4 alternative alla pesante app di Facebook

Sempre più avida di risorse, l’app di Facebook può diventare un serio problema per i tuoi dispositivi: ecco 4 pratiche alternative per collegarti al social network blu senza appesantire il tuo device.

App di Facebook pesante

Rassegnamoci: ormai non possiamo più fare a meno di collegarci alla timeline a noi tanto cara 😀
È stato stimato che ogni giorno Facebook registra ben 21 milioni di connessioni da dispositivo mobile: cosa vuol dire?
Si tratta di un segno tangibile che indica non solo quanto il traffico internet proveniente da dispositivi portatili sia in confermata crescita, ma anche che non possiamo tenerci a distanza dal social di Zuckerberg nemmeno quando siamo in giro.

La miliardaria società di Menlo Park lo sa, e ti offre tutte le possibilità per collegarti all’account Facebook sia che tu abbia la possibilità di collegarti da computer, che da smartphone o tablet.

L’esigente app di Facebook

A tal proposito, se anche tu hai installato l’applicazione di Facebook saprai già quanto questa sia avida di risorse, e sempre alla ricerca di un maggior quantitativo di memoria Ram per girare al meglio sul tuo smartphone o tablet.
Ma possono capitare casi in cui il device usato per spulciare un po’ nelle bacheche degli amici non sia proprio di recentissima fattura, o magari non dispone della quantità di memoria Ram sufficiente a tenere gli standard attuali delle app più fameliche.

Il risultato è che l’applicazione di Facebook è diventata talmente complessa e pesante da arrivare a mandare in crash i dispositivi meno dotati, impedendo di fatti l’utilizzo di più applicazioni contemporaneamente, o ancora di limitare l’accesso a Facebook stesso.

Considerando, poi, che per parlare in privato con gli amici è necessario scaricare a parte l’applicazione dedicata alla messaggistica, tale Messenger, la combo diventa realmente devastante per smartphone o tablet non di ultima generazione.

Se anche tu ti ritrovi in queste righe, o più semplicemente non hai più voglia di intasare inutilmente la memoria e la gestione delle risorse del tuo nuovo smartphone, allora prosegui pure nella lettura per scoprire 4 preziosi suggerimenti su come collegarti a Facebook bypassando l’applicazione originale.

#1: Il sito mobile di Facebook

You Don't Say meme

La tua faccia quando leggi il primo consiglio

Eh, bella scoperta!

Lo so, non si tratta di un’idea rivoluzionaria, ma ti assicuro che sono in tanti a non prendere nemmeno in considerazione la possibilità di collegarsi al proprio profilo di Facebook ricorrendo alla semplice navigazione via browser anche da smartphone o tablet – così come si farebbe normalmente dal pc.
Perché scartare a priori questa comoda alternativa?
Ti assicuro che, se proprio non riesci a far girare decentemente l’app di Facebook originale, ti basterà aprire il browser installato sullo smartphone e collegarti all’indirizzo m.facebook.com, ovvero l’URL di Facebook per i dispositivi mobili.

A questo punto, ti basterà ignorare allegramente il suggerimento di Facebook che ti consiglia di installare l’applicazione dedicata per avere una migliore esperienza, effettuare il login con le credenziali per accedere al tuo profilo di Facebook, e… goderti la magia di una timeline scorrevole e senza blocchi di sorta!

A questo punto, se ti conosco abbastanza bene, so che stai pensando alle notifiche, e ti starai chiedendo: come faccio a rimanere aggiornato su ciò che accade nel mio piccolo universo di Facebook, se non posso contare sulle solerti notifiche?
Non disperare amico caro, ho due suggerimenti per te:

  • Google Chrome
  • Opera mini

Cosa c’entrano i famosi browser adesso?
C’entrano, c’entrano: entrambi i web browser appena menzionati, infatti, sono in grado di avvisarti tramite notifiche push ogni volta che Facebook vorrà comunicarti qualcosa.
Quando effettuerai l’accesso per la prima volta, ricordati di dare il consenso alla ricezione delle notifiche e il gioco è fatto.
Ma non è fantastico?
Sì, lo è.

Google Play Store

Scarica Chrome per Android

Google Play Store

Scarica Opera Mini per Android

#2: Facebook Lite

Passiamo ora ad applicazioni vere e proprie che sono nate con lo scopo di migliorare l’esperienza con il social blu riducendo gli inutili sprechi dell’app di Facebook, e focalizzandosi, invece, solo su un uso basilare e reale.

Facebook Lite è la migliore alternativa all’app di Facebook, poiché è veloce, leggera e davvero molto parsimoniosa nel consumo dei dati, funzionando anche in caso di connessione alla rete poco stabile.
Facebook Lite è compatta, ma sa offrirti tutto ciò di cui puoi avere bisogno navigando tra le pagine della tua timeline, inclusa la possiblità di scambiare messaggi con i tuoi contatti senza per forza dover passare per l’altrettanto pesante Messenger.
Provare per credere: scommetto che una volta saggiate le bontà di Facebook Lite, anche se il tuo smartphone è performante e lo permette, difficilmente tornerai indietro installando la Facebook app originale!

Google Play Store

#3: Mini for Facebook

Nota dell’autore: purtroppo Mini for Facebook non è più disponibile sul Play Store. Non è attualmente possibile scaricarla.

Ancora un’applicazione molto amata nel Play Store, che ti consente di dire addio all’ingombrante app di Facebook sostituendosi a quella ufficiale.
Indiscutibile punto di forza di Mini for Facebook è di sicuro la grafica curata ed accattivante, organizzata al meglio per permetterti di trovare tutto ciò di cui hai bisogno, con un occhio al tanto amato Material Design. Apprezzerai quest’applicazione per la sua fluidità e l’architettura tanto leggera quanto funzionale, ma anche perché potrai personalizzarla a tuo piacimento scegliendo il tema che più ti aggrada ad accoglierti quando ti collegherai al profilo di Facebook.

Anche in Mini for Facebook la chat con gli amici è inclusa nella stessa app, e potrai godere delle notifiche tutte le volte che Facebook vorrà comunicarti un evento legato al tuo profilo. Insomma: tanti problemi, un’unica soluzione.
Una chicca molto apprezzata, poi, è quella che riguarda la possibilità di scegliere quando far partire la riproduzione di un video che potrebbe interessarti, preservando il traffico dati dall’inutile spreco dell’autoplay mentre scorri la tua timeline.
Inoltre, vuoi mettere la libertà di guardare solo i video che ti attirano davvero, evitando il caos di immagini che prendono vita da sole mentre hai lasciato l’app di Facebook aperta?

Google Play Store

#4: Puffin for Facebook

Anche Puffin segue la stessa (brillante) scia di Chrome e Opera Mini: hai presente il piccolo pinguino del browser leggero e veloce per smartphone datati? Ebbene, lo stesso torna a fare incetta di cuori, grazie a uno specifico adattamento del famoso browser per il sito di Facebook, che si trasforma in un’app veloce e pratica. È davvero perfetta per quanti non ne possono più dell’ingordigia di Facebook su dispositivi mobili.

Potresti voler scegliere questa soluzione rispetto alle altre perché Puffin for Facebook è la scelta perfetta se vuoi avere un occhio di riguardo per il consumo dati da smartphone o tablet. Infatti, quest’app non solo riesce a comprimere i dati per evitare gli sprechi, ma è anche in grado di mostrare il conteggio dell’uso dei dati ogni volta che caricherai la pagina. Più comodo di così…

Google Play Store

itunes

Avevi mai usato una di queste soluzioni?
Ti convince di più l’applicazione ufficiale di Facebook, oppure proveresti volentieri un’alternativa e, in questo caso, quale tra le soluzioni proposte preferiresti testare per evitare l’app di Facebook originale?

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!