagini. Potremo inoltre modificare il file PDF aggiungendo delle annotazioni o evidenziando la porzione di testo che più ci interessa. Oppure potremo aggiungere una firma o anche estrapolare le immagini dal documento.
Nitro PDF Reader è disponibile gratuitamente e in lingua italiana.

 

Software per convertire in PDF: Convert to PDF

convertire in PDFLo capiamo già dal nome, questo quarto programma per trasformare in PDF i nostri lavori è uno strumento in lingua inglese, quindi è bene saper masticare un po’ la lingua per utilizzarlo al meglio.
Anche stavolta ci ritroviamo di fronte a una comodissima e utilissima stampante virtuale, che ci permette di convertire in PDF  tutti i file potenzialmente stampabili. Tra le opzioni del software ne ritroviamo una estremamente utile, che ci permette di scegliere se salvare ogni pagina in diversi PDF o di convertire l’intero documento in PDF. Grazie a Convert to PDF avremo la possibilità di modificare le dimensioni del documento finale o di inserire una password per proteggere i nostri dati che sono contenuti nel documento convertito.

 

Software per convertire in PDF: Componente aggiuntivo di Microsoft Word

convertire in PDFQuesta volta non parliamo di un vero e proprio software, ma di un semplice accorgimento per chi ha necessità di convertire in PDF un documento di Microsoft Word. Se hai installato sul tuo pc Microsoft Office nella versione 2010 o 2013, sarà davvero semplice fare la conversione in PDF del tuo doc, dal momento che ti basterà aprire il file, cliccare su “Salva con Nome” e scegliere come tipo di documento il PDF.
Nulla di più di questo!
Volendo, si può anche optare per ridurre al minimo il peso del PDF risultante selezionando “Dimensione minima”.
E se invece sto usando Word dal pacchetto Office 2007?
Microsoft ha pensato anche a questo, mettendo a disposizione un piccolo componente aggiuntivo che estenderà le funzionalità del tuo Word permettendoti di convertire in PDF i tuoi testi.
Basterà infatti scaricare e installare il componente aggiuntivo per poter usufruire della comodità già spiegata per le versioni 2010 e 2013 nella stessa modalità.
Con questo componente sarà possibile convertire in PDF file da Word, Excel, Power Point, Access, InfoPath, One Note, Publisher e Visio.

 

E se invece sono in giro e non mi è possibile installare un programma per fare la conversione in PDF dei file su cui devo lavorare?
Nessun problema: c’è PDF Converter Online, uno strumento online che promette di convertire in PDF documenti di tantissimi tipi: Microsoft Word, Excel e Power Point, ma anche HTML, TXT, Open Office e tutte le immagini.
Provare per credere…

 

Anche tu hai spesso necessità di convertire in PDF i tuoi file? Che metodo usi per trasformare i documenti? Lascia un commento qui sotto e condividi con tutti noi quali sono i programmi o i servizi online che adoperi per la conversione dei tuoi file nel formato PDF!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook10Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*