Posta elettronica: scegliere il dominio giusto

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook8Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

posta elettronicaStai pensando di aprire una nuova casella di posta elettronica? Sei stanco di vedere migliaia di e-mail pubblicitarie intasare la tua mail ogni sacrosanto giorno? E allora scopriamo insieme i servizi gratis di posta elettronica più diffusi e famosi in Italia.

 

Casella di posta elettronica di Gmail

Gmail posta elettronica

Il primo, il solo, unico e inimitabile Google regna incontrastato anche in questo campo. Gmail è la casella di posta elettronica firmata Big G che è tra i servizi e-mail più conosciuti al mondo ed è in grado di offrire un’alta qualità del servizio coniugata a una costante protezione dei propri dati sensibili.

Oltre a essere gratis, Gmail utilizza protocolli POP3 e IMAP, e offre un totale di 25 GB di spazio virtuale disponibile per le e-mail e i relativi allegati, sfruttato anche da tutti i servizi collegati allo stesso account Google (come ad esempio Google Calendar). Nel momento in cui l’utente avrà bisogno di ulteriore spazio di archiviazione dovrà semplicemente comprare degli appositi pacchetti a pagamento per estendere le proprie risorse.

La casella di posta elettronica di Google è allo stesso tempo di facile utilizzo ma molto professionale e avanzata, permettendo una facile ricerca dei messaggi ricevuti mediante l’apposita stringa dedicata, e la catalogazione ordinata di tutte le e-mail in varie categorie, contrassegnate da rispettive etichette, che ci faciliteranno il compito di separare i messaggi in base alla loro catergoria d’appartenenza.

Una volta aperta la posta elettronica, ci troveremo davanti a delle schede, ognuna contenente i messaggi della specifica categoria, visualizzati secondo quella Principale, Social, Promozioni, Aggiornamenti e Forum.

Niente paura, la vostra posta elettronica è al riparo da malintenzionati, poiché Gmail offre una protezione antivirus e anti-spam che analizza di volta in volta l’intero messaggio ed eventuali allegati per stanare virus o spammer in agguato. Google provvederà a spostare automaticamente i messaggi incriminati direttamente nella cartella Spam, e dopo 30 giorni si avrà l’eliminazione completa.

Piccolo difetto del servizio, a detta di alcuni, è quello di bloccare l’invio o la ricezione di qualunque allegato eseguibile, proprio per impedire ai virus di infettare i computer degli utenti di Gmail.

È possibile personalizzare l’interfaccia grafica di Gmail direttamente dalle Impostazioni e scegliendo il tema che preferiamo.
Stai lavorando al pc ma aspetti con ansia quell’importante e-mail? Puoi continuare nelle tue faccende, perché impostando le notifiche da desktop, Google ti avviserà automaticamente che c’è posta in arrivo per te con un semplice pop-up. Ovviamente questa feature è disponibile solo se hai una scheda aperta con Gmail.

Crea account di posta elettronica con Gmail

 

Casella di posta elettronica di Outlook.com

Outlook.com posta elettronica

Ricordi la mitica Hotmail? Si è evoluta e da un po’ è diventata Outlook.com, dopo l’acquisizione da parte di Microsoft della compagnia ha assunto un altro aspetto grafico, opzioni più avanzate e il nome che ricorda quello del programma di posta elettronica.
Esatto, Outlook.com e Microsoft Outlook sono due cose completamente diverse!

Outlook.com è un servizio di webmail gratuito che offre una comoda funzionalità che permette all’utente di chiacchierare sulla chat di Skype mentre controlla la posta elettronica. Questa integrazione era nota già dai tempi di Windows Live Messenger (ex MSN), con la Windows Live Web Messenger. Ma i tempi cambiano, e tutti crescono, in questo caso evolvono e vengono acquisiti da Microsoft.

Anche Outlook.com permette una facile ricerca dei messaggi di posta elettronica, seguendo criteri come il nome del contatto, l’oggetto oppure l’allegato che stiamo cercando.

Molto ultile anche la funzione di autocompletamento del nome del contatto al quale stiamo per inviare un’e-mail, che ci evita di aprire la rubrica dei contatti e cercare il destinatario del messaggio.

Outlook.com usa il protocollo POP3 e offre una protezione contro virus e spam per tenere al sicuro le nostre e-mail e il nostro pc.
Particolarmente apprezzata dagli utenti è la possibilità di visualizzare i documenti di Office come quelli di Word, Excel, Power Point oppure OneNote direttamente online senza la reale necessità di scaricarli ogni volta sul pc.

I servizi connessi a Outlook.com sono la rubrica dei contatti, il calendario, OneDrive per l’archiviazione di dati online e gli elementi principali del pacchetto Office succitati.

Crea account di posta elettronica con Outlook.com

 

Casella di posta elettronica di Yahoo!

Yahoo Mail posta elettronica

Yahoo! Finalmente anch’io ho una casella di posta elettronica! Posso iniziare a spedire e ricevere e-mail a tutti i miei amici e colleghi in modo facile e veloce.

Aspetta.

Sebbene Yahoo! Mail sia stimato terzo servizio di webmail gratuito più usato al mondo, dopo il recente restyling della grafica e del codice, ha perso alcuni colpi in fatto di reattività durante il caricamento delle e-mail, e ha ricevuto pesanti critiche dai tradizionali usufruitori di tutto il mondo.
Ma non tutti la pensano allo stesso modo, per moltissimi utenti il servzio è migliorato sotto ogni aspetto, migliorando la Classica Yahoo! Mail per abbracciare un’offerta più completa.

Si passa dalla possibilità di personalizzazione della grafica grazie all’utilizzo di temi basati su immagini di Flickr, all’integrazione di Yahoo! Messenger direttamente nella casella di posta elettronica, senza escludere la comoda agenda e il pratico blocco note.

Anche qui troviamo una buona organizzazione dei messaggi in cartelle personalizzate e la possibilità di usufruire di uno spazio web di ben 1 TB.

Crea account di posta elettronica con Yahoo! Mail

 

Casella di posta elettronica di Virgilio

Virgilio Mail posta elettronica

Non possiamo escludere la guida italiana su internet, il Cicerone 2.0 e primo portale web d’Italia, che offre una casella di posta elettronica di tutto rispetto. La Virgilio Mail presenta alcune delle caratteristiche già citate, come l’organizzazione delle e-mail in categorie quali Social, Gruppi d’acquisto e Offerte di lavoro, 3 GB di spazio a disposizione, protezione antivirus e antispam che elimina automaticamente un virus qualora venisse scovato tra i tuoi messaggi, ma offre molto di più.

Degno di nota è il Mail Collector, una sorta di “aggregatore” che ti permette di convogliare tutti i tuoi messaggi di posta elettronica da vari account come Gmail, Outlook.com, Yahoo, Katamail o Email – nonché ovviamente Virgilio Mail – in un’unica schermata, dovendoti semplicemente autenticare con una password.

Altra chicca di cui tener conto è sicuramente la Giga Alleati, ovvero quella funzione che permette di inviare allegati con una dimensione massima di 3 GB in pochissimo tempo, caricando il file sull’host e recapitando al destinatario un semplice link per procederne al download, disponibile fino a 7 giorni.

Crea account di posta elettronica con Virgilio Mail

 

Casella di posta elettronica di Email.it

email.it posta elettronica

Chiudiamo questa lista di provider di posta elettronica con email.it, un servizio spesso sottovalutato ma molto diffuso in Italia, vuoi perché è semplice da ricordare o perché il servzio recita “La posta elettronica Professionale” sta di fatto che è davvero molto utilizzato.

Grazie alla funzione Jasmine, permette (un po’ come fa Virgilio) di inviare allegati alle tue e-mail fino a 3 GB includendo un link nel tuo messaggio che permetterà al destinatario di scaricare il file che gli hai inviato.
In totale lo spazio a disposizione è di solo 1 GB e la protezione offerta è di tipo antivirus e antispam base.

La catalogazione dei messaggi è facilmente personalizzabile grazie ai filtri e alle categorie, e si rivela particolarmente utile la funzione “risposta automatica” alle e-mail.

Email.it offre inoltre assistenza sul suo servizio per qualsiasi tipo di problema.

Crea account di posta elettronica con Email.it

 

Tutti i servizi appena citati non consentono la conferma di lettura dell’e-mail se siete collegati dal web, ovvero quella particolare caratteristica che permette di ricevere una notifica quando il messaggio sarà aperto dal destinatario.

Soltanto Gmail offre questa possibilità ma solo per gli utenti Business, per tutti gli altri si può ovviare al problema utilizzando un servizio di posta elettronica come Microsoft Outlook.

Conosci o utilizzi uno di questi servizi? Qual è la tua esperienza in merito ai vari provider di posta elettronica?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi

Latest posts by Maria Grazia (see all)

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook8Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*